Con una prestazione spettacolare anche in Cina, dove il film ricordiamolo è uscito prima che negli Stati Uniti, Jurassic World nei suoi primi cinque giorni al botteghino del grande paese asiatico ha incassato un totale di più di 100 milioni di dollari, buona notizia che si aggiunge a quella ottima del record per l’opening week end più ricco di sempre negli Stati Uniti. In Cina quindi, in quello che è il secondo mercato cinematografico mondiale ma che oramai tutti prevedono diventerà il primo in una manciata di anni, il film di Colin Trevorrow continua l’infatuazione degli spettatori cinesi verso il mondo dei dinosauri creato da Spielberg nel 1993, se pensiamo che nel 2013 Jurassic Park 3D aveva anch’esso debuttato in cima al box office. Il mercato cinese è continuamente in evoluzione e movimento, come avevamo scritto una settimana or sono, Doraemon e PK al top del botteghino ci danno un’idea più ampia e sfaccettata dei gusti degli spettatori. Inoltre come molti esperti hanno fatto notare da più parti, i teatri, soprattutto quelli dotati di IMAX ed sale 3D sono in continuo aumento e questo per far fronte ai desideri ed alla domanda di una classe medio-alta sempre più numerosa che cerca e trova nel cinema uno degli intrattenimenti preferiti.
Va poi ricordato che il limite imposto dal governo cinese sul numero di lungometraggi stranieri da importare ogni anno, 34, aumenta la voglia e l’attesa di andare al cinema per godersi il film hollywoodiano piuttosto che quello di casa, comunque sempre molto popolari. Un altro tassello che spiega il successo di Jurassic World, ma forse non ce n’è tanto bisogno in quanto il film è una hit in tutto il mondo, è anche rintracciabile nel momento in cui è uscito, lo scorso mercoledì, nell’ultime due settimane cioè prima del blocco annuale delle pellicole provenienti dall’estero. Dal 19 giugno a fine luglio infatti si avrà anche quest’anno la “chiusura” dei teatri per i film non cinesi, con la proiezione esclusivamente di lavori di casa.
IN AGGIORNAMENTO
Jurassic World – La recensione SENZA SPOILER
Jurassic World – Chris Pratt ci parla dei suoi Raptor! (VIDEO)
Jurassic World è diretto da Colin Trevorrow (Safety Not Guaranteed) mentre la sceneggiatura è stata firmata da Derek Connolly. QUI trovate la pagina Facebook italiana.
CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE IL FILM E RIMANERE AGGIORNATO SU JURASSIC WORLD
(fonti: Hollywood Reporter, Marketplace.org)