L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Jurassic World – Colin Trevorrow spiega come ha fatto funzionare il film

Di Marlen Vazzoler

jurassic-world-waterloo-00

In attesa di Jurassic World, vota il tuo film preferito della saga!

Dopo aver diretto Safety Not Guaranteed, il regista Colin Trevorrow aveva intenzione di fare un film leggermente più grande e in seguito un altro ancora un po’ più grande, ma i suoi piani sono stati scombinati quando nel marzo del 2013 Steven Spielberg e Frank Marshall gli hanno chiesto di considerare la regia di Jurassic World.

“Mancavano tre mesi e mezzo all’inizio della produzione – dovevano cominciare a girare a giugno. Avevano una sceneggiatura – ma sono stato assunto prima ancora di poterla leggere! E poi sono venuto a Los Angeles – vivo nella costa orientale, dalle parti del Vermont – e ho letto la sceneggiatura, e non l’ho capita. Non sapevo come avrei potuto dirigerlo. Così sono tornato e ho detto: ‘Mi dispiace, se dirigerò questa sceneggiatura sarà un brutto film. Farò un brutto lavoro perché proprio non la capisco‘.

Così Steven ha detto a Derek [Connolly] e a me: ‘Oh davvero? Ebbene, scrivetene una migliore. Stiamo provando a farlo da 14 anni! Fammi vedere cosa puoi fare!’ [Ride].

Così Derek ed io abbiamo preso le tre idee chiave che aveva avuto Steven, c’è un parco completamente funzionante, un uomo che ha una relazione con i raptor e sta cercando di addestrarli, e poi c’è un dinosauro che sfugge e minaccia tutti quanti nel parco. Utilizzando solo quelle idee, abbiamo costruito il film che vedete adesso. Era una sceneggiatura che l’ha eccitato e abbiamo iniziato a vederlo. Ce l’avevamo fatta. Per fortuna [Steven] aveva il potere di poter dire: ‘Sai una cosa, ora che finalmente abbiamo qualcosa che funziona, prendiamoci un altro anno. Facciamolo bene‘.

Col senno di poi, non so nemmeno che film avremmo visto. Era molto simile, ma era l’ultimo 10% di qualcosa, sotto molti punti di vista. Quell’anno è quello che l’ha fatto davvero funzionare“.

Spielberg è stato molto coinvolto nella fase di scrittura, ed ha visto diverse molte la pellicola in fase di montaggio prima di cominciare a lavorare a The BFG. Aveva così tanta fiducia in Trevorrow che non ha voluto vedere l’ultimo taglio, dandogli il final cut per Jurassic World.

Trevorrow rivela inoltre che non hanno tenuto alcun test screening per Jurassic World. Hanno fatto solamente una proiezione per gli addetti ai lavori allo Skywalker Ranch in cui erano presenti gli impiegati della ILM, della Lucasfilm, della Pixar e dello Skywalker Sound. Il primo pubblico che ha visto in sala Jurassic World è stato quello che ha partecipato alla premiere di Londra.

Come potete vedere da questo foto a Londra nella fermata della metro ‘London Waterloo’ hanno realizzato un piccolo evento virale,

a cui ha partecipato anche il paleontologo Jack Horner, da cui hanno tratto ispirazione per il personaggio del Dr. Alan Grant:

Horner ha detto alla BBC che Jurassic World è ‘scientificamente più plausibile dei film precedenti’ perché parla di ingegneria genetica e non il riportare in vita i dinosauri.

“Non abbiamo il DNA dei dinosauri ma possiamo creare degli animali transgenici”, degli ibridi proprio come l’Indominus Rex. “La cosa fantastica del fare un ibrido è che possiamo prendere un bel po’ di geni da altri animali e mescolarli insieme per fare un nuovo animale, che è più plausibile del riportarli in vita”.

Gioca e vinci con Jurassic World e ScreenWEEK

QUI trovate lo streaming della première
QUI i primi positivi pareri sul film

Jurassic World farà il suo ingresso nelle sale italiane l’11 giugno 2015. Dietro la macchina da presa c’è Colin Trevorrow (Safety Not Guaranteed) mentre la sceneggiatura è stata firmata da Derek Connolly che ha rimesso mano (in maniera abbastanza consistente, a quanto pare) allo script iniziale di Rick Jaffa e Amanda Silver. Nel cast troviamo Bryce Dallas Howard (Claire Dearing), la star di Guardiani della Galassia Chris Pratt (Owen Grady) e i piccoli Ty Simpkins (Iron Man 3) e Nick Robinson (The Kings of Summers). QUI trovate la pagina facebook italiana

Fonti universal uk, , denofgeek, BBC

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: in arrivo uno spin-off sulla regina Charlotte 15 Maggio 2021 - 19:00

In arrivo uno spin-off di Bridgerton incentrato sul passato della regina Charlotte, interpretata da Golda Rosheuvel.

UCI Cinemas: il 20 maggio la riapertura, arriva a Roma UCI Luxe Maximo 15 Maggio 2021 - 18:00

UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico presente in Italia, annuncia la riapertura per il 20 maggio.

What If…? – La serie animata della Marvel da agosto su Disney+ 15 Maggio 2021 - 17:00

Entertainment Weekly rivela che What If...?, prima serie animata dei Marvel Studios, uscirà in agosto su Disney+, ma una data precisa non è ancora disponibile.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.