Jurassic World – Colin Trevorrow spiega come ha fatto funzionare il film

Jurassic World – Colin Trevorrow spiega come ha fatto funzionare il film

Di Marlen Vazzoler

jurassic-world-waterloo-00

In attesa di Jurassic World, vota il tuo film preferito della saga!

Dopo aver diretto Safety Not Guaranteed, il regista Colin Trevorrow aveva intenzione di fare un film leggermente più grande e in seguito un altro ancora un po’ più grande, ma i suoi piani sono stati scombinati quando nel marzo del 2013 Steven Spielberg e Frank Marshall gli hanno chiesto di considerare la regia di Jurassic World.

“Mancavano tre mesi e mezzo all’inizio della produzione – dovevano cominciare a girare a giugno. Avevano una sceneggiatura – ma sono stato assunto prima ancora di poterla leggere! E poi sono venuto a Los Angeles – vivo nella costa orientale, dalle parti del Vermont – e ho letto la sceneggiatura, e non l’ho capita. Non sapevo come avrei potuto dirigerlo. Così sono tornato e ho detto: ‘Mi dispiace, se dirigerò questa sceneggiatura sarà un brutto film. Farò un brutto lavoro perché proprio non la capisco‘.

Così Steven ha detto a Derek [Connolly] e a me: ‘Oh davvero? Ebbene, scrivetene una migliore. Stiamo provando a farlo da 14 anni! Fammi vedere cosa puoi fare!’ [Ride].

Così Derek ed io abbiamo preso le tre idee chiave che aveva avuto Steven, c’è un parco completamente funzionante, un uomo che ha una relazione con i raptor e sta cercando di addestrarli, e poi c’è un dinosauro che sfugge e minaccia tutti quanti nel parco. Utilizzando solo quelle idee, abbiamo costruito il film che vedete adesso. Era una sceneggiatura che l’ha eccitato e abbiamo iniziato a vederlo. Ce l’avevamo fatta. Per fortuna [Steven] aveva il potere di poter dire: ‘Sai una cosa, ora che finalmente abbiamo qualcosa che funziona, prendiamoci un altro anno. Facciamolo bene‘.

Col senno di poi, non so nemmeno che film avremmo visto. Era molto simile, ma era l’ultimo 10% di qualcosa, sotto molti punti di vista. Quell’anno è quello che l’ha fatto davvero funzionare“.

Spielberg è stato molto coinvolto nella fase di scrittura, ed ha visto diverse molte la pellicola in fase di montaggio prima di cominciare a lavorare a The BFG. Aveva così tanta fiducia in Trevorrow che non ha voluto vedere l’ultimo taglio, dandogli il final cut per Jurassic World.

Trevorrow rivela inoltre che non hanno tenuto alcun test screening per Jurassic World. Hanno fatto solamente una proiezione per gli addetti ai lavori allo Skywalker Ranch in cui erano presenti gli impiegati della ILM, della Lucasfilm, della Pixar e dello Skywalker Sound. Il primo pubblico che ha visto in sala Jurassic World è stato quello che ha partecipato alla premiere di Londra.

Come potete vedere da questo foto a Londra nella fermata della metro ‘London Waterloo’ hanno realizzato un piccolo evento virale,

a cui ha partecipato anche il paleontologo Jack Horner, da cui hanno tratto ispirazione per il personaggio del Dr. Alan Grant:

Horner ha detto alla BBC che Jurassic World è ‘scientificamente più plausibile dei film precedenti’ perché parla di ingegneria genetica e non il riportare in vita i dinosauri.

“Non abbiamo il DNA dei dinosauri ma possiamo creare degli animali transgenici”, degli ibridi proprio come l’Indominus Rex. “La cosa fantastica del fare un ibrido è che possiamo prendere un bel po’ di geni da altri animali e mescolarli insieme per fare un nuovo animale, che è più plausibile del riportarli in vita”.

Gioca e vinci con Jurassic World e ScreenWEEK

QUI trovate lo streaming della première
QUI i primi positivi pareri sul film

Jurassic World farà il suo ingresso nelle sale italiane l’11 giugno 2015. Dietro la macchina da presa c’è Colin Trevorrow (Safety Not Guaranteed) mentre la sceneggiatura è stata firmata da Derek Connolly che ha rimesso mano (in maniera abbastanza consistente, a quanto pare) allo script iniziale di Rick Jaffa e Amanda Silver. Nel cast troviamo Bryce Dallas Howard (Claire Dearing), la star di Guardiani della Galassia Chris Pratt (Owen Grady) e i piccoli Ty Simpkins (Iron Man 3) e Nick Robinson (The Kings of Summers). QUI trovate la pagina facebook italiana

Fonti universal uk, , denofgeek, BBC

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

Troppo Cattivi: Il sequel nell’agosto 2025 27 Marzo 2024 - 13:40

Nell'estate del 2025 torneranno Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Shark, Mr. Piranha e Mrs. Tarantola in The Bad Guys 2 prodotto dalla DreamWorks Animation

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI