L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Jurassic World – 10 Curiosità sugli effetti speciali, il film e i tacchi di Claire

Di Marlen Vazzoler

jurassic-world-velociraptor

Jurassic World visto da Simple & Madama, la simpatica vignetta

Lo sapete che in Jurassic World i velociraptor sono ballerini e i piccoli triceratopi dei tipi muscolosi? E poi perché Claire se ne va in giro per tutto il film con i tacchi? Scopriamo queste e altre curiosità sull’Indominus Rex, la jeep di Hammond e Vic Hoskins.

1 – I dinosauri sono stati creati con quattro tecniche: generati al computer (CG), animatronics, motion capture (per la prima volta) e con delle persone, oltre alle solite “palle da tennis”.

– dei ballerini con degli elmetti a forma di testa di raptor, e delle tutine grigie hanno dato vita a tutti i velociraptor;
– dei ragazzi muscolosi che andavano in giro con dei bambini in spalla per fornire la motion-capture per i mini triceratopo della sezione del petting zoo del parco;
– persone con delle corde hanno tirato gli alberi per dare l’impressione che i dinosauri stavano uscendo dagli alberi.

pratt-raptors-copertina

2 – Sono state usate due nuove tecniche: la motion-capture per i velociraptor e la digitally enhanced prosthetics. La Legacy ha costruto delle maquette completamente testurizzate mentre la ILM lo strato della pelle e gli occhi.

3 – Per aiutare a immedesimarsi, la troupe cantava il tema di Jurassic Park.

4 – Per la scena in cui Claire e Owen assistono alla morte di un Apatosaurus, una squadra di marionettisti ha usato un piccolissimo motore per muovere la faccia dell’animatronic.

Phil-Tippett-jurassic-world

5 – Phil Tippett è stato ‘retrocesso’ da supervisore dei dinosauri a consulente dei dinosauri. Il ruolo di Phil in Jurassic Park è diventato un meme che circola da 20 anni. Il premio Oscar per gli effetti speciali ha ringraziato i fan per la sua retrocessione:

“Ho bisogno di ringraziarli perché hanno fatto questa cosa ridicola dove mi hanno dato la colpa per aver fallito nel mio lavoro a Jurassic Park come supervisore dei dinosauri, e troppe persone sono state uccise. Così c’era questa ridicola fanbase… volevo solo ringraziare i miei fan per avermi fatto retrocedere da supervisore di Jurassic Park a consulente di Jurassic World, è tutta colpa vostra”.

6 – Anche il dottor Malcolm (Jeff Goldblum) compare nel film! Anche se tramite la copertina di uno dei suoi libri. Nella scena in cui Zach (Nick Robinson) e Gray (Ty Simpkins) arrivano al parco a bordo del treno, la loro ‘balia’ (Katie McGrath) sta leggendo uno dei libri del Dr. Malcolm, che vediamo in copertina.

indominus-copertina

7 – Da cosa è composto l’Indominus Rex? Dal genoma di Giganotosaurus, Majungasaurus, Carnotaurus, Rugops, Raptor e [SPOILER] e da altri animali che esistono nel mondo di oggi. Nel film il Dr Wu ne rivela due: la seppia e la raganella.

JP_Jeep_29-hammond-jurassic-park

8 – La jeep che Zack e Gray fanno ripartire, tra i resti del primo parco è la Jeep numero ’29’ usata da Hammond nel primo film.

9 – In Jurassic World facciamo la conoscenza del capo della divisione della sicurezza della InGen, Vic Hoskins. Nel sito della Masrani scopriamo che Vic ha supervisionato l’operazione per l’uccisione dei pterodattili che erano volati in Canada dopo la fine di Jurassic Park III.

10 – I tacchi di Claire

È stata Bryce Dallas Howard a insistere nell’uso dei tacchi per tutto il film. Secondo l’attrice non indossare i tacchi sarebbe equivalso a rinunciare alla femminilità del personaggio.
L’attrice si è allenata appositamente con Pete Williams per poter girare queste scene con i tacchi alti. Durante le riprese non è mai caduta e non le si sono mai rotti i tacchi. Per mantenere l’equilibrio, saliva su delle tavole e Williams le tirava contro delle palle che lei doveva prendere.

“Dovevo chinarmi e poi alzarmi e fare tutte queste cose”.

ED ECCO CHRIS PRATT CHE SFIDA BRYCE NELLA CORSA SUI TACCHI > IL VIDEO

Jurassic World – Chris Pratt ci parla dei suoi Raptor! 
Jurassic World – Bryce Dallas Howard ci parla di Claire, la mente dietro all’Indominus Rex!
Cliccate qui per leggere la recensione di Jurassic World!
Gioca e vinci con Jurassic World e ScreenWEEK

Jurassic World è uscito ieri 2015 nelle sale italiane. Dietro la macchina da presa c’è Colin Trevorrow (Safety Not Guaranteed) mentre la sceneggiatura è stata firmata da Derek Connolly che ha rimesso mano (in maniera abbastanza consistente, a quanto pare) allo script iniziale di Rick Jaffa e Amanda Silver. Nel cast troviamo Bryce Dallas Howard(Claire Dearing), la star di Guardiani della Galassia Chris Pratt(Owen Grady) e i piccoli Ty Simpkins (Iron Man 3) e Nick Robinson (The Kings of Summers). QUI trovate la pagina facebook italiana.

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE SEGUI PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE NEWS SU JURASSIC WORLD  E VOTARE IL FILM.

wired, theladbible, jurassicworld, jurassicworld.org, masraniglobal, geektyrant, cinemablend, cinemablend

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: in arrivo uno spin-off sulla regina Charlotte 15 Maggio 2021 - 19:00

In arrivo uno spin-off di Bridgerton incentrato sul passato della regina Charlotte, interpretata da Golda Rosheuvel.

UCI Cinemas: il 20 maggio la riapertura, arriva a Roma UCI Luxe Maximo 15 Maggio 2021 - 18:00

UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico presente in Italia, annuncia la riapertura per il 20 maggio.

What If…? – La serie animata della Marvel da agosto su Disney+ 15 Maggio 2021 - 17:00

Entertainment Weekly rivela che What If...?, prima serie animata dei Marvel Studios, uscirà in agosto su Disney+, ma una data precisa non è ancora disponibile.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.