L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Immagini dal film mai realizzato su Neuromante postate dal regista Vincenzo Natali

Immagini dal film mai realizzato su Neuromante postate dal regista Vincenzo Natali

Di Redazione SW

IMG_4327_opt

Il romanzo Neuromante di William Gibson uscì nel 1984 di fatto lanciando e solidificando la popolarità di un genere, il cyberpunk, che già comunque aveva cominciato a fare capolino fra gli scrittori di fantascienza nel decennio precedente. L’influenza che questa opera ebbe e continua ad avere nella letteratura, nel cinema e nell’immaginario contemporaneo è davvero massiccia, ma anche Gibson stesso si ispirò per sua stessa ammissione alle alle atmosfere di 1997: Fuga da New York e per quanto riguarda le possibili influenze di Blade Runner la questione è un po’ più complicata e lasciamo alla curiosità del lettore l’opportunità o meno di approfondire nella rete. Già nel 1989 ne fu tratta una versione a fumetti che copre però solo i primi due capitoli, l’anno prima il videogioco e nel 2002 un radiodramma prodotto dalla BBC. A questo punto manca solo la riduzine cinematografica, ma benchè si è spesso andati vicini alla realizzazione del film, fino ad ora, un po’ per difficoltà economiche ed incomprensioni ed un po’ forse per la difficoltà di rendere la prosa complessa di Gibson, non se ne è fatto ancora niente.

Risale al 2010 la notizia che a dirigere il film sarebbe stato Vincenzo Natali, successivamente autore del controverso Splice, ed adirittura in un secondo momento è stato rivelato che la sceneggiatura sarebbe già stata scritta da Gibson in persona. In questi ultimi giorni però lo stesso Natali ha lasciato intendere che non fa parte più del progetto ed ha quindi pubblicato sul suo account twitter delle immagini del concept art e dell’artwork realizzate da Nihei Tsutomu e Natali. Vedendole il rimpianto che di questo ennesimo tentativo di portare sul grande schermo il libro di Gibson non se ne faccia nulla cresce ancora di più:

  

  

  

  

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il film di Breaking Bad è già stato girato, parola di Saul Goodman 22 Agosto 2019 - 21:30

Bob Odenkirk ha rivelato che le riprese del film Netflix si sono concluse in gran segreto

Paul Rudd e… Paul Rudd nelle prime immagini di Living With Yourself, la nuova serie Netflix 22 Agosto 2019 - 21:15

Paul Rudd è il (doppio) protagonista di Living With Yourself, una nuova serie comedy targata Netflix creata da Timothy Greenberg. Ecco le prime immagini.

Homecoming – Trovato il regista della seconda stagione 22 Agosto 2019 - 20:30

La seconda stagione della serie Amazon Homecoming ha trovato il suo regista. Si tratta di Kyle Patrick Alvarez, regista di The Standford Prison Experiment e di alcuni episodi della serie Netflix Tredici.

Yado – Red Sonja (FantaDoc) 22 Agosto 2019 - 14:49

La storia di Yado (Red Sonja) con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger: come una certa modella danese si è ritrovata a portare sulle spalle l'eredità di Conan il barbaro. Morendo di freddo in Abruzzo.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Kronos, sfida al passato 21 Agosto 2019 - 16:20

La storia della serie TV Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) e dei suoi viaggi nel tempo all'insegna del riciclo totale e delle sfighe cosmiche. Con un pizzico di John Williams.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.