Immagini dal film mai realizzato su Neuromante postate dal regista Vincenzo Natali

Immagini dal film mai realizzato su Neuromante postate dal regista Vincenzo Natali

Di Redazione SW

IMG_4327_opt

Il romanzo Neuromante di William Gibson uscì nel 1984 di fatto lanciando e solidificando la popolarità di un genere, il cyberpunk, che già comunque aveva cominciato a fare capolino fra gli scrittori di fantascienza nel decennio precedente. L’influenza che questa opera ebbe e continua ad avere nella letteratura, nel cinema e nell’immaginario contemporaneo è davvero massiccia, ma anche Gibson stesso si ispirò per sua stessa ammissione alle alle atmosfere di 1997: Fuga da New York e per quanto riguarda le possibili influenze di Blade Runner la questione è un po’ più complicata e lasciamo alla curiosità del lettore l’opportunità o meno di approfondire nella rete. Già nel 1989 ne fu tratta una versione a fumetti che copre però solo i primi due capitoli, l’anno prima il videogioco e nel 2002 un radiodramma prodotto dalla BBC. A questo punto manca solo la riduzine cinematografica, ma benchè si è spesso andati vicini alla realizzazione del film, fino ad ora, un po’ per difficoltà economiche ed incomprensioni ed un po’ forse per la difficoltà di rendere la prosa complessa di Gibson, non se ne è fatto ancora niente.

Risale al 2010 la notizia che a dirigere il film sarebbe stato Vincenzo Natali, successivamente autore del controverso Splice, ed adirittura in un secondo momento è stato rivelato che la sceneggiatura sarebbe già stata scritta da Gibson in persona. In questi ultimi giorni però lo stesso Natali ha lasciato intendere che non fa parte più del progetto ed ha quindi pubblicato sul suo account twitter delle immagini del concept art e dell’artwork realizzate da Nihei Tsutomu e Natali. Vedendole il rimpianto che di questo ennesimo tentativo di portare sul grande schermo il libro di Gibson non se ne faccia nulla cresce ancora di più:

  

  

  

  

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI