Il nuovo lungometraggio di Ghost in the Shell e la città di Kobe

Il nuovo lungometraggio di Ghost in the Shell e la città di Kobe

Di Redazione SW

Ghost_in_the_Shell_opt

(c) Shirow Masamune ・ Production I.G/ Kodansha ・ Ghost in The Shell Shin-Gekijoban Production Committee

Nel 1989 usciva il manga di Shirow Masamune che avrebbe influenzato, secondo diversi gradi, la SF di tutto il mondo nei decenni a seguire,  Kōkaku Kidōtai, sucessivamente noto come Ghost In the Shell, specialmente quando la sua versione cinematografica diretta da Oshii Mamoru conquistò l’Occidente. Da allora seguirono due manga, meno riusciti del primo secondo il parere di chi scrive, il secondo lungometraggio, Innocence, che arrivò fino a Cannes, due serie televisive e gli OVA del nuovo universo narrativo Arise. Lo scorso anno una mostra itinerante ne ha celebrato i 25 anni e questo 2015 ha visto l’uscita di un adattamento per la televisione dei 4 ultimi mediometraggi Arise di cui sopra, Ghost in the Shell: Arise – Alternative Architecture. In questa nuova serie saranno trasmessi anche due episodi originali che si collegheranno al plot di un lungometraggio che sarà nei cinema giapponesi a fine mese. 

Uscirà infatti il trenta giugno nelle sale dell’arcipelago nipponico, Kōkaku Kidōtai Shin Gekijōban, lavoro diretto da Nomura Kazuya e realizzato naturalmente dalla Production I.G che aveva già prodotto i primi due lungometraggi diretti da Oshii. Il comune di Kobe ha preso la palla al balzo e ha recentemente lanciato un sito dove a promuovere la città è proprio il maggiore Kusanagi Motoko, la protagonista cyborg di tutto il franchise, questo perchè, oltre a essere Kobe la città d’adozione di  Shirow, è anche molto simile, forse l’ispirazione, alle location di questo ultimo film ed in generale della serie Arise. La pagina web è uno spettacolo e ricordiamo inoltre che Kobe è sempre stato un luogo di frontiera e dall’atmosfera internazionale, porto fra i principali dell’arcipelago dopo l’apertura del Giappone verso l’esterno nel 1853 e prima città ad accogliere il cinematografo alla fine del diciannovesimo secolo.

Vi ricordiamo che Scarlett Johansson, vista recentemente come Vedova Nera in Avengers: Age of Ultron, è stata scelta come protagonista del lungometraggio Ghost in the Shell, trasposizione live-action che sarà diretta da Rupert Sanders (Biancaneve e il Cacciatore) e scritta da Bill Wheeler (Il fondamentalista riluttante). Il film uscirà il 14 aprile 2017.

GHOST IN THE SHELL: LE RIPRESE NEL 2016

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI