Screenweek dal Giappone
Manca circa un mese all'”avvento” del live-action di L’attacco dei giganti nel Paese del Sol Levante, un debutto atteso dai fan di tutto il mondo (sia del manga che della serie animata), ma anche più in generale dagli appassionati di cinema che sono curiosi di vedere come un universo fantastico così particolare possa essere trasposto sul grande schermo. C’è poco da girarci attorno, gran parte delle aspettative del pubblico generalista vertono su come saranno resi i giganti in computer graphic da un resista, Higuchi Shinji, che peraltro viene proprio dal mondo degli effetti speciali, prima di essere regista il giapponese ha infatti curato gli effetti speciali, fra le altre cose, della trilogia Heisei di Gamera, una serie di lavori molto apprezzata da pubblico e critica. Non dimentichiamo poi che Higuchi sarà il co-regista con l’amico Anno Hideaki, il nome del protagonista di Evangelion Ikari Shinji viene proprio da lui, del nuovo lungometraggio di Godzilla prodotto dalla Toho che dovrebbe uscire in Giappone il prossimo anno.
Dopo l’uscita del trailer la settimana scorsa, trailer che riproproniamo sotto, già sono fioccate le polemiche e le prime critiche da parte degli appassionati, su tutte l’assenza del capitano Levi Ackerman, il diverso aspetto fisico degli attori rispetto ai personaggi del manga e, per quel poco che si può vedere, la resa poco convincente dei giganti in CG. Ma si sa, un minuto e mezzo è troppo poco per poter giudicare.
Intanto aprofittando dell’uscita nelle sale del secondo film animato, realizzato mettendo insieme alcuni episodi della serie, Attack on Titan Part 2: Wings of Freedom, che ha debuttato lo scorso week end entrando direttamente in decima posizione, le città giapponesi si stanno dipingendo dei “colori” dei giganti. Poster naturalmente ma anche enormi cartelloni ed altre decorazioni varie si stanno moltiplicando, anchre grazie all’influenza della Toho che distribuirà il film, insomma è tutto pronto, non resta altro che vedere come saranno i due lungometraggi e se sapranno mantenere fede e ripagare tutta l’attesa creata ad hoc per l’occasione.