L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il fumetto giapponese de Lo squalo/Jaws 40 anni dopo

Di Redazione SW

IMG_4314_opt

Come tutti un po’ già sanno, visti i post e le notizie che girano in tete da un po’ di giorni, giugno è il mese in cui 40 anni fa usciva nelle sale americane Jaws/Lo Squalo diretto da Steven Spielberg, film che avrebbe consacrato il giovane regista statunitense a livello mondiale. Naturalmente come è già abbastanza noto il film è la trasposizione cinematografica di un romanzo di  Peter Benchley uscito un anno prima, ma forse pochi sono a conoscenza che nello stesso 1975, uscì in Giappone un fumetto ispirato al lungometraggio, un lavoro pubblicato dalla casa editrice Herald Books il 15 dicembre dello stesso anno, quasi in concomitanza con l’uscita nelle sale giapponesi del film, come al solito e come succede ancora oggi, i film hollywoodiani e provenienti dall’estero in generale vengono distribuiti nell’arcipelago con molti mesi di ritardo. Il fumetto, tecnicamente si tratta di un gekiga e non di un manga, ora è un vero e proprio pezzo da collezione, tanto che non si trova nemmeno nei negozi per collezionisti online. 

  
Ad ogni anniversario della pellicola torna periodicamente a circolare questa notizia con le relative immagini, ma i quarant’anni sono un compleanno abbastanza significativo per (ri)proporre anche al lettore italiano di Screenweek questa piccola curiosità. Qui sotto potete vedere la copertina ed alcune pagine, le più significative, tratte dal fumetto che è lungo 120 pagine (4 delle quali a colori) e come si evince dalle tavole si tratta di un lavoro alquanto violento e crudo forse più del film stesso, con qualche tocco di erotismo che probabilmente faceva vendere qualche copia in più durante i settanta (qui e qui per la fonte delle immagini) : 

  
         

   
 

   
  

 

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: in arrivo uno spin-off sulla regina Charlotte 15 Maggio 2021 - 19:00

In arrivo uno spin-off di Bridgerton incentrato sul passato della regina Charlotte, interpretata da Golda Rosheuvel.

UCI Cinemas: il 20 maggio la riapertura, arriva a Roma UCI Luxe Maximo 15 Maggio 2021 - 18:00

UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico presente in Italia, annuncia la riapertura per il 20 maggio.

What If…? – La serie animata della Marvel da agosto su Disney+ 15 Maggio 2021 - 17:00

Entertainment Weekly rivela che What If...?, prima serie animata dei Marvel Studios, uscirà in agosto su Disney+, ma una data precisa non è ancora disponibile.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.