Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2015/06/IMG_4297.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il fumetto giapponese de Lo squalo/Jaws 40 anni dopo

Il fumetto giapponese de Lo squalo/Jaws 40 anni dopo

Di Redazione SW

IMG_4314_opt

Come tutti un po’ già sanno, visti i post e le notizie che girano in tete da un po’ di giorni, giugno è il mese in cui 40 anni fa usciva nelle sale americane Jaws/Lo Squalo diretto da Steven Spielberg, film che avrebbe consacrato il giovane regista statunitense a livello mondiale. Naturalmente come è già abbastanza noto il film è la trasposizione cinematografica di un romanzo di  Peter Benchley uscito un anno prima, ma forse pochi sono a conoscenza che nello stesso 1975, uscì in Giappone un fumetto ispirato al lungometraggio, un lavoro pubblicato dalla casa editrice Herald Books il 15 dicembre dello stesso anno, quasi in concomitanza con l’uscita nelle sale giapponesi del film, come al solito e come succede ancora oggi, i film hollywoodiani e provenienti dall’estero in generale vengono distribuiti nell’arcipelago con molti mesi di ritardo. Il fumetto, tecnicamente si tratta di un gekiga e non di un manga, ora è un vero e proprio pezzo da collezione, tanto che non si trova nemmeno nei negozi per collezionisti online. 

  
Ad ogni anniversario della pellicola torna periodicamente a circolare questa notizia con le relative immagini, ma i quarant’anni sono un compleanno abbastanza significativo per (ri)proporre anche al lettore italiano di Screenweek questa piccola curiosità. Qui sotto potete vedere la copertina ed alcune pagine, le più significative, tratte dal fumetto che è lungo 120 pagine (4 delle quali a colori) e come si evince dalle tavole si tratta di un lavoro alquanto violento e crudo forse più del film stesso, con qualche tocco di erotismo che probabilmente faceva vendere qualche copia in più durante i settanta (qui e qui per la fonte delle immagini) : 

  
         

   
 

   
  

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Andy Serkis dirigerà una serie su Madame Tussaud 8 Agosto 2022 - 15:30

Madame! racconterà l'ascesa di Madame Tussaud nella Parigi del 18° Secolo, e la sua fuga a Londra dove fondò il suo celebre museo di cere

Giancarlo Esposito in un film Marvel? L’attore conferma di averne parlato, vorrebbe interpretare il Professor X 8 Agosto 2022 - 14:45

Da tempo si parla del coinvolgimento di Giancarlo Esposito in un film dell’MCU. L'attore vorrebbe interpretare il Professor X.

Amber Heard avrà 20 minuti di screen time in Aquaman and the Lost Kingdom [RUMOR] 8 Agosto 2022 - 14:00

Le ultime voci sostengono che lo screen time di Amber Heard (alias Mera) in Aquaman and the Lost Kingdom ammonterà a 20 minuti.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.