Archivio Ultime News

I film Vertigo passano alla New Line; Guillermo Del Toro NON dirigerà Dark Universe

Pubblicato il 30 giugno 2015 di Lorenzo Pedrazzi

L’etichetta Vertigo fu creata dalla DC Comics per ospitare i fumetti che non seguivano le imposizioni del Comics Code Authority, dunque pubblicava storie più cupe e violente rispetto a quelle della “casa madre”. Ebbene, ora la Warner Bros. sta concentrando l’attenzione sui supereroi DC (Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Aquaman…), e ha deciso di trasferire i progetti basati sulle proprietà Vertigo alla sussidiaria New Line Cinema, che in tempi recenti ha prodotto soprattutto horror e commedie. La notizia è stata riportata da Deadline.

Ciò significa che film come Sandman o show televisivi come Preacher e Lucifer saranno prodotti dalla New Line, e si può presumere che avranno un budget inferiore rispetto ai grandi blockbuster supereroistici targati Warner/DC. Non è chiaro, però, se i film Vertigo saranno ambientati nell’Universo Cinematografico DC, o nel proprio universo condiviso, oppure se saranno completamente autonomi l’uno dall’altro; quest’ultima ipotesi sembra la più probabile, ma non ci sono conferme in tal senso.

The Hollywood Reporter aggiunge che Guillermo Del Toro non è più collegato al progetto di Dark Universe, un film a lungo cullato dal regista messicano, il quale ne ha completato la prima sceneggiatura qualche mese fa. Purtroppo, i suoi impegni con Pacific Rim 2 gli impediranno di dirigerlo. La produzione, comunque, resterà presso la Warner Bros., e non sarà spostata alla New Line.

Vi ricordo che Dark Universe è il cinecomic incentrato sulla Justice League Dark, supergruppo che riunisce alcuni celebri personaggi sovrannaturali della DC/Vertigo (tra cui Constantine, Zatanna e Deadman). Lo scorso aprile, Del Toro aveva dichiarato che il film sarebbe stato realizzato anche senza di lui.

Fonte: Collider