L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Guerre Stellari – Nello script di Chewbacca, Greedo si chiamava Allen

Di Marlen Vazzoler

star-wars-Han-Solo-shot-first

I fortunati che hanno visto la prima edizione cinematografica di Guerre Stellari: Una nuova speranza, e possegono l’edizione in VHS non hanno dubbi: Han Solo è l’unico ad aver sparato nella famosa scena del film ambientata nella Cantina di Guerre Stellari.

Nelle versioni successive del film, tra cui la recente versione digitale, il regista George Lucas ha cambiato leggermente il montaggio, facendo sparare per primo Greedo. Nel 2012 il regista ha spiegato che Han non è un assassino a sangue freddo e che le modifiche sono state apportate per chiarire lo svolgersi della sequenza, precedentemente poco chiara a causa dell’utilizzo di primi piani.

star-wars-Han-Solo-Greedo-v2

Due versioni dello script di Guerre Stellari confermano quanto i fan hanno detto per anni: Han è l’unico ad aver sparato.

star-wars-script

Nella biblioteca dell’università di New Brunswick è stato scoperta una versione dello script datata 15 marzo 1976, poco più di un anno prima dell’uscita del film. Il bibliotecario Kristian Brown ha detto alla CBC di aver scoperto lo script per caso. Secondo Lucasfilm Publicity si tratta di una copia di uno dei primi script di Guerre Stellari, ma pare che si tratti di una replica fatta dai fan che si vendeva alle convention.

DIFFERENZE

-Luke si chiama Luke Starkiller
-compare il sottotitolo Saga I
l’unico a sparsre è Han
-personaggi con un aspetto diverso da quello finale
scene tagliate

star-wars-script-Peter-Mayhew

La seconda ‘prova’ arriva dall’account facebook di Peter Mayhew, l’interprete di Chewbecca. Anche nella sua copia dello script è chiaro che Han è l’unico a sparare, l’unica variazione è che il cacciatore di taglie non si chiamava ancora Greedo ma Allen.

Fonti CBC, THR, Peter-Angie

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Angel – Lo spin-off di Buffy è su Star e dovete recuperarlo subito! 8 Maggio 2021 - 20:00

Angel è da oggi parte del catalogo di Star su Disney+: una perfetta occasione per recuperare un cult!

Infinite: lo sci-fi thriller di Fuqua con Wahlberg salta i cinema e passa a Paramount+ 8 Maggio 2021 - 18:07

Un altro titolo fantascientifico salterà le sale: Infinite lo scifi thriller di Fuqua con Mark Wahlberg passa a Paramount+

The Space Cinema cerca nuove risorse per tutti i multisala del circuito 8 Maggio 2021 - 17:00

In vista della ripartenza del settore, dopo la chiusura di questi mesi, l’azienda ha aperto da poco nuove posizioni per coloro che vogliono lavorare all’interno dei multisala The Space Cinema.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.