I fortunati che hanno visto la prima edizione cinematografica di Guerre Stellari: Una nuova speranza, e possegono l’edizione in VHS non hanno dubbi: Han Solo è l’unico ad aver sparato nella famosa scena del film ambientata nella Cantina di Guerre Stellari.
Nelle versioni successive del film, tra cui la recente versione digitale, il regista George Lucas ha cambiato leggermente il montaggio, facendo sparare per primo Greedo. Nel 2012 il regista ha spiegato che Han non è un assassino a sangue freddo e che le modifiche sono state apportate per chiarire lo svolgersi della sequenza, precedentemente poco chiara a causa dell’utilizzo di primi piani.
Due versioni dello script di Guerre Stellari confermano quanto i fan hanno detto per anni: Han è l’unico ad aver sparato.
Nella biblioteca dell’università di New Brunswick è stato scoperta una versione dello script datata 15 marzo 1976, poco più di un anno prima dell’uscita del film. Il bibliotecario Kristian Brown ha detto alla CBC di aver scoperto lo script per caso. Secondo Lucasfilm Publicity si tratta di una copia di uno dei primi script di Guerre Stellari, ma pare che si tratti di una replica fatta dai fan che si vendeva alle convention.
DIFFERENZE
-Luke si chiama Luke Starkiller
-compare il sottotitolo Saga I
–l’unico a sparsre è Han
-personaggi con un aspetto diverso da quello finale
–scene tagliate
La seconda ‘prova’ arriva dall’account facebook di Peter Mayhew, l’interprete di Chewbecca. Anche nella sua copia dello script è chiaro che Han è l’unico a sparare, l’unica variazione è che il cacciatore di taglie non si chiamava ancora Greedo ma Allen.
Fonti CBC, THR, Peter-Angie