Gomorra – Torna la serie più amata della televisione italiana

Gomorra – Torna la serie più amata della televisione italiana

Di Lorenzo Pedrazzi

Gomorra-la-serie al cinema

La prima stagione di Gomorra – La serie è stata celebrata come uno dei migliori prodotti televisivi italiani, e ha ottenuto grandi risultati sul canale Sky Atlantic, accumulando più di un milione di spettatori a puntata e suscitando l’interesse di molti compratori internazionali.

Naturalmente, la seconda stagione è già in cantiere: dopo la trasferta in Germania, le riprese sono tornate nel napoletano, per la precisione a Nola, dove il deus ex machina Stefano Sollima (già veterano di Romanzo criminale e regista di Acab) ha dichiarato che la diffidenza iniziale si è tramutata in entusiasmo, e l’accoglienza riservata alla troupe è stata molto calorosa. La regia sarà curata, oltre che da lui, anche da Claudio Cupellini (Una vita tranquilla), Francesca Comencini (Mi piace lavorare, Lo spazio bianco) e Claudio Giovannesi (Alì ha gli occhi azzurri); dal canto suo, Roberto Saviano continua a supervisionare il progetto, e legge tutte le sceneggiature.

Nel cast ritroveremo Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito e Marco Palvetti, ma ci saranno anche due nuove entrate: Cristina Dell’Anna nel ruolo di Patrizia e Cristina Donadio in quello di Annalisa, detta Scianel. Quest’ultima, sorella di Zecchinetta, vuole prendersi la sua fetta del clan Savastano, e “manifesta la potenza delle donne sole”. Patrizia, invece, è la nipote di Malamò, luogotenente di Pietro Savastano: lavora come commessa in uno dei negozi meglio frequentati di Secondigliano, e carpisce sempre informazioni preziose.

Intanto, lo stesso Savastano cerca di riorganizzarsi, e il suo interprete (Fortunato Cerlino) sottolinea il coraggio di Sky: «Il nuovo c’è in questo paese, bisogna solo scoprirlo» dice l’attore. Marco Palvetti, che presta il volto a Salvatore Conte, riflette sul futuro di Gomorra:

Il successo che si è creato intorno a me dopo la prima stagione mi ha fatto crescere in responsabilità sociale e mi ha spinto a insistere sul processo qualitativo: è un esempio anche per i giovani. Abbiamo chiuso con una ipotesi di alleanza tra clan… vedremo se i presupposti saranno mantenuti. Resta il fatto che su tutti i personaggi c’è il destino, sono già morti tutti, non ci sono eroi.

Gomorra-la-serie-cinema

Vi ricordo che Gomorra – La serie è tratta dal libro omonimo di Roberto Saviano, è prodotta in collaborazione da Sky Italia, Cattleya e Fandango, e focalizza l’attenzione sulla guerra tra i clan Conte e Savastano per il dominio sui traffici di Napoli e dintorni. Lo show ha dimostrato di potersi misurare con le produzioni internazionali, soprattutto inglesi e americane, ed è stato già venduta in più di cinquanta paesi, tra cui Germania (Sky Deutschland), Francia (Canal+), Scandinavia (HBO Nordic), Regno Unito (Sky), America Latina (HBO Latin America) e Stati Uniti d’America (The Weinstein Company); i fratelli Weinstein, inoltre, ne progettano un remake americano. La seconda stagione andrà in onda prossiamente su Sky Atlantic.

Potete rimanere aggiornati su Gomorra serie e commentare gli episodi sul nostro Episode39.

Fonte: Sky Atlantic

LEGGI ANCHE

Neuromante: via libera per la serie targata Apple TV+ 29 Febbraio 2024 - 18:30

Neuromante avrà finalmente una trasposizione in live-action! In arrivo una serie targata Apple TV+.

Richard Lewis è morto a 76 anni, addio alla star di Curb Your Enthusiasm 29 Febbraio 2024 - 10:25

Richard Lewis, celebre per il suo ruolo in Curb Your Enthusiasm della HBO, è morto all’età di 76 anni.

Brian Michael Bendis stringe un accordo con Amazon, in arrivo le serie di Jinx, Pearl e Murder Inc. 28 Febbraio 2024 - 19:57

Il fumettista Brian Michael Bendis ha firmato un accordo esclusivo con Amazon, che comprende lo sviluppo di tre serie televisive.

Only Murders In The Building: anche Eugene Levy nel cast della stagione 4 28 Febbraio 2024 - 18:00

La star di Schitt’s Creek entra nel cast della quarta stagione di Only Murders in the Building. Con lui anche Eva Longoria.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI