Game of Thrones – Martin e la morte shock del nono episodio

Game of Thrones – Martin e la morte shock del nono episodio

Di Marlen Vazzoler

the-night-king-game-of-thrones

Game of Thrones, la recensione del penultimo episodio: The Dance of Dragons

La quinta stagione di Game of Thrones ha scioccato a più riprese i fan dello show della HBO, in particolare durante il penultimo episodio ‘The Dance of Dragons‘, tanto che George RR Martin è stato tempestato di e-mail e di commenti ‘off topic’ sul suo blog, alla ricerca di un suo commento.

ATTENZIONE SPOILER
Nell’episodio di domenica scorsa Stannis Baratheon devide di bruciare viva la sua unica figlia, Shireen, per fare un sacrificio al Red God. Ma quella che all’apparenza è una libertà che i due showrunner D.B. Weiss e David Benioff si sono presi rispetto ai libri di Martin, come il matrimonio di Sansa con Ramsay Bolton, in realtà è uno sviluppo che è stato proposto dallo stesso Martin. Andate al punto 1.33 della featurette Inside the episode #9

Quando George per la prima volta ce l’ha detto, è stato uno di questi momenti in cui mi ricordo di aver guardato Dan. Ero ‘Oh, è così orribile e così delizioso dal punto di vista della storia‘. Perché tutto si chiude. Dal’linizio, dalla prima volta che abbiamo visto Stannis e Melisandre, stavano bruciando vive le persone sulla spieggia di Dragonstone, e siamo arrivati a questo. Si è parlato molto del sangue del re, e del potere del sangue del re, e tutto porta alla fine al sacrificio di Shireen”.

In molti hanno chiesto un commento di Martin a questo proposito, ecco cosa ha scritto sul suo blog:

Permettetemi di ribadire quello che ho detto prima.

Quanti bambini aveva Rossella O’Hara? Tre nel romanzo. Uno nel film. Nessuno nella vita reale: era un personaggio immaginario, non è mai esistita. Lo show è lo show, i libri sono i libri; due diverse narrazioni della stessa storia.

Ci sono state differenze tra i romanzi e la serie televisiva dal primo episodio della prima stagione. E per tutto questo tempo, ho parlato dell’effetto farfalla. Piccoli cambiamenti portano a grandi cambiamenti che portano ad enormi cambiamenti. La HBO ha fatto più di 40 ore per realizzare un compito impossibile e impegnativo, adattare i miei lunghi (estremamente) e complessi (eccessivamente) romanzi, con i loro strati di trame e sottotrame, i loro colpi di scena e le contraddizioni e gli inaffidabili narratori, con cambi del punto di vista e le ambiguità, e un cast di centinaia di personaggi.

Ci sono state raramente delle serie TV così fedeli al materiale originale, in linea di massima (se avete dei dubbi che, parlate con i fan di Harry Dresden, o i lettori dei romanzi di Sookie Stackhouse (come ha ragione, ndr.), o i fan dei fumetti di The Walking Dead)… ma più a lungo va avanti lo show, più grandi diventano le farfalle. E ora abbiamo raggiunto il punto in cui il battito d’ali delle farfalle sta provocando delle tempeste, come quella che sta attualmente inghiottendo la mia email.

Prosa e la televisione hanno diversi punti di forza, diverse debolezze, diverse esigenze.

David e Dan e Bryan e la HBO stanno cercando di fare la miglior serie televisiva che possono.

E qui io sto cercando di scrivere i migliori romanzi che posso.

E sì, sempre di più, si differenziano. Due strade divergenti nel buio del bosco, suppongo… ma tutti noi siamo ancora intenzionati ad arrivare nello stesso luogo alla fine“.

Inoltre Martin ha chiarito la confusione che si era creata attorno al nome di The Night King.
Nella serie tv dall’episodio ‘Hardhome‘, gli scrittori della serie hanno cominciato a chiamare il leader dei White Walkes, the Night King. Un nome questo che ricorda ‘The Night’s King‘ il personaggio leggendario che ha combattuto con Joramun 8mila anni fa. In molti si sono domandati se si tratta dello stesso personaggio, oppure se si tratta di un titolo che può essere dato a più persone.
Martin presume che questo sia stato un semplice errore, questa nomenclatura non è mai comparsa negli script. Per lui The Night’s King è morto da lungo tempo.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Game of Thrones sul nostro Episode39 a questo LINK.

Fonti Game of Thrones, GRRM, GRRM

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI