L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Fast & Furious 7 supera The Avengers: è il terzo incasso di sempre!

Di Leotruman

fastfurious7feature1.jpg  640×320

Sorpasso avvenuto! Toretto allunga sulla sinistra e supera Tony Stark, in un duello che dura ormai da settimane. Nelle ultime ore Fast & Furious 7il film diretto da James Wan e con protagonisti Vin Diesel e Paul Walker, ha segnato una nuova pagina della storia del boxoffice mondiale.

Dopo aver superato la soglia del miliardo di dollari in tempo record (17 giorni), almeno fino all’arrivo di Jurassic World che ne ha impiegati solo 13, il kolossal ha continuato la sua corsa sfrenata e ieri il contatore ha segnato quota 1.520.032.910 dollari, superando di un paio di milioni di dollari il primo Avengers.

Fast & Furious 7 è diventato quindi il terzo incasso della storia del cinema (senza considerare l’inflazione), un dato a dir poco stupefacente in particolare per il fatto che si tratta di un film uscito solo nelle sale 2D, e che non ha beneficiato del sovrapprezzo 3D. Per questo motivo, in quanto a numero di spettatori, il film ha già superando da tempo Avengers e lo stacco è più netto.

In Italia con 18.63 milioni di euro raccolti è il terzo incasso della stagione dietro ai vicinissimi American Sniper (19 milioni) e Cinquanta Sfumature (19.6 milioni). Negli USA ha raccolto 351 milioni di dollari, mentre nel resto del mondo altri 1.16 miliardi, dei quali quasi 400 milioni nella sola Cina. Il film è costato 190 milioni alla Universal, e ha incassato quasi il doppio rispetto al sesto capitolo, che con 788 milioni di dollari deteneva il precedente primato della saga.

Come potete vedere dalla classifica dei maggiori incassi di sempre (Boxofficemojo), FF7 si trova al terzo posto ora ed è il secondo incasso di sempre per un film in 2D dietro a Titanic.

I 10 MAGGIORI INCASSI DI SEMPRE*:

1 – Avatar $2,78 miliardi di dollari (2009) 3D
2 – Titanic $2,18 miliardi (1997) 2 release, una in 3D
3 – Fast & Furious 7, $1,52 miliardi (2015) 2D
4 – The Avengers $1,51 miliardi (2012) 3D
5 – Avengers: Age of Ultron $1,36 miliardi (2015) 3D** nelle sale
6 – Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2 $1,34 miliardi (2011) 3D
7 – Frozen $1,27 miliardi (2013) 3D
8 – Iron Man 3 $1,21 miliardi (2013) 3D
9 – Transformers 3 $1,12 miliardi (2011) 3D
10 – Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re $1,11 miliardi (2003) 2D
*senza tener conto dell’inflazione

22 – Jurassic World: 1 miliardo di dollari in soli 13 giorni. Diventerà il terzo incasso di sempre, superando Furious 7? Pare di sì…

fastfuriouscars3

Furious 7 – a Settembre la Extended Edition

Age of Ultron, sequel del cinecomic Marvel, è ancora nelle sale ma non riuscirà ad arrivare che al miliardo e quattrocento milioni di dollari, quindi Furious 7 può dormire sonni tranquilli (non con Jurassic World alle calcagna, sempre di distribuzione Universal).

Tra i fattori che hanno contribuito al successo del film ricordiamo sicuramente il calore dei fan corsi in sala per dare il proprio addio a Paul Walker, tragicamente scomparso nei mesi delle riprese del film. Eppure, tirando le somme, non sembra essere fondamentale e vera chiave per leggere questo stratosferico incasso oltre le previsioni. Fast & Furious 7 sembra aver incassato così tanto perché in sostanza è piaciuto moltissimo, ed è una delle pellicole con il più alto tasso di gradimento della storia recente. Le scene d’azione spettacolari e innovative, la regia di James Wan, il franchise che ha saputo evolversi, il cast dall’alchimia perfetta e un finale emozionante, commovente e rispettoso, insieme al benestare della critica (ben l’82% le recensioni positive su Rottentomatoes), sono sono alcuni degli ingredienti di questo enorme successo.

E pensare che entro la fine dell’anno non sarà nemmeno l’unico settimo capitolo a far registrare incassi di questa portata…

Fast & Furious 8: ecco la data di uscita

Nel cast di Fast & Furious 7 troviamo Vin Diesel, Dwayne Johnson,Tony Jaa, Kurt Russell, Nathalie Emmanuel, Djimon Hounsou, e Lucas York Black. Sono inoltre stati coinvolti Caleb e Cody Walker, fratelli di Paul Walker, morto durante le riprese: i due hanno contribuito a far rivivere Brian O’Conner per alcune scene, insieme alle controfigure e all’aiuto della CGI per le inquadrature più ravvicinate.

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER NON PERDERTI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU FURIOUS 8!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious 9: “La storia di Dom” in una nuova featurette 18 Maggio 2021 - 21:15

Una nuova passeggiata per il viale dei ricordi attraverso gli occhi del protagonista della saga, il Dom Toretto di Vin Diesel

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: un nuovo video ci porta alla scoperta del film 18 Maggio 2021 - 20:35

Un nuovo video ci porta alla scoperta di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan.

Pride: su Disney+ la docuserie sulla lotta per i diritti LGBTQ+ in America 18 Maggio 2021 - 20:30

La docuserie in sei parti che racconta la lotta per i diritti LGBTQ+ in America debutta in esclusiva su Disney+ il 25 giugno 2021.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.