Ewan McGregor ‘Uno Jedi non ha bisogno della Crossguard Lightsaber’

Ewan McGregor ‘Uno Jedi non ha bisogno della Crossguard Lightsaber’

Di Marlen Vazzoler

Star Wars il Risveglio Della Forza Screenshot_opt

Fin dal suo debutto nel primo teaser trailer di Star Wars: Il risveglio della Forza, la Crossguard lightsaber utilizzata da Kylo Ren è stata al centro di molte discussioni e di tanti meme.

Il suo meccanismo che vede l’impego di ben tre cristalli è stato spiegato per la prima volta nel romanzo di Kevin Hearne, Heir to the Jedi, ambientato tra Una nuova speranza e L’Impero colpisce ancora. Ecco un estratto del libro raccontato in prima persona da Luke Skywalker, in cui descrive la Crossguard lightsaber di uno Jedi deceduto, Huulik, donatagli da un membro della sua famiglia e appartenente alla razza dei Rodian.

heir-to-the-jedi-copertina

Luke ha ricevuto questa spada per poterla studiare e imparare come costruirle, per questo motivo l’ha smontata:

“La cella di potenza alla base era stata isolata e non aveva alcun interesse per me. Oltre a questo c’era una piattaforma per la messa a fuoco principale del cristallo che da il colore alla spada laser. Al di sopra galleggiano altri due cristalli, con un equilibrio così precario sui crinali di montaggio che potrebbero essere facilmente disturbati, e lo sono stati.
Giacevano di traverso, e ho temuto di averlo fatto nel processo di smontaggio. Adesso la spada laser non funziona più correttamente, anche se la rimonto di nuovo; senza un appropriata messa a fuoco non si poteva dire che cosa sarebbe successo se avessi provato ad accenderla. Potrebbe esplodere. E allineare a mano quei cristalli sarebbe impossibile – ho intuito che doveva essere stato fatto con la Forza, e solo attraverso la Forza saprei se sono stati allineati correttamente o meno. C’erano anche delle sottilissime fette di cristallo, di una bella ametista chiara, che potrebbero graffiare o influire la sua maneggevolezza. Per assicurarsi che non vengano contaminati bisogna spostarli in modo preciso con la Forza”.

KnightOfPassage

Grazie alle serie animate di Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels, sappiamo che i giovani apprendisti fanno un viaggio in una caverna speciale (ce ne sono a Ilum e a Lothal, ma sembra che ne esistano molte altre, ndr.) per trovare il loro cristallo kyber, l’unico elemento geologico che impedisce a una spada laser di diventare un detonatore termico e che permette che il contenimento del laser in un unico fascio di luce.

Lo scorso gennaio al Sundace MTV aveva chiesto a Ewan McGregor, l’interprete del giovane Obi-Wan nei prequel di Guerre Stellari, cosa ne pensava della Crossguard lightsaber

“Non hai bisogno dell’impugnatura. Se sai maneggiare una spada laser, non hai bisogno di una sciocca impugnatura. Siamo riusciti a cavarcela molto bene, l’ordine degli Jesi se l’è cavata molto bene senza impugnature per un centinaio di milioni di anni“.

In occasione della 69ma edizione dell’Edinburgh International Film Festival, in uno speciale di 90 minuti condotto da Edith Bowman, McGregor ha parlato della sua carriera e di Guerre Stellari.

“Sono entusiasta come chiunque altro. Ho visto il trailer e sembra che l’abbiano incredibilmente azzeccato e da una buona sensazione. Ma non sono così sicuro su quella [Crossguard] lightsaber. Se combatti correttamente con una spada laser non ne hai bisogno“.

Parlando invece di un suo potetico ritorno nei panni del maestro Jedi, ha detto:

“Lo dirò pubblicamente, qui, adesso. Sarei felice di fare la storia tra Episodio 3, in cui ho finito, e Episodio 4 in cui inizia Alec Guinness. Credo che sarebbe bella. La Disney dovrebbe farla assolutamente”.

Star Wars: Il risveglio della Forza – Ecco il NUOVO TRAILER in italiano!

11 cose che abbiamo scoperto dal panel e dal nuovo teaser di Star Wars: Il risveglio della Forza

Le foto e i video di Piazza Duomo invasa dallo Star Wars Day di Milano!

Star Wars: Il risveglio della Forza approderà nei cinema americani il 18 dicembre 2015 e in Italia il 16 dicembre 2015, con la regia di J.J. Abrams. Pochissimi i dettagli ufficiali sulla trama, ma per il momento sappiamo che il film sarà ambientato 30 anni dopo gli eventi di Episodio VI – Il ritorno dello Jedi.

Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUI l’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

Fonti Hitfix, starwars7news, MTV, The Playlist

LEGGI ANCHE

Arrivano i podcast targati Lucky Red, con le voci di Edoardo Leo, Asia Argento e molti altri 29 Settembre 2023 - 13:00

Temi di attualità, cinema, letteratura, cronaca nera, storia, politica, costume che hanno segnato l’Italia degli ultimi decenni raccontati dalle voci di Lirio Abbate, Valerio Bergesio, Marco Bocci, Isabella Ferrari, Chiara Francini, Edoardo Leo, Francesco Montanari e molti altri.

Michael Gambon è morto a 82 anni 28 Settembre 2023 - 14:54

Michael Gambon è morto oggi a 82 anni, in seguito a una polmonite.

Lo sciopero degli sceneggiatori si conclude oggi 27 Settembre 2023 - 10:37

Lo sciopero degli sceneggiatori, durato 148 giorni, si conclude oggi. Ecco i dettagli dell'accordo.

David McCallum è morto: addio al dottor Mallard di NCIS 26 Settembre 2023 - 11:38

David McCallum è morto lunedì mattina al New York Presbyterian Hospital all’età di 90 anni per cause naturali.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI