Dopo i novanta minuti di fuoco di Microsoft all’E3 2015 per Xbox One, si attendeva una risposta all’altezza da parte di Sony per Playstation 4 e la multinazionale nipponica non ha deluso le attese.
L’inizio è stato subito esaltante con un lungo video gameplay di The Last Guardian, titolo annunciato da anni ma rimasto nell’oblio a lungo. Ora il progetto esclusivo per PS4 è quasi pronto visto che sarà disponibile da un non meglio precisato giorno del prossimo anno (2016).
Altra sorpresa di non poco conto, il “rumoreggiato” remake di Final Fantasy VII (l’episodio più apprezzato della serie senza ombra di dubbio) da parte di Square Enix che arriverà in esclusiva temporale su Playstation 4. L’annuncio è stato fatto con questo struggente filmato. Delirio in sala come potrete vedere alla fine del video ed anche sui social…
Le novità di rilievo non sono finite visto che il team olandese Guerrilla Studios (quello di Killzone) ha presentato un progetto del tutto inedito: Horizon Zero Dawn. Al momento sappiamo soltanto che si tratta di una esclusiva Playstation 4 e che dal filmato che segue, il titolo promette veramente molto bene.
Anche Media Molecule (LittleBigPlanet) ha svelato una nuova IP, Dreams, che sembra ricalcare il modello del già citato LBP. Anche qui le informazioni si fermano ma anche in questo caso c’è un filmato da vedere.
Raggruppiamo poi quattro nuovi video di alcune produzioni già annunciate e tutte esclusive per Playstation 4: Uncharted IV, Street Fighter V, No Man’s Sky e Ratchet & Clank.
L’E3 è stata anche l’occasione per Sony di annunciare esclusive (temporali o meno) sui contenuti aggiuntivi dei titoli multipiattaforma più attesi ovvero Assassin’s Creed Syndicate e Call of Duty: Black Ops III. Per lo shooter di Activision si tratta di un vero e proprio ribaltone visto che da sempre la piattaforma “privilegiata” era stata Xbox di Microsoft e Sony non ha fatto nulla per nascondere la propria felicità per questo cambio di rotta.
Ultime due segnalazioni: la prima riguarda la disponibilità su Playstation 4 di un media player che permette di utilizzare file multimediali (foto, video, audio) sia tramite supporto USB che da server multimediale. Un elemento importante anche per la possibilità di utilizzare varie patch “homemade” su vari giochi.
Infine Electronic Arts ha deciso di riservare alla conferenza di Sony un nuovo trailer di Star Wars Battlefront dedicato alle missioni in cooperativa.