Videogames

E3 2015: La Top Ten dei Videogames annunciati a Los Angeles

Pubblicato il 21 giugno 2015 di Fabrizio Tropeano

La stragrandissima maggioranza degli addetti ai lavori e degli appassionati videogiocatori è concorde nell’affermare che l’edizione 2015 dell’E3 di Los Angeles è stata tra le migliori di sempre. Questo ha reso ancora più difficile il nostro lavoro di stilare una top ten dell’evento. In primis abbiamo deciso di prendere in considerazione esclusivamente i titoli annunciati nel corso dell’evento (o quasi come vedrete di seguito), visto che già così è stato complicato arrivare alla chart che vi andiamo subito a svelare…

10. UNRAVEL
Bellissima sorpresa di Electronic Arts. Artistico, poetico, evocativo: Unravel è di una piacevolezza unica per i palati più raffinati e per chi, almeno a volte, non vuole esclusivamente massacrare orde di nemici. Se il gameplay sarà all’altezza, ha tutto per essere uno dei platform più interessanti di questa generazione di console.

9. GEARS OF WAR 4
Un titolo del genere in realtà avrebbe potuto ambire a posizioni ben più elevate ma il video proposto alla conferenza di Microsoft era veramente poco carico di appeal: tutto in notturna, claustrofobico e lontano dal mostrare la potenziale qualità del videogame. Probabilmente era tanta la volontà di mostrare il gioco all’evento ma un bel filmato in computer grafico avrebbe sicuramente pagato di più.

8. DISHONORED 2
Dopo la bella sorpresa del primo capitolo, Bethesda giustamente decide di trasformare Dishonored in una serie e questo secondo capitolo sarà preceduto dalla rimasterizzazione del primo per Playstation 4 ed Xbox One. Un ottimo viatico sia per chi voglia conoscere questo intrigante universo immaginifico, sia per chi lo ha già amato in un recente passato.

7. TRANSFORMERS DEVASTATION
A livello personale, un videogame della generazione 1 dei Transformers realizzato da Platinum Games con grafica in cel shading sarebbe in prima posizione ma qualche dubbio sulla profondità del gameplay fa conquistare comunque un buon settimo posto alla produzione di Activision.

6. DARK SOULS 3
Già vociferato da tempo, Dark Souls 3 diventa ufficiale nel corso della conferenza di Microsoft anche se il titolo sarà multipiattaforma. Bandai Namco ha già annunciato che il videogame arriverà nel 2016 su Playstation 4, Xbox One e PC.

5. RECORE
Veramente a sorpresa, Microsoft annuncia Recore, un’affascinante e fantascientifica esclusiva per Xbox One su cui sta lavorando un vero e proprio dream team di programmatori giapponesi segno che la multinazionale di Redmond non ha ancora perso le speranze di sfondare in territorio nipponico con la propria console.

4. SHEN MUE 3
Quarta posizione come media ponderata tra l’entusiasmo dei fans della serie nata su Sega Dreamcast ed il peso comunque relativo sul mercato attuale. Rimane il fatto che il lancio della raccolta fondi tramite Kickstarter per il terzo capitolo di Shen Mue nel corso della conferenza di Sony ha entusiasmato gli hardcore gamers tanto da far diventare il titolo da record per il minor tempo con cui ha raggiunto quota 1 milione di dollari e già oggi il progetto veleggia verso quota 5…

3. MASS EFFECT ANDROMEDA
Rumoreggiato da tempo, finalmente diventa ufficiale il quarto capitolo di Mass Effect che perde la numerazione ed acquisisce “Andromeda“. Bellissimo filmato, data di uscita fissata a fine 2016 e tantissima curiosità per il debutto su console next generation della serie.

2. THE LAST GUARDIAN
Non si tratta di un titolo inedito ma si erano perse le sue tracce dal lontano 2009. L’ex esclusiva Playstation 3 è diventata una delle produzioni più attese per PS4 del 2016 e l’entusiasmo dei gamers di tutto il mondo è a livelli stratosferici.

1. REMAKE FINAL FANTASY VII
Incredibilmente al primo posto non c’è una produzione inedita ma l’onda emotiva che ha suscitato il remake di Final Fantasy VII in esclusiva temporale su Playstation 4 è stata veramente eclatante. L’episodio più amato della serie torna entro fine anno sulla nuova generazione di console e Square Enix annuncia sorprese anche in fatto di trama