È morta Laura Antonelli, ha fatto sognare intere generazioni di spettatori

È morta Laura Antonelli, ha fatto sognare intere generazioni di spettatori

Di Filippo Magnifico

Laura antonelli1

È morta a 74 anni l’attrice Laura Antonelli, interprete indimenticabile di pellicole come Malizia, Trappola per un lupo e Sessomatto. A dare l’allarme nelle prime ore di questa mattina è stata la donna delle pulizie, che l’ha trovata per terra nella sua casa di Ladispoli, vicino Roma. A nulla è servito l’intervento del 118, che non ha potuto fare altro che constatare il decesso per infarto.

Stando a quanto dichiarato dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Ladispoli Roberto Ussia, il suo ultimo pensiero, scritto su un biglietto, era rivolto al fratello Claudio, all’attore Lino Banfi, all’ex attrice Claudia Koll e ad uno dei parroci di Ladispoli. Gli unici veri amici rimasti.

Nata il novembre 1941 a Pola, Laura Antonelli aveva esordito come protagonista di fotoromanzi e di alcuni Caroselli per la Coca Cola. Nei primi anni ’70 era diventata particolarmente famosa grazie a pellicole come Il Merlo Maschio e, soprattutto, Malizia di Salvatore Samperi, che la consacrò come “icona sexy” del Belpaese. Un successo durato fino agli anni ’80 con commedie come Grandi Magazzini e Viuuulentemente mia di Carlo Vanzina.

A partire dagli anni ’90 Laura Antonelli era sprofondata in un parabola discendente che l’aveva accompagnata fino ai suoi ultimi giorni. Nel 2010 il popolare attore Lino Banfi aveva addirittura lanciato un appello dalle pagine del Corriere della Sera, chiedendo aiuto per l’amica, che dopo un arresto per droga e alcune parabole giudiziarie legate al clamoroso flop di Malizia 2000 era stata dimenticata da tutti.

La solitudine che aveva accompagnato questi suoi ultimi anni di vita è stata la stessa che ha scandito il declino di moltissime star, prima osannate e poi ignorate nel peggiore dei modi. Laura Antonelli è morta ufficialmente oggi ma lo star system l’aveva già condannata da un pezzo.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI