L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Doraemon svetta al botteghino cinese, un successo storico

Di Redazione SW

doraemon_stand_opt

Non solo il primo lungometraggio in CG dedicato al popolare gatto spaziale aveva rotto una specie d’embargo della Cina verso il cinema giapponese, ne abbiamo scritto pochi giorni fa, ma ora dopo il primo weekend nelle sale cinesi ha fatto un vero e proprio botto d’icassi. Nello scorso fine settimana in quattro giorni, è uscito infatti giovedì, Doraemon – il film ha battuto Avengers: Age of Ultron portando nelle casse quasi 40 milioni di dollari. Il film dei supereroi non si può certo lamentare perche dopo venti giorni nelle sale cinesi ne ha incassati 230 di milioni, mentre le cose non vanno affatto bene per Tomorrowland – Il mondo di domani che dopo sei giorni aveva guadagnato poco meno di 3 milioni di dollari. 

  

Naturalmente si sapeva della popolarità del simpatico gatto blu nel paese asiatico, soprattutto fra i più piccoli attraverso le serie televisive trasmesse negli anni, ma nonostante ciò la notizia ha sorpreso molto. Non solo per il valore simbolico di cui si parlava nel post citato in apertura ma anche perchè, assieme al successo del film fantasy indiano PK una settimana fa, ci da un quadro del mercato e degli spettatori cinesi, molto più variegato e complesso di quanto il binomio enormi successi hollywoodiani e film di casa possano indicare. Non solo un audience vastissimo e in continuo aumento quindi, ma interessante anche per il suo essere fluido ed in continuo cambiamento. 

(fonte: Variety, HollywoodReporter) 

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Edgar Wright dirigerà la commedia sci-fi Set My Heart to Five 1 Aprile 2020 - 12:45

Edgar Wright tornerà a lavorare con Focus Features per la commedia fantascientifica Set My Heart to Five, tratta dal romanzo di Simon Stephenson.

La casa dei Simpson ha una stanza segreta (che si vede solo in 5 episodi) 1 Aprile 2020 - 11:45

Casa Simpson ha una stanza segreta, che ci è stata mostrata solo in cinque episodi. Ecco tutti i dettagli.

La spada nella roccia da oggi è disponibile su Disney+! 1 Aprile 2020 - 10:54

Il classico di animazione La spada nella roccia è da oggi disponibile su Disney+, la piattaforma streaming della Casa di Topolino.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Colombo 4 Marzo 2020 - 17:11

La storia di Colombo: i tre volti del tenente, Mrs. Columbo, Spielberg e...

7 cose che forse non sapevate su Forza Sugar 3 Marzo 2020 - 13:30

La parentela con Rocky Joe, il regista famoso, la sigla riciclata... sette curiosità su Forza Sugar.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Dark Angel 27 Febbraio 2020 - 16:15

Jessica Alba, il 2019 post-apocalittico visto dal 2000 e la prima infatuazione di James Cameron per Alita.