Doraemon svetta al botteghino cinese, un successo storico

Doraemon svetta al botteghino cinese, un successo storico

Di Redazione SW

doraemon_stand_opt

Non solo il primo lungometraggio in CG dedicato al popolare gatto spaziale aveva rotto una specie d’embargo della Cina verso il cinema giapponese, ne abbiamo scritto pochi giorni fa, ma ora dopo il primo weekend nelle sale cinesi ha fatto un vero e proprio botto d’icassi. Nello scorso fine settimana in quattro giorni, è uscito infatti giovedì, Doraemon – il film ha battuto Avengers: Age of Ultron portando nelle casse quasi 40 milioni di dollari. Il film dei supereroi non si può certo lamentare perche dopo venti giorni nelle sale cinesi ne ha incassati 230 di milioni, mentre le cose non vanno affatto bene per Tomorrowland – Il mondo di domani che dopo sei giorni aveva guadagnato poco meno di 3 milioni di dollari. 

  

Naturalmente si sapeva della popolarità del simpatico gatto blu nel paese asiatico, soprattutto fra i più piccoli attraverso le serie televisive trasmesse negli anni, ma nonostante ciò la notizia ha sorpreso molto. Non solo per il valore simbolico di cui si parlava nel post citato in apertura ma anche perchè, assieme al successo del film fantasy indiano PK una settimana fa, ci da un quadro del mercato e degli spettatori cinesi, molto più variegato e complesso di quanto il binomio enormi successi hollywoodiani e film di casa possano indicare. Non solo un audience vastissimo e in continuo aumento quindi, ma interessante anche per il suo essere fluido ed in continuo cambiamento. 

(fonte: Variety, HollywoodReporter) 

LEGGI ANCHE

American Dreamer: il trailer del film con Peter Dinklage e Shirley MacLaine 24 Febbraio 2024 - 18:00

American Dreamer è scritto da Theodore Melfi, sceneggiatore candidato all'Oscar per Il diritto di contare.

César 2024: Anatomia di una caduta vince sei premi, tra cui miglior film 24 Febbraio 2024 - 16:27

Anatomia di una caduta vince sei premi ai César, seguito da Le Règne animal di Thomas Cailley con cinque. Linda e il pollo co-diretto da Chiara Malta è il miglior film animato

City Hunter: Svelati gli interpreti di Saeko Nogami e Hideyuki Makimura 24 Febbraio 2024 - 14:40

Netflix ha rivelato altri due interpreti del film live action giapponese di City Hunter: Masanobu Andō e Fumino Kimura, rispettivamente nei panni di Hideyuki Makimura e Saeko Nogami

Scarlett Johansson debutta alla regia con Eleanor the Great, ecco il cast 24 Febbraio 2024 - 12:00

June Squibb sarà la protagonista di Eleanor the Great, debutto alla regia di Scarlett Johansson: svelato anche il resto del cast.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI