Chi è il nuovo Spider-Man? Alla scoperta di Tom Holland

Chi è il nuovo Spider-Man? Alla scoperta di Tom Holland

Di Lorenzo Pedrazzi

tomholland-copertina

Al termine di un casting lungo e certosino, Marvel Studios e Sony Pictures hanno ufficializzato la loro decisione: sarà Tom Holland il nuovo Spider-Man, e debutterà l’anno prossimo in Captain America: Civil War per poi diventare protagonista di un film solitario, forse intitolato Spider-Man: The New Avenger. Ma chi è Tom Holland?

Nato il 1 giugno 1996 a Kingston upon Thames, nel Regno Unito, Tom Holland ha raggiunto la notorietà interpretando Billy in Billy Elliot – The Musical, lo spettacolo teatrale basato sull’omonimo film di Stephen Daldry: un passato da ballerino di tip tap che, in virtù delle sue doti atletiche, potrebbe averlo favorito nella corsa al nuovo Peter Parker, soprattutto se consideriamo la grazia e l’elasticità che caratterizzano i movimenti di Spider-Man. In effetti, lo stesso Holland ha già dato prova del suo talento acrobatico in tre video pubblicati su Instagram, dove si è prodotto in alcune spettacolari capriole volanti. Il suo debutto cinematografico è avvenuto con The Impossible, dove ha interpretato il figlio maggiore di Ewan McGregor, mentre nella versione americana di Arrietty ha doppiato il protagonista, Shō. La sua voce è udibile anche nello splendido Locke, dove Tom Holland ha interpretato Eddie, figlio del protagonista Tom Hardy. Prima ancora di vederlo in Captain America: Civil War, il suo prossimo exploit sarà nell’attesissimo In Heart of the Sea, il film di Ron Howard incentrato sul naufragio della baleniera Essex, dove presterà il volto al giovane Thomas Nickerson (foto sotto). Anche il prestigio di questa pellicola potrebbe averlo favorito agli occhi di Marvel e Sony… oltre – secondo Heroic Hollywood – alla sua statura di 1.68 m, inferiore a quella di Robert Downey Jr. (che ha fatto i provini con i giovani attori). Di certo non è stata la ragione principale del suo casting, ma non lo ha nemmeno svantaggiato.

holland

In ogni caso, Holland ha superato la concorrenza di altri attori che hanno più o meno la sua età, poiché la Marvel cercava un Peter Parker adolescente, con l’obiettivo di farlo crescere all’interno del franchise (come gli attori di Harry Potter). All’inizio, il suo principale avversario è stato Asa Butterfield (Hugo Cabret, Ender’s Game), il cui ingaggio era dato quasi per certo; poi, però, la selezione è andata per le lunghe, e la shortlist ha accolto Judah Lewis (CSI: Cyber, Point Break), Matthew Lintz (Piranha 3DD, Che cosa aspettarsi quando si aspetta, Pixels), Charlie Plummer (Person of Interest, Boardwalk Empire), Charlie Rowe (La bussola d’oro, Non lasciarmi, Red Band Society), Nat Wolff (Palo Alto, Colpa delle stelle), Timothée Chalamet (Interstellar, Men, Women & Children) e Liam James (2012, The Way Way Back). Alla fine, la lista si è ristretta a Tom Holland e Charlie Rowe, con quest’ultimo teoricamente avvantaggiato da una notevole somiglianza con il giovane Peter Parker, ma alla fine il maggior prestigio del curriculum di Holland (unito alle sue doti atletiche?) ha prevalso.

Quello che possiamo aspettarci è quindi uno Spider-Man liceale, già morso dal ragno (niente storia di origini), con un viso pulito e semplice che potrebbe facilitare l’identificazione: non dimentichiamo, infatti, che l’Uomo Ragno è nato per rappresentare tutti quei ragazzini o adolescenti che leggevano i fumetti, si sentivano emarginati ed erano ansiosi di poter empatizzare con un supereroe molto più simile a loro, sia nell’età anagrafica sia nella condizione sociale. Insomma, un tipo di personaggio che nell’Universo Cinematografico Marvel – popolato di miliardari, divinità, superspie e supersoldati – è tuttora assente. Chissà che l’Arrampicamuri di Tom Holland non riesca a riempire questa lacuna…

Peter Parker

Di seguito troverete la nostra copertura dedicata all’arrivo di Spider-Man nell’Universo Cinematografico Marvel:

Kevin Feige parla del nuovo Spider-Man: il costume, l’assenza delle origini, Peter Parker e altro ancora

Marvel Studios e Sony Pictures firmano l’accordo per includere Spider-Man nell’Universo Cinematografico Marvel

I Marvel Studios rimandano l’uscita di quattro film della Fase 3

Phil Lord e Chris Miller scriveranno un film d’animazione di Spider-Man

Ulteriori dettagli sull’accordo tra Marvel Studios e Sony Pictures

La timeline aggiornata dei cinecomic Marvel Studios

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SUL NUOVO SPIDER-MAN!

Fonte: ComicBookMovie

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI