Sembra proprio che sia arrivato il grande momento di Alicia Vikander, attrice svedese che si è fatta apprezzare in Ex Machina. Contesa da molte produzioni, Vikander si è appena unita al cast di Bourne 5, che vedrà il ritorno di Matt Damon nel ruolo di Jason Bourne e quello di Paul Greengrass alla regia. Non sono noti i dettagli relativi al suo personaggio, ma sappiamo che nel cast tornerà anche Julia Stiles, mentre a Viggo Mortensen è stata offerta la parte dell’antagonista. Damon e Greengrass produrranno il film con Gregory Goodman e Frank Marshall, impegnati nella scrittura del copione insieme a Christopher Rouse.
Questo impegno non consentirà ad Alicia Vikander di prendere parte a un altro blockbuster, Assassin’s Creed, adattamento in live action dell’omonimo videogioco Ubisoft. L’attrice si è infatti ritirata dalle trattative per il film, che sarà diretto da Justin Kurzel e interpretato da Michael Fassbender nel ruolo del protagonista. Fra l’altro, Alicia Vikander ha già recitato con lui in The Light Between Oceans di Derek Cianfrance.
Sembra inoltre che l’attrice abbia rinunciato definitivamente anche a The Circle, film di James Ponsoldt basato sul romanzo omonimo di Dave Eggers, in cui Vikander avrebbe dovuto recitare con Tom Hanks. La partecipazione dell’interprete svedese era stata annunciata alla vigilia del Festival di Cannes, ma ora il ruolo della protagonista è stato offerto a Emma Watson.
Vedremo prossimamente Alicia Vikander in Ex Machina (30 luglio) e in Operazione U.N.C.L.E. (3 settembre).