Archivio Ultime News

Addio al compositore James Horner, premio Oscar per Titanic

Pubblicato il 23 giugno 2015 di Lorenzo Pedrazzi

James Horner, uno dei più grandi compositori di Hollywood, è morto in un incidente aereo all’età di 61 anni.

La notizia è stata diffusa qualche ora fa: un piccolo velivolo si è schiantato nei pressi di Santa Barbara, e Sylvia Patrycja, l’assistente di Horner, ha poi confermato su Facebook il decesso del compositore, che pilotava l’apparecchio. Ecco la sua dichiarazione ufficiale:

Abbiamo perso una persona magnifica, con un grande cuore e un incredibile talento. È morto facendo ciò che amava. Grazie a tutti voi per il vostro amore e il vostro supporto, ci vediamo alla fine della strada.

Nato a Los Angeles il 14 agosto 1953, James Horner vinse un Oscar per la Miglior Canzone Originale con My Heart Will Go On, uno dei brani più iconici degli anni Novanta, colonna sonora di Titanic e di ogni amore infranto, che vendette più di 27 milioni di copie in tutto il mondo. Il compositore vinse l’Oscar anche per le musiche del film, ovvero la colonna sonora orchestrale più venduta di tutti i tempi.

Inoltre, Horner fu candidato agli Academy Award per le partiture di Aliens, Avatar, L’uomo dei sogni, Apollo 13 e Braveheart, ma vanno ricordate anche le sue musiche per La signora in rosso, Star Trek II: L’ira di Khan, The Rocketeer, Vento di passioni, Jumanji, Il Grinch, A Beautiful Mind, Troy, Il bambino con il pigiama a righe e The Amazing Spider-Man.

Nel player qui di seguito potrete ascoltare lo splendido brano che scorre sui titoli di coda di Apollo 13:

Fonte: The Hollywood Reporter (via Collider)