L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Youth – Esordio da 2.6 milioni di euro per il film di Paolo Sorrentino!

Di Leotruman

la_giovinezza cover

Torna a casa a mani vuote dal Festival di Cannes, così come le altre due pellicole italiane, ma Youth – La giovinezza, il nuovo film del premio Oscar Paolo Sorrentino uscito mercoledì in oltre 500 sale, ha ben esordito al boxoffice italiano.

Si parla di 2.4 milioni di euro raccolti nel weekend, con una media per copia di quasi 4500 euro (la più elevata della classifica) che diventano 2.62 milioni nei cinque giorni visto che la pellicola ha esordito mercoledì nei nostri cinema.

La Grande Bellezza, il film che ha fatto vincere a Sorrentino il premio Oscar come Miglior Film Straniero, due anni fa arrivò ad incassare 1.65 milioni di euro all’esordio e chiuse a quota 7.3 milioni di euro, mentre This Must be the Place nel 2011 si fermò a 6.1 milioni. La corsa del film è appena iniziata e ci si aspetta una lunga tenuta in sala.

Seconda posizione per il fantascientifico Tomorrowland – Il mondo di domaniil kolossal diretto da Brad Bird scritto da Damon Lindelof e prodotto da Walt Disney. Uscito anche in 3D, il film ha raccolto poco meno di 60 milioni di dollari in questi primi giorni nel mondo. In Italia ha raccolto 1.34 milioni di euro, con una media di poco inferiore ai 2500 euro per sala. un dato che non si discosta in modo particolare dalle cifre internazionali. Costato 190 milioni di dollari, il film dovrà mantenere un ritmo serrato per riuscire a rientrare nei costi produttivi e promozionali.

Ottima tenuta e rimane sul podio  Mad Max: Fury Road, l’action di George Miller che ha conquistato critica e pubblico in tutto il mondo. Il film ha perso solamente il 27% rispetto all’esordio e incassato altri 749mila euro (media 1700 euro), per un totale di quasi 2.2 milioni di euro dopo 11 giorni di programmazione. Nel mondo il totale aggiornato dovrebbe avvicinarsi intorno ai 200 milioni di dollari, ma aspettiamo questa sera e il risultato del Memorial Day americano per dirlo con maggiore precisione.

Calo solamente del 28% anche per Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, altra pellicola purtroppo tornata a casa dal Festival di Cannes senza alcun premio. Il film ha aggiunto altri 657mila euro, per un totale aggiornato di 1.84 milioni di euro. Supererà i 2 milioni di euro raccolti da Reality due anni fa, ma lo slancio è ben diverso rispetto al film di Sorrentino e non riuscirà a chiudere la sua corsa oltre i 3 milioni.

Al quinto e al sesto posto troviamo rispettivamente l’horror The Lazarus Effect con Olivia Wilde, e l’action Survivor con protagonisti Milla Jovovich e Pierce Brosnan. Le due pellicole hanno raccolto rispettivamente 460mila euro e 291mila euro, ma è The Lazarus Effect ad avere la miglior media (quasi 2200 euro), la terza della top-10.

Chiudiamo con il fenomeno Avengers: Age of Ultron. Il film, ieri divenuto il sesto incasso della storia con oltre 1.26 miliardi di dollari incassati nel mondo, ha incassato altri 275mila euro nel weekend, per un totale italiano aggiornato di 16.3 milioni di euro. A questo punto mancano solo 27mila spettatori e supererà Iron Man 3: in questo modo diverrà il cinecomic Marvel più visto in Italia.

Cosa succederà il prossimo weekend con l’arrivo di San Andreas 3D e Pitch Perfect 2?

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

VOTA E SCOPRI TUTTO SU YOUTH – LA GIOVINEZZA CLICCANDO SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Squid Game: cos’è la serie Netflix di cui stanno parlando tutti? 28 Settembre 2021 - 19:00

Scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk, la serie è un bizzarro (e violento) mix di Battle Royale e Hunger Games... ma con i giochi infantili

TekWar di William Shatner diventerà una serie animata in realtà mista 28 Settembre 2021 - 18:30

La serie, sviluppata su più piattaforme, sarà tratta dalla serie di romanzi sci-fi creata da Shatner negli anni '80

No Time to Die: segui il live streaming della premiere mondiale 28 Settembre 2021 - 18:17

Oggi alla Royal Albert Hall di Londra si terrà la premiere mondiale di No Time to Die. Ecco come seguire in diretta il red carpet dell'evento.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Esce oggi in sala Space Jam: New Legends, nuovo punto di contatto tra una stella dell’NBA (in questo caso LeBron James) e i Looney Tunes. Tutto ha avuto ovviamente inizio con il primo Space Jam, quello del 1996 con Michael Jordan, per tanti ex ragazzini degli anni 90 film da ricordare con affetto, perché riassuntone […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.