L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Spopola in Giappone un video miyazakiano realizzato da un giovane studente francese

Di Redazione SW

miyaszaki_ispired_short_opt

Già da un paio di settimane gira su internet un cortometraggio realizzato dal francese Gwenn Germain in 5 mesi come progetto per la scuola d’arte che frequenta in patria. Da un po’ di giorni però il video è diventato virale anche in Giappone dove hanno aprezzato lo stile, i rimandi, l’influenza e l’omaggio all’universo di Miyazaki Hayao e dello Studio Ghibli. Il corto, che dura circa due minuti e mezzo, è intitolato Celles et Ceux des Cimes et Cieux e racconta la storia di un giovane ragazzo che vive in un villaggio costruito su un albero, un giorno però il giovane cade dalla pianta nella foresta sottostante ed è qui che incontra due personaggi che lo aiuteranno a tornare a casa. 

Celles et Ceux des Cimes et Cieux from Gwenn GERMAIN on Vimeo.

Il video è veramente carico di riferimenti alle opere di Miyazaki, dall’ossessione del volo, alle strane creature del bosco fino alla fisionomia dei personaggi, NausicaaLaputa il castello nel cielo, La principessa Mononoke, Conan il ragazzo del futuro  sono solo alcuni dei lavori omaggiati nel cortometraggio. Una bella opera che molto ci dice su come la poetica del giapponese e dello Studio Ghibli, benchè oramai di fatto inattivi, abbia lasciato e continui a farlo, un patrimonio ineguagliabile nelle menti e nei cuori degli appassionati di più generazioni in tutto il mondo. 

   

   

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nightmare Alley: il teaser trailer del nuovo film di Guillermo del Toro 17 Settembre 2021 - 0:35

Come promesso, ecco il teaser trailer di Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham.

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".