L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Spopola in Giappone un video miyazakiano realizzato da un giovane studente francese

Di Redazione SW

miyaszaki_ispired_short_opt

Già da un paio di settimane gira su internet un cortometraggio realizzato dal francese Gwenn Germain in 5 mesi come progetto per la scuola d’arte che frequenta in patria. Da un po’ di giorni però il video è diventato virale anche in Giappone dove hanno aprezzato lo stile, i rimandi, l’influenza e l’omaggio all’universo di Miyazaki Hayao e dello Studio Ghibli. Il corto, che dura circa due minuti e mezzo, è intitolato Celles et Ceux des Cimes et Cieux e racconta la storia di un giovane ragazzo che vive in un villaggio costruito su un albero, un giorno però il giovane cade dalla pianta nella foresta sottostante ed è qui che incontra due personaggi che lo aiuteranno a tornare a casa. 

Celles et Ceux des Cimes et Cieux from Gwenn GERMAIN on Vimeo.

Il video è veramente carico di riferimenti alle opere di Miyazaki, dall’ossessione del volo, alle strane creature del bosco fino alla fisionomia dei personaggi, NausicaaLaputa il castello nel cielo, La principessa Mononoke, Conan il ragazzo del futuro  sono solo alcuni dei lavori omaggiati nel cortometraggio. Una bella opera che molto ci dice su come la poetica del giapponese e dello Studio Ghibli, benchè oramai di fatto inattivi, abbia lasciato e continui a farlo, un patrimonio ineguagliabile nelle menti e nei cuori degli appassionati di più generazioni in tutto il mondo. 

   

   

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: come Dick Van Dyke ha aiuta la serie (senza conoscere il MCU) 18 Gennaio 2021 - 21:15

Il regista dai WandaVision Matt Shakman ha parlato dell’incontro che ha avuto con Dick Van Dyke, durante un pranzo a cui ha partecipato anche il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.

Johnny Depp – Amber Heard: Anche Disney e LAPD chiamate in causa al processo 18 Gennaio 2021 - 21:11

Amber Heard ha citato la Walt Disney Motion Picture Group e la LAPD nei processi in corso contro Johnny Depp. Eccoun aggiornamento sui processi e le querele.

Master of None tornerà su Netflix con la stagione 3 18 Gennaio 2021 - 20:37

Sembra che dopo una pausa di ben tre anni, la serie Master of None sia pronta per tornare su Netflix con la stagione 3.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.