L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

San Andreas supera Sorrentino e balza in testa di venerdì

Di Leotruman

San Andreas

Lo scorso weekend gli incassi erano complessivamente cresciuti, mentre in quest’ultimo fine settimana di maggio assisteremo probabilmente ad un calo intorno al 30%, che verrà poi compensato dal ponte festivo grazie alla festività di martedì 2 giugno.

Riscalda i motori e vola in testa alla classifica San Andreas di Brad Peyton, il disaster movie con protagonisti Dwayne Johnson (ricordiamo, seconda star che ha guadagnato di più nel 2014) e Alexandra Daddario. Il film esce in contemporanea con molti paesi del mondo, USA compresi, e ieri ha raccolto 160mila euro, con la miglior media della classifica (quasi 450 euro per copia). Aspettiamoci un buon moltiplicatore e soprattutto una buona corsa pronta a sfruttare la Festa della Repubblica.

In patria secondo le prime stime dovrebbe raccogliere tra i 45 e i 50 milioni di dollari all’esordio, un dato che vi aggiorneremo nel consueto appuntamento di domani pomeriggio.

Scivola al secondo posto Youth – La giovinezza, il nuovo film del premio Oscar Paolo Sorrentino uscito mercoledì scorso in oltre 500 sale. Il calo rispetto allo scorso venerdì è stato di quasi il 60% e il film è sceso a quota 155mila euro (media 300 euro). Grazie all’ottima corsa in questa prima settimana, il film con Michael Caine protagonista è a quota 3.5 milioni dopo nove giorni nelle sale, un risultato molto positivo. Ricordiamo che La Grande Bellezza, il film che ha fatto vincere a Sorrentino il premio Oscar come Miglior Film Straniero, due anni fa arrivò ad incassare 7.3 milioni di euro, mentre This Must be the Place nel 2011 si fermò a 6.1 milioni.

Terzo posto per Tomorrowland – Il mondo di domaniil kolossal diretto da Brad Bird scritto da Damon Lindelof e prodotto da Walt Disney, che dimezza gli incassi rispetto all’esordio e raccoglie altri 96mila euro per un totale non particolarmente esaltante di poco inferiore agli 1.8 milioni di euro.

Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone e  Mad Max: Fury Road, l’action di George Miller ieri hanno incassato rispettivamente 54mila e 51mila euro, per due totali di 2.1 milioni e 2.4 milioni, mentre al sesto posto si intravede a fatica Pitch Perfect 2, la commedia musicale che ha sbancato il boxoffice USA (70 milioni solo il primo weekend), ferma a 50mila euro con una media di soli 200 euro per copia.

Il fenomeno Avengers: Age of Ultron si avvia gradualmente all’uscita dalla top-ten: ieri altri 12mila euro, per un totale di 16.4 milioni di euro e 2.8 milioni di spettatori. Ancora una manciata e supererà il numero di biglietti staccati per Iron Man 3: in questo modo diverrà il cinecomic Marvel più visto in Italia.

A domani per un nuovo aggiornamento!

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

VOTA E SCOPRI TUTTO SU SAN ANDREAS CLICCANDO SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Godzilla Vs Kong a Space Jam, un assaggio di tutti i film Warner in arrivo al cinema e su HBO Max 16 Gennaio 2021 - 20:23

La Warner Bros. ha da poco diffuso sul suo canale YouTube un video, che ci offre un assaggio di tutti i titoli che quest’anno verranno distribuiti nei cinema e su HBO Max.

Batwoman – Javicia Leslie al centro della nuova featurette 16 Gennaio 2021 - 20:00

Javicia Leslie parla di Batwoman nella nuova featurette, ricca di scene tratte dalla seconda stagione. La premiere è attesa per domani negli Stati Uniti.

The Crew – Il trailer della sit-com con Kevin James, dal 15 febbraio su Netflix 16 Gennaio 2021 - 19:00

Kevin James è il capo di una squadra NASCAR nel trailer ufficiale di The Crew, sit-com che uscirà il prossimo 15 febbraio su Netflix.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.