L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Qualche riflessione sul nuovo film di Takeshi Kitano

Di Redazione SW

Kitano_seven_henchmen

Per chi abita in Giappone come il sottoscritto, Takeshi Kitano è uno dei volti televisivi più noti e presenti sul piccolo schermo, varietà o programmi comici lo vedono spesso protagonista. Allo stesso tempo però per gli appassionati di cinema nipponico e della settima arte in particolare, Kitano è (stato) anche uno degli autori più interessanti degli anni novanta, capace di creare un cinema particolare ed unicoSonatine e Hana bi sono solo due dei suoi lavori più riusciti e conosciuti che vengono in mente di primo acchito. Con il suo nuovo lavoro, Ryuzo and the Seven Henchmen, la storia comico grottesca di un gruppo di vecchi yazuka che si riorganizzano per tornare agli splendori della gioventu`, Kitano sembra pero` aver definitivamente abbandonato ogni pretesa di fare del cinema. Non perche` abbia abbandonato i temi e lo stile della sua prima parte di carriera, un`evoluzione ci sta tutta anche quando questa va in direzioni inaspettate e che non trovano il riscontro del pubblico e di certa critica, come era successo con la cosiddetta trilogia del suicidio artistico. Ma in questo suo ultimo lavoro il regista e comico giapponese sembra non si sia proprio impegnato, sia a livello di scrittura che a livello di storia e di costruzione filmica della trama, Kitano oltre ad essere il regista e` qui infatti, come suo solito, anche sceneggiatore e autore del montaggio.

ryuzo7_09

Il film seppur divertente, la sala dove l`ho visto era gremita da un misto interessantissimo di spettatori giovanissimi e anziani che ridevano di gusto alle battute ed alle situazioni comiche presentate dal lavoro, e` un coacervo di scenette comiche affastellate senza un grande ritmo e senso. Ed e` un vero peccato perche` la prova degli anziani attori, tutti pesi massimi nel panorama cinematografico nipponico, e` convincente e soprattutto perche` Ryuzo ed i suoi sette sgherri poteva essere davvero un nuovo inizio per Kitano, un film comico e farcito di quel black humour che caratterizza il Kitano personaggio televisivo, ma cosi` purtroppo non e` stato ed il fatto che Cannes, dove il giapponese e` amatissimo, questa volta non lo abbia neanche chiamato in qualche sezione laterale, ci dice molto di questo film.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jigsaw: Giancarlo Esposito protagonista della serie Netflix prodotta da Ridley Scott 17 Settembre 2021 - 12:00

Per chi abita in Giappone come il sottoscritto, Takeshi Kitano è uno dei volti televisivi più noti e presenti sul piccolo schermo, varietà o programmi comici lo vedono spesso protagonista. Allo stesso tempo però per gli appassionati di cinema nipponico e della settima arte in particolare, Kitano è (stato) anche uno degli autori più interessanti […]

La vita bugiarda degli adulti: inizia la lavorazione della serie Netflix da Elena Ferrante 17 Settembre 2021 - 11:15

Alla regia Edoardo De Angelis (Indivisibili), nel cast Valeria Golino; inoltre, i dettagli su alcune delle prossime serie italiane che vedremo su Netflix

Tutti i film horror in tv dal 17 al 23 settembre 17 Settembre 2021 - 10:22

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".