L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pitch Perfect 2, sorprendente esordio da 70 milioni; bene Mad Max Fury Road

Di Leotruman

Pitch Perfect 2

Le previsioni della vigilia avevano pochi dubbi sulla prima posizione in classifica, ma la stima di incasso ufficiale di Pitch Perfect 2 ha superato ampiamente ogni aspettativa di Universal Pictures negli USA.

Si pensava che il sequel del cult movie del 2012 potesse raccogliere intorno ai 50 milioni di dollari nel suo esordio, ma il dato arrivato in giornata è ben superiore: si parla di 70.3 milioni di dollari incassati nei tre giorni, con una media a dir poco da kolossal di 20mila dollari per cinema (per di più è in 2D)! È record assoluto di apertura per un musical negli USA.

Il primo film, uscito in sordina, si trasformò in poco tempo in un vero e proprio fenomeno. Incassò 65 milioni dopo aver esordito con soli 5 milioni (115 milioni nel mondo), ma a sorprende fu il numero di dvd e blu-ray venduti, diversi milioni solamente in patria, così come sono notevoli le quasi 200 milioni di visualizzazioni del video Cups su youtube.

Il sequel questa volta è diretto da Elizabeth Banks, già interprete e produttrice del film originale, ma la protagonista è sempre lei Anna Kendrick (QUI la nostra intervista), ha già quindi superato in tre giorni l’incasso del primo capitolo e raccolto nel mondo ben 108.4 milioni e a quanto pare è destinato a grandi cose, anche se i fan (75% del pubblico è stato di sesso femminile, il 62% under 25) potrebbero aver gonfiato non poco questo primo fine settimana.

Buon esordio per Mad Max: Fury Roadil trionfale ritorno per il regista George Millerpassato fuori concorso al Festival di Cannes e a dir poco esaltato dall’intera critica mondiale (su ScreenWeek la raccolta delle migliori recensioni).

Il film, che a differenza di Pitch Perfect ha rating R (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati), ha rispettato invece le previsioni e incassato secondo le stime ufficiali di Warner ben 44.5 milioni di dollari, con una media di circa 12mila dollari per cinema.

Buon riscontro a livello globale, dove il film con Tom Hardy e Charlize Theron ha già raccolto ben 109.5 milioni di dollari (prima posizione in classifica in circa 40 mercati) e si prepara ad una discreta corsa grazie al passaparola, un po’ come fece Edge of Tomorrow esattamente un anno fa. Tra i paesi più rilevanti la Francia con 8.6 milioni di dollari, seguito da Regno Unito (6.7 milioni), Corea del Sud (6.6 milioni) e Russia (6 milioni).

Costato 150 milioni di dollari, si spera possa incassarne almeno più di 300 milioni per dare il via ad un nuovo capitolo.

Scende al terzo posto dopo aver ampiamente superato il miliardo di dollari a livello globale, il fenomeno Avengers: Age of Ultron, pellicola dei Marvel Studios distribuita da Walt Disney, che ha sbancato i botteghini mondiali nelle scorse settimane.

Altri 38.8 milioni di dollari per il kolossal 3D, che raggiunge i 372 milioni di dollari totali in soli 17 giorni. Il dato si discosta non poco dal risultato del primo episodio, che dopo lo stesso numero di giorni aveva già in cassa 457 milioni (chiuse poi la sua corsa oltre i 600 milioni).

A questo punto l’obiettivo sarà avvicinarsi ai 500 milioni, cifra in ogni caso notevole, mentre a livello globale siamo ora a quota 1.14 miliardi di dollari. È l’ottavo incasso della storia del cinema, senza considerare l’inflazione, e la strada è ancora lunga per raggiungere gli 1.51 miliardi del primo capitolo, ormai tallonato da Fast & Furious 7, vicinissimo con i suoi 1.48 miliardi di dollari.

Quale film a fine stagione diventerà effettivamente il terzo incasso di sempre dietro ad Avatar e Titanic?

A domani mattina per la classifica completa italiana!

Su Cineguru trovate altri approfondimenti dedicati al Boxoffice e il nostro nuovo Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jigsaw: Giancarlo Esposito protagonista della serie Netflix prodotta da Ridley Scott 17 Settembre 2021 - 12:00

Le previsioni della vigilia avevano pochi dubbi sulla prima posizione in classifica, ma la stima di incasso ufficiale di Pitch Perfect 2 ha superato ampiamente ogni aspettativa di Universal Pictures negli USA. Si pensava che il sequel del cult movie del 2012 potesse raccogliere intorno ai 50 milioni di dollari nel suo esordio, ma il dato arrivato […]

La vita bugiarda degli adulti: inizia la lavorazione della serie Netflix da Elena Ferrante 17 Settembre 2021 - 11:15

Alla regia Edoardo De Angelis (Indivisibili), nel cast Valeria Golino; inoltre, i dettagli su alcune delle prossime serie italiane che vedremo su Netflix

Tutti i film horror in tv dal 17 al 23 settembre 17 Settembre 2021 - 10:22

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".