Potrebbe essere uno dei candidati “forti” ai prossimi Oscar, sia come Miglior Film sia per gli attori: si tratta di Pawn Sacrifice, il biopic dedicato al grande scacchista Bobby Fischer, interpretato da Tobey Maguire. Come potete vedere nel trailer, il film si concentra soprattutto sulla storica partita del 1972 contro il sovietico Boris Spassky (Liev Schreiber), la cui valenza politica, in periodo di Guerra Fredda, fu enorme. Alla regia c’è Edward Zwick, noto per Attacco al potere e L’ultimo samurai, ma il progetto fu inizialmente corteggiato da David Fincher.
Il trailer preme molto sulle origini umili di Fischer, ma focalizza l’attenzione anche sugli squilibri mentali che lo hanno tormentato sin da giovane.
Pawn Sacrifice è stato scritto da Steven Knight, il bravissimo sceneggiatore di La promessa dell’assassino e Locke (che ha anche diretto). Nel cast figurano inoltre Lily Rabe, Michael Stuhlbarg, Robin Weigert, Sophie Nélisse, Evelyne Brochu e Seamus Davey-Fitzpatrick, mentre l’uscita americana è fissata per il 18 settembre 2015.
Fonte: Awards Daily