L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Mission: Impossible – Rogue Nation, Cruise e McQuarrie parlano degli incredibili stunt del film

Mission: Impossible – Rogue Nation, Cruise e McQuarrie parlano degli incredibili stunt del film

Di Marlen Vazzoler

mission-impossible-5-rogue-nation

Ecco il trailer italiano di Mission: Impossible – Rogue Nation

Finora è stata data grande attenzione allo stunt di Tom Cruise in Mission: Impossible – Rogue Nation, in cui vediamo l’attore appeso a un Airbus mentre si trova in volo a migliaia di piedi d’altezza. Ma il regista Christopher McQuarrie e lo stesso Cruise hanno rivelato di aver realizzato altri due stunt molto difficili e forse ancor più pericolosi: una scena sott’acqua senza tagli e una corsa in moto senza protezioni.

Stunt

Cruise spiega:

“Abbiamo qualcosa che ho sempre voluto fare: una scena sott’acqua senza tagli. Il tipo di addestramento che ho dovuto fare è stato davvero intenso. Ho fatto molte scene sott’acqua ma non ne ho mai fatta una in cui il pubblico si piegherà in avanti e avrà una reazione viscerale”.

mission-impossible-rogue-nation-tom-cruise

Una parte della scena in moto l’abbiamo vista nel trailer. L’attore la definisce la scena più estenuante che ha girato, dal punto di vista fisico.

“Stiamo andando a una velocità molto elevata, e Simon Pegg è il mio passeggero, facendo drift attraverso delle strade molto strette con delle telecamere [sulla moto]. Non sto indossando un casco o le protezioni, e a un certo punto sto facendo catapultare questo tipo. In realtà è stato difficile. Arrivo e lo colpisco e lui è in aria e lo sta facendo dal vivo. È stato intenso”.

Il regista spiega che questa scena fa parte di una sequenza più grande ambientata in Marocco. Per poterla girare hanno creato delle telecamere apposite.

“È una cosa che non è mai stata fatta prima”.

missionimpossible-roguenation-poster-copertina

Per quanto riguarda la scena dell’aereo, Cruise spiega che in generale tutti erano preoccupati sostanzialmente per: le particelle presenti sulla pista e la possibilità di colpire degli uccelli. Ma solo lui si è preoccupato di un altro aspetto: il combustibile.

“Il carburante dell’aereo viene proprio verso di me perché sono sull’ala sopra il motore. Anche quando eravamo in rullaggio stavo respirando i fumi e stavano andando nei miei occhi”.

QUI le foto di Tom Cruise SENZA STUNT-MEN mentre gira la folle scena finale dell’aereo

A questo punto vi chiederete perché Cruise fa i suoi stunt e non usa una controfigura.

“Non c’è mai stato alcun dubbio che lo stunt [dell’aereo] l’avrei fatto sempre io. Quando guardi Harold Lloyd, Charlie Chaplin e Buster Keaton – quando vedo le cose pratiche che hanno fatto come spettatore – mi ha portato a una realtà più soggettiva dei personaggi in queste storie. Se guardate alla sequenza della Cia nel primo Mission – se l’avesse fatto qualcun altro il pubblico non sarebbe stato altrettanto coinvolto”.

mission-impossible-rogue-nation baldwin

L’anti-IMF e la CIA

Rogue Nation non si riferisce all’IMF ma ai nemici, il ‘Sindacato‘, spiega il regista. È formato da degli agenti stranieri che si sono ritirati per variate ragioni dal servizio e hanno formato una coalizione per combattere il sistema che li ha creati, ecco perché sono l’anti-IMF.

Nei film precedenti c’è sempre stato del conflitto tra la CIA e l’IMF. In questo film l’IMF è stato assorbito dalla CIA, e i personaggi di Renner e Pegg stanno lavorando per loro. Ethan Hunt invece è lì fuori da qualche parte, ma nessuno sa dove si trovi. Baldwin interpreta il capo della CIA, che vuole mettere fine all’IMF e far rispondere Ethan di tutto quello che ha fatto nelle pellicole precedenti.

“Alec li considera dei crimini ed è determinato ad arrestarlo. Sfortunatamente non riesce a trovarlo!”.

mission-impossible-rogue-nation-ferguson-cruise

Sean Harris e Rebecca Fergunson

Sean interpreta un nemico potente, e nel film assistiamo a una partita a scacchi tra lui e Ethan. È molto affascinante, intelligente e letale, e per tutto il film è avanti a Ethan e lo sta schiacciando.
Il personaggio misterioso di Rebecca è allo stesso livello di Ethan, non si capisce se è dalla parte del bene o del male.

Tono, omaggi e easter egg

McQuarrie che ha scritto Protocollo Fantasma, voleva portare lo stesso tono in questo film. Il regista ammette che voleva realizzare qualcosa di più leggero e divertente ma con l’evoluzione del cattivo, anche la storia è evoluta in una direzione diversa.

Per omaggiare i precedenti film, ci sarà una sequenza che lascerà la sua impronta come aveva fatto Brian De Palma, un cattivo sulle righe di quello di JJ Abrams, e degli stunt come quelli di Brad Bird. Per tutto il film ci saranno dei riferimenti e inoltre ci sarà un easter egg:

“È quasi un inversione di una cosa accaduta nei film precedenti”.

Nel cast del film troviamo Tom Cruise, che torna ad interpretare il ruolo di Ethan Hunt. Con lui anche Jeremy Renner (William Brandt), Ving Rhames (Luther Stickell) e Simon Pegg (Benji Dunn). Faranno inoltre parte del cast Rebecca Ferguson e Alec Baldwin.

La data di uscita Mission: Impossible – Rogue Nation è stata anticipata, dal 25 dicembre al 31 luglio 2015.

Fonte Yahoo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

West Side Story: un nuovo spot per l’atteso film di Steven Spielberg 20 Settembre 2021 - 7:22

È disponibile un nuovo spot di West Side Story, film di Steven Spielberg basato sul leggendario musical.

Peacemaker, And Just Like That e molto altro nel nuovo promo HBO Max 20 Settembre 2021 - 7:16

Le prime scene di Peacemaker, And Just Like That... e molto altro in questo nuovo promo targato HBO Max.

EMMY 2021: trionfano The Crown, Ted Lasso e La Regina degli Scacchi. Tutti i vincitori 20 Settembre 2021 - 7:00

Si è conclusa a Los Angeles la 73esima edizione dei Primetime Emmy Awards. Ecco tutti i vincitori

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".