Nato nel 1971 per iniziativa dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi (che ricopre ancora il ruolo di Direttore Artistico), il Giffoni Film Festival si è affermato come uno dei più importanti festival cinematografici per ragazzi del mondo, e ogni anno ospita star e anteprime di grande prestigio.
Per il 2015, si parte subito con il botto: il primo nome annunciato dagli organizzatori è addirittura Mark Ruffalo, uno degli attori più stimati e talentuosi di Hollywood. Di recente lo abbiamo visto nel ruolo di Bruce Banner/Hulk in Avengers: Age of Ultron, ma la sua carriera è ricca di esperienze variegate: dopo l’esordio televisivo nel 1989 con un episodio di CBS Summer Playhouse (show estivo che mandava in onda i pilot invenduti), Ruffalo, si è destreggiato fra il cinema e la televisione nel corso degli anni Novanta, fino a ottenere delle parti di rilievo in film hollywoodiani come Il castello e Windtalkers. Il vero exploit, però, è coinciso con il biennio 2003-2004, quando l’attore del Wiskonsin è stato chiamato da registi importanti come Jane Campion, Michel Gondry e Michael Mann per recitare in In the Cut, Eternal Sunshine e Collateral. Da quel momento, la sua ascesa è stata inarrestabile: lo abbiamo visto – fra gli altri – in Zodiac, Nel paese delle creature selvagge, Shutter Island e I ragazzi stanno bene. Per quest’ultimo e per il recentissimo Foxcatcher ha ottenuto due nomination agli Oscar come Miglior Attore Non Protagonista.
Il suo ingresso nell’Universo Cinematografico Marvel è avvenuto con il primo Avengers (2012), poi ha ripreso il ruolo di Bruce Banner in una scena post-credit di Iron Man 3 e nel suddetto Avengers: Age of Ultron.
Vi ricordo che il prossimo Giffoni Film Festival si svolgerà dal 17 al 26 luglio.
Fonte: pagina Facebook ufficiale