Mad Men – Matthew Weiner parla del finale, e conferma le ipotesi dei fan

Mad Men – Matthew Weiner parla del finale, e conferma le ipotesi dei fan

Di Lorenzo Pedrazzi

madmen-copertina

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL FINALE DELLA SERIE!

Il finale di Mad Men ha magnetizzato le discussioni dei fan, e di recente anche Jon Hamm (Don Draper) ha espresso la sua opinione al riguardo: cliccando qui potrete leggere le sue dichiarazioni, insieme a un breve riassunto dell’epilogo.

Ebbene, le ultime scene dell’episodio finale ci hanno mostrato Don che fa yoga insieme ai membri di una comunità hippy: l’inquadratura stringe su di lui, che comincia a sorridere, e infine il montaggio stacca sul celeberrimo spot della Coca-Cola che vi riproponiamo qui di seguito.

Secondo l’interpretazione principale, Don non ha raggiunto la pace interiore, ma è stato semplicemente “illuminato” dall’idea per il suddetto spot, facendolo rientrare nella sua natura di geniale e cinico pubblicitario. Il creatore della serie, Matthew Weiner, avvalora questa ipotesi. Mercoledì sera, durante una conversazione pubblica con A.M. Holmes (The L Word) alla New York Public Library, Weiner ha infatti confermato che l’autore dello spot è proprio Don, non Peggy. Lo sceneggiatore voleva chiudere Mad Men attraverso un’illuminazione creativa:

L’idea che uno stato d’illuminazione, e non una semplice assimilazione, possa aver creato qualcosa di puro [era un modo intrigante per chiudere la serie]. Per me, si tratta del migliore spot di sempre, e nasce da una situazione molto bella.

madmen-finale-copertina

Weiner ha dichiarato inoltre che la decisione di concludere lo show con lo spot della Coca-Cola e la diagnosi del cancro di Betty è stata presa diverse stagioni fa; lo stesso, invece, non può dirsi per la relazione tra Peggy e Stan, che non era prevista. «Non sapevo che Peggy e Stan sarebbero finiti insieme» ha detto l’autore.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Mad Men sul nostro Episode39 a questo LINK.

Fonti: TV Line

LEGGI ANCHE

The Witcher: il trailer della stagione 3, dal 29 giugno su Netflix 8 Giugno 2023 - 22:00

La terza stagione di The Witcher arriverà su Netflix in due parti, e sarà l'ultima con Henry Cavill nel ruolo di Geralt di Rivia

L’Estate nei tuoi occhi: il trailer della seconda stagione, dal 14 luglio su Prime Video 8 Giugno 2023 - 20:15

Prime Video ha diffuso il trailer della seconda stagione della serie L’Estate nei tuoi occhi, basata sulla trilogia di best-seller firmata da Jenny Han.

Doctor Who: Bonnie Langford torna nel ruolo di Mel Bush 8 Giugno 2023 - 18:45

BBC ha annunciato il ritorno di Melanie Bush, interpretata ancora una volta da Bonnie Langford, nella prossima stagione di Doctor Who.

Operazione Speciale: Lioness – Il teaser della serie Paramount+ con Zoe Saldaña e Nicole Kidman 8 Giugno 2023 - 18:00

La serie, creata dall'autore di Yellowstone, Taylor Sheridan, sarà anche interpretata da Laysla De Oliveira, Morgan Freeman e Michael Kelly

Questo mondo non mi renderà cattivo – la recensione (senza spoiler) dei primi quattro episodi 8 Giugno 2023 - 16:00

Le nostre impressioni sui primi quattro episodi della nuova serie animata di Zerocalcare, da domani su Netflix.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI