L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Mad Men – Matthew Weiner parla del finale, e conferma le ipotesi dei fan

Di Lorenzo Pedrazzi

madmen-copertina

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL FINALE DELLA SERIE!

Il finale di Mad Men ha magnetizzato le discussioni dei fan, e di recente anche Jon Hamm (Don Draper) ha espresso la sua opinione al riguardo: cliccando qui potrete leggere le sue dichiarazioni, insieme a un breve riassunto dell’epilogo.

Ebbene, le ultime scene dell’episodio finale ci hanno mostrato Don che fa yoga insieme ai membri di una comunità hippy: l’inquadratura stringe su di lui, che comincia a sorridere, e infine il montaggio stacca sul celeberrimo spot della Coca-Cola che vi riproponiamo qui di seguito.

Secondo l’interpretazione principale, Don non ha raggiunto la pace interiore, ma è stato semplicemente “illuminato” dall’idea per il suddetto spot, facendolo rientrare nella sua natura di geniale e cinico pubblicitario. Il creatore della serie, Matthew Weiner, avvalora questa ipotesi. Mercoledì sera, durante una conversazione pubblica con A.M. Holmes (The L Word) alla New York Public Library, Weiner ha infatti confermato che l’autore dello spot è proprio Don, non Peggy. Lo sceneggiatore voleva chiudere Mad Men attraverso un’illuminazione creativa:

L’idea che uno stato d’illuminazione, e non una semplice assimilazione, possa aver creato qualcosa di puro [era un modo intrigante per chiudere la serie]. Per me, si tratta del migliore spot di sempre, e nasce da una situazione molto bella.

madmen-finale-copertina

Weiner ha dichiarato inoltre che la decisione di concludere lo show con lo spot della Coca-Cola e la diagnosi del cancro di Betty è stata presa diverse stagioni fa; lo stesso, invece, non può dirsi per la relazione tra Peggy e Stan, che non era prevista. «Non sapevo che Peggy e Stan sarebbero finiti insieme» ha detto l’autore.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Mad Men sul nostro Episode39 a questo LINK.

Fonti: TV Line

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nightmare Alley: il teaser trailer del nuovo film di Guillermo del Toro 17 Settembre 2021 - 0:35

Come promesso, ecco il teaser trailer di Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham.

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".