Cinema

Mad Max: Fury Road e The Cars That Ate Paris

Pubblicato il 19 maggio 2015 di Redazione

Fra tutte le cose dette e scritte a proposito del capolavoro di George Miller, Mad Max: Fury Road in alcuni blog di lingua inglese è saltato fuori il titolo di un film del 1974, The Cars That Ate Paris, debutto cinematografico per Peter Weir, che poi sarebbe diventato famoso con Picnic ad Hanging Rock e che avrebbe diretto, fra le altre cose, anche L’attimo fuggente. Australiano come Miller, Weir nel suo lavoro del 1974 racconta la storia di un piccolo paese fittizio, Paris appunto, dove succedono strani accadimenti tutti legati alle macchine. Fra queste c’è un maggiolone irsuto a guisa di istrice da cui Miller sembra si sia ispirato per uno dei veicoli del suo ultimo lavoro, più che un’ispirazione probabilmente un vero e proprio omaggio per il primo regista australiano che si è fatto conoscere a livello internazionale e verso un film in cui l’ossessione per le macchine e le corse d’auto è la struttura portante della pellicola. 

Qui sotto i poster originali del film, alcune foto del maggiolone porcospino e della macchina creata per il reboot di Mad Max: 

   
     

Il film di Weir è un misto fra horror e wierd-fiction, una sorta di B-movie a tratti grottesco in cui già si possono cogliere in nuce alcuni tratti della poetica che avrebbe informato tutta l’opera sucessiva del regista, atmosfere misteriose create anche  dalle musiche ed una vena di follia che pervade tutta l’opera dall’inizio alla fine, il paesino è unito da una sorta di  patto segreto un po’ come succedeva in The Wicked Man. C’è poi l’ossessione per le macchine ed i veicoli in generale che fa il paio con Crash, il romanzo che J.G. Ballard scrisse un anno prima, nel 1973, e con Duel il film diretto da Steven Spielberg nel 1971. Il film fu presentato a Cannes nel 1974, qui sotto il trailer in lingua inglese:

QUI trovate la recensione (senza spoiler) di LeoTruman.

QUI la recensione (con spoiler) di Filippo.

Vi ricordiamo inoltre che su ScreenWEEK trovate la raccolta delle migliori recensioni.

Mad Max - Fury Road Teaser Poster Italia

Scopri tutto sugli altri film della saga:

Interceptor

Interceptor: Il Guerriero della Strada

Mad Max: Oltre la Sfera del Tuono

Per maggiori informazioni potete consultare la scheda del film sul sito Warner Bros. QUI trovate la pagina facebook italiana del film.