Unbreakable è forse il più sottovalutato tra i film di M. Night Shyamalan: prima che i cinecomic diventassero la gallina dalle uova d’oro di Hollywood, Shyamalan diresse una pellicola fortemente radicata nell’immaginario supereroistico, esplorandone i topoi e i meccanismi narrativi con un approccio meditato e anti-spettacolare, peraltro senza basarsi su del materiale preesistente.
Da anni si parla di un eventuale sequel, ma ora il regista pensa di continuare la storia sul piccolo schermo, probabilmente ispirato dal suo debutto televisivo con Wayward Pines (di cui ha diretto il pilot). Shyamalan, intervistato da IGN, ha dichiarato quanto segue:
Si potrebbe fare una serie di Unbreakable da sei episodi su Netflix o HBO? Certo! Sarebbe fico. Ho anche l’idea di raccontare una storia che, nella prima parte, prenderebbe una determinata forma, poi un’altra forma nella seconda parte e un’altra forma ancora nella terza. La forma cambierebbe sempre. Potrebbe cominciare come un film, poi, ad esempio, continuare via cavo o in televisione, e poi con uno spettacolo teatrale; andrebbe direttamente on-line, e finirebbe così. Sarebbe in quattro forme differenti, e non si tornerebbe mai a quella iniziale. Potrebbe essere fico.
Non c’è dubbio che Unbreakable abbia ancora qualcosa da raccontare, quindi un sequel – soprattutto in televisione, dov’è possibile replicare la serialità dei fumetti – potrebbe funzionare. Inoltre, in un periodo ricco di produzioni supereroistiche, susciterebbe certamente l’interesse di qualche network, a maggior ragione se Wayward Pines ottenesse una buona accoglienza di pubblico.
Vi terremo aggiornati.
Fonte: ComicBook.com