L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Kumamon va a Cannes

Di Redazione SW

kumamon_opt

Per quanto strano possa sembrare e per quanto inusuale, specialmente in un palcoscenico internazionale quale il festival di Cannes, quest’anno alla manifestazione francese ci sarà un ospite speciale, la mascotte giapponese Kumamon.
Ma facciamo un passo indietro, sara` conveniente sapere che in Giappone praticamente quasi tutte le citta`, anche quelle di dimensioni ridotte, hanno una loro mascotte creata ibridando un elemento particolare della zona, storico, architettonico o geografico che sia, con l`inevitabile elemento kawaii stile manga o anime.
Fra la miriadi di queste mascotte, quella che senza dubbio riscuote piu` successo e` Kumamon, creata nel 2010 per promuovere la prefettura di Kumamoto, nel Giappone meridionale.

Cannes2015

Si tratta di un orsetto nero dalle guance rosse e dallo sfuardo fisso, quasi terrorizzante per dirla tutta, che pero` vanta dei punti vendita del suo merchandise in tutto l`arcipelago e che ha anche tenuto dei seminari all`Universita` di Harward e figurato in molti articoli di giornale, insomma una vera e propria star, per quanto si tratti sempre di una messa in scena per promuovere una regione.
L`ultima notizia relativa all`orsacchiotto riguarda la sua partecipazione, in forma di pupazzo a grandezza umana, al prossimo festival di Cannes, al padiglione giapponese del festival per essere precisi, quindi in un contesto molto collaterale, per presentare due cortometraggi che vedono Kumamon come protagonista e che presumibilmente sono stati creati come prodotti audiovisivi per promuovere la prefettura di Kumamoto.

kumamon

La notizia in se` non dice niente, ma e` stata ripresa da molti giornali, anche a livello inetrazionale. Un parere del tutto personale: la kawaiizzazione di tutto in Giappone, il trasformare loghi, simboli, cartelloni stradali in qualcosa di “carino” a tutti i costi, e` gia` diventata da parecchio tempo qualcosa di monotono e stancante, non che non abbia il suo fascino ed i suoi lati positivi. Pero` sembra proprio che lo stile kawaii sia oramai diventato la sola possibilita` espessiva in Giappone, al contrario invece sta appiattendo tutto in un`unica melassa, molto uniforme e per niente “cool”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hawkeye – Clint e Kate pronti all’azione nella nuova foto 18 Settembre 2021 - 13:00

Entertainment Weekly ha pubblicato una nuova foto di Hawkeye che ritrae Clint Barton e Kate Bishop pronti all'azione, mentre il produttore Trinh Tran parla della dinamica fra i due personaggi.

Ragazzi perduti – Warner prepara un reboot con Noah Jupe e Jaeden Martell 18 Settembre 2021 - 12:00

Noah Jupe e Jaeden Martell saranno i protagonisti del reboot di Ragazzi perduti, che sarà diretto da Jonathan Entwistle e scritto da Randy McKinnon.

Simu Liu: Tornano a galla delle vecchie dichiarazioni su Reddit 18 Settembre 2021 - 11:39

Su Twitter sono tornati a galla dei vecchi post di Simu Liu, provenienti dal suo account cancellato su Reddit. L'attore li aveva già in parte commentati nel 2019

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".