Kirby e il Pennello Arcobaleno: La Recensione per Nintendo Wii-U

Kirby e il Pennello Arcobaleno: La Recensione per Nintendo Wii-U

Di Fabrizio Tropeano

Kirby-e-il-pennello-arcobaleno-recensione-immagine-4-1130x580

Forse, anzi, sicuramente meno famoso di Mario e Donkey Kong, Kirby è una di quelle mascotte Nintendo che gode di diverse apparizioni (quasi) tutte di pregevole fattura, tanto da essersi creata una solida base di fan. Questa volta è il Wii-U ad ospitarne l’ultima avventura, anche se il Pennello Arcobaleno riprende le dinamiche di quella perla di videogame chiamata  L’Oscuro Disegno uscita qualche anno fa su DS.

Anche in questo caso infatti Kirby è divenuto una pallina e non gli resta altro da fare che intraprendere una nuova avventura per far ritornare alla normalità se stesso ed il mondo che lo circonda. Per aiutarlo, dovremo usare un misterioso pennello magico: questo incredibile oggetto ci consente di interagire direttamente con il mondo dipinto, in una serie di modalità.

Kirby01

Usando il Touch Screen del Game Pad ed il pennino di Nintendo Wii-U, dovremo dipingere dei binari di inchiostro magico perché Kirby ci rotoli sopra come su una montagna russa, travolgendo i cattivoni che incontra sul cammino. Dovremo imparare ad usare lo stilo velocemente per condurre Kirby attraverso vari livelli in “technicolor” fatti di mostri meccanici, caverne scure, colate di lava letali, labirinti inquietanti, distese di neve artiche e dedali sottomarini con uno stile che non sapremo definire meglio di “pngolo”.

In vero stile Kirby, potremo anche rubare i poteri dei nostri nemici, facendo trasformare Kirby in una palla di fuoco, una ruota ad alta velocità, un missile, un blocco di ghiaccio, una palla e persino degli aghi appuntiti.

Kirby02

Oltre alla modalità principale, Kirby e il Pennello Arcobaleno può contare su vari extra per aumentare la longevità. In primis sarà molto divertente riuscire a trovare tutti i segreti dei vari livelli, sarà possibile sfruttare gli Amiibo di Kirby, Meta Knight e King Dedede per alcuni bonus giornalieri ma soprattutto è presenta una piacevolissima modalità multiplayer (locale) che possiamo definire con il termine trendy “asincrona”.

Oltre al Kirby rotolante infatti fino ad un massimo di altri tre giocatori muniti di Wiimote o Pro Controller potranno sfruttare le pennellate ma controllando direttamente i personaggi e possono perfino lanciarsi fra loro la povera Kirby palla per rendere il tutto ancora più divertente ed in un certo senso “cooperativo”.

Sotto il profilo grafico, Kirby presenta una buona grafica bidimensionale arricchita soprattutto da una palette cromatica veramente splendida che ben si presta ai “quadri” dei vari livelli. Chiaramente non è un titolo che fa vedere le capacità del Nintendo Wii-U (anche perchè per quasi tutto il tempo vedremo soltanto il piccolo schermo del nostro controller, probabilmente l’unico elemento negativo di tutta la produzione) ma senza ombra di dubbio non sono queste le produzioni a cui si richiede un tecnicismo esasperato. Il sonoro svolge benissimo il suo lavoro di accompagnamento all’azione.

Kirby04

Per l’ennesima volta quindi Kirby si dimostra “l’eccellente outsider” di casa Nintendo capace di sorprenderci ogni volta con titoli dall’elevato spessore ludico. L’introduzione del multiplayer veramente riuscita ed un prezzo “mid-price” lo rendono un acquisto consigliatissimo sopratutto per tutti coloro che amano i videogiochi “Made In Nintendo”.

VOTO: 8

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI