L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Jurassic World – Quindici curiosità sul cast, la lavorazione e i dinosauri

Jurassic World – Quindici curiosità sul cast, la lavorazione e i dinosauri

Di Marlen Vazzoler

Jurassic_World_still

Sono passati quattordici anni dal primo annuncio della realizzazione di un quarto film di Jurassic Park. Da allora molte cose sono cambiate, molti attori sono stati presi in considerazione. Inoltre sono morte due persone molto importanti legate a questa franchise, lo scrittore Michael Crichton e Sir Richard Attenborough l’interprete del creatore di Jurassic Park, John Hammond.

Abbiamo raccolto alcune curiosità legata a Jurassic World e a come si differenzia dalle pellicole precedenti.

-È il primo film in cui non compare nessuno dei tre protagonisti di Jurassic Park (Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum). E’ una scelta creativa del regista Colin Trevorrow:

“Jurassic Park non è sulla sfortuna di tre persone che si ritrovano a vivere la stessa situazione. L’unico motivo per cui tornerebbero in quell’isola è se gli sceneggiatori concottassero un motivo forzato per farli andare”.

L’unico personaggio umano che ritorna in questo film è il dottor Wu interpretato da B.D. Wong che ora lavora per la Masrani Global Corporation, la proprietaria di Jurassic World. Muore nel romanzo originale.

-Il T-Rex di Jurassic World è lo stesso di Jurassic Park.

-Primo film della serie a non essere girato a Los Angeles ma in Louisiana grazie agli sgravi fiscali.

-Per onorare Sir Richard Attenborough, che aveva parlato di una possibile apparizione nel film prima di morire, è stata creata una statua del personaggio di John Hammond, il fondatore della compagnia genetica InGen e di Jurassic Park.

-Primo film della franchise musicato da Michael Giacchino che aveva già lavorato alle musiche dei videogiochi Warpath: Jurassic Park e The Lost World: Jurassic Park. Incorporerà i temi delle colonne sonore dei precedenti film composte da John Williams.

-Il primo film a non utilizzare gli animatronics creati da Stan Winston, morto nel 2008. Quelli presenti in Jurassic World sono stati costruiti dalla compagnia di effetti speciali Legacy Effects (ex Stan Winston Studios). Per le sequenze in Hawai sono stati costruiti quattro raptor e un dinosauro.

I dinosauri in CGI sono stati creati usando la motion performance capture.

-Il film è stato girato su pellicola Kodak 35mm e 65mm. Una delle telecamere a 65mm usate nel film, era stata usata da Stanley Kubrick in 2001 Odissea nello spazio.

-Nel 2001 è stato menzionato per la prima volta la realizzazione di un quarto film, la notizia è stata confermata da Spielberg nel 2002 con una data di uscita prevista per il 2015. Ma negli anni successivi il regista non era rimasto soddisfatto dagli script e secondo la produttrice Kathleen Kennedy il film subì un contraccolpo con la morte di Michael Crichton nel 2008. Nel 2011 Spielberg ha annunciato la lavorazione al Comic-Con e nel 2013 Trevorrow è stato assunto alla regia. L’uscita è stata spostata dall’estate del 2014 a quella del 2015.

-L’idea di un parco funzionanate, delle girosfere, del titolo di lavorazione Ebb Tide, di un personaggio in motocicletta che supera i raptor (preso dal romanzo The Lost World) sono state delle idee di Steven Spielberg.

-Lo script originale è stato scritto in tre settimane e lo studio stava spingendo per iniziare a girare ma Spielberg ha deciso che avevano bisogno di più tempo, così ha fermato la produzione. Ha approvato lo script nel settembre 2013, le riprese sono iniziate nell’aprile del 2014.

-Per il ruolo di Owen Grady interpretato da Chris Pratt sono stati considerati: Armie Hammer, Henry Cavill, Glenn Howerton, Jason Sudeikis, Josh Brolin, John Krasinski, e Jason Statham.

Josh Brolin è stato considerato per un ruolo.

Kristen Stewart è stata considerata per il ruolo di Claire Dearing, ma era stata ritenuta troppo giovane e la parte è andata a Bryce Dallas Howard.

QUI trovate la storia di come Colin Trevorrow ha ottenuto la regia di Jurassic World.

QUI trovate la nostra anteprima del videogioco LEGO Jurassic World

QUI trovate il poster con Bryce Dallas Howard e l’Indominus Rex.

QUI trovate il poster con il gigantesco Mosasauro.

QUI trovate il poster con Chris Pratt e i Raptor.

Vi ricordiamo che il sito ufficiale del parco di Jurassic World è stato aggiornato: sono stati inseriti i pacchetti vacanze, nuovi dinosauri e alcune nuove attività da provare nel parco.

Jurassic World è il quarto capitolo della nota saga sui dinosauri, la cui regia è stata affidata a Colin Trevorrow (regista del delizioso Safety Not Guaranteed). Il film ha come protagonisti Bryce Dallas Howard (The Village, Spider-Man 3) e Chris Pratt (Parks and Recreation, Guardiani della Galassia). Questo nuovo episodio, ambientato 22 anni dopo il primo capitolo, si svolgerà all’interno di un parco che ha conosciuto giorni migliori, e sta affrontando un netto calo delle visite. Per ovviare al declino della struttura, la direzione introduce una nuova specie di dinosauro, modificato geneticamente attraverso l’ibridazione di svariati DNA: inutile dire che la “creatura” sfuggirà al controllo dei suoi creatori, provocando terrore e distruzione…

Nel cast anche Ty Simpkins (Iron Man 3), Nick Robinson (The Kings of Summers), Jake Johnson (New Girl) e Vincent D’Onofrio. Jurassic World sarà una “nuova avventura tra fantascienza e terrore”, e la sceneggiatura è stata firmata da Derek Connolly, che ha rimesso mano allo script iniziale di Rick Jaffa e Amanda Silver. La data di uscita è stata fissata per l’11 giugno 2015. Steven Spielberg e Frank Marshall partecipano come produttori.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU JURASSIC WORLD!

Fonti imdb, wiki


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love and Death: Patrick Fugit nel cast della serie true crime HBO Max 18 Giugno 2021 - 13:45

La star di Outcast entra nel cast della serie creata da David E. Kelley, e interpretata anche da Elizabeth Olsen e Jesse Plemons

Un crossover cinematografico tra Marvel e DC? per James Gunn è “improbabile ma non impossibile” 18 Giugno 2021 - 13:27

Vedremo mai un crossover cinematografico tra Marvel e DC. Per il momento no, ma per James Gunn questo non vuol certo dire che sia impossibile.

Loki, come stiamo andando? 18 Giugno 2021 - 13:00

Filippo Magnifico e Alessandro Apreda ci parlano di Loki. Che sensazioni abbiamo, dopo il secondo episodio? Verso che direzione si sta muovendo la nuova serie MCU? E cosa dobbiamo aspettarci dal resto di questa prima stagione?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.