Per riprendersi dalla crisi finanziaria la Marvel Films nel 1993 ha stretto un accordo con la Fox per la licenza di tutti i diritti necessari per produrre, distribuire, sfruttare, promuovere, pubblicizzare i film basati sui fumetti degli X-Men, ovvero i personaggi, il cuore dei personaggi e dell’universo X, le storie delle loro origini, quelle dei vari individui, e tutti i vari elementi relativi alla proprietà e ai personaggi. Inoltre la Marvel non avrebbe potuto realizzare nessun prodotto live action senza l’autorizzazione della Fox.
Quattro anni dopo questo piano si è tramutato in un accordo settennale con il quale la Fox ha ottenuto anche l’accesso ai Fantastici 4.
Negli anni abbiamo visto come l’MCU ha impattato lentamente il mondo dei fumetti Marvel, pensiamo al reinserimento di Pepper Potts nella vita di Stark o al debutto di Phil Coulson.
Al contempo la casa editrice ha cancellato la testata dei Fantastici 4, ed ha ordinato al team creativo degli X-Men di non creare nuovi mutanti, perché altrimenti la Fox avrebbe ottenuto anche i loro diritti cinematografici. Le modifiche sono continuate con il cambiamento delle origini di Quicksilver e Scarlet Witch, non più mutanti e figli di Magneto.
A tutto questo aggiungiamo l’ordine di non usare nessun personaggio degli F4 per la realizzazione delle card della Upper Deck e Rittenhouse e per il 75° anniversario della Marvel, come potete vedere da questa circolare
Inoltre la Mondo ha ricevuto l’ordine di non realizzare nessun poster sui Fantastici 4, Collectibles e XM Studios hanno annunciato di aver cancellato diverse statue relative agli X-Men che erano in produzione per ‘ragioni non rese note’ relative al loro accordo con la Marvel, che avrebbero potuto essere applicate a dei potenziali oggetti collezionabili degli F4.
Quest’anno per la linea Marvel Legends Infinite della Hasbro, non è stata prodotta una sola figure degli X-Men, a meno che non contiamo quella di Scarlet Witch apparsa nella Odin Series. L’ultima dei F4 risale al 2004.
Nelle ultime due settimane abbiamo assistito ad un ulteriore eliminazione delle due franchise dal merchandise di Secret Wars.
A sinistra trovate la copertina di Secret Wars 1 degli anni ottanta, di Mike Zeck, in cui appaiono la Torcia Umana, la Cosa, Wolverine, Ciclope, Rogue, Nightcrawler, Colossus e Tempesta. a destra la maglietta attualmente in vendita a Wal-Mart. Notate la rimozione dei suddetti personaggi sostituiti da Iron Fist, Power Man, Pantera Nera, Daredevil, Black Bolt e Doctor Strange, personaggi di proprietà dei Marvel Studios.
Inoltre è scomparso anche Captain Marvel, probabilmente per evitare confusione con la versione che verrà introdotta prossimamente.
Qui trovate un secondo esempio, dove vediamo l’eliminazione della Torcia Umana (ma è rimasta la scia della fiamma), di Mr Fantastic e della Cosa. Inoltre sono state cambiate le facce nel rettangolo in alto, con l’aggiunta di Wonder Man che non faceva nemmeno parte della saga.
Per il momento i fumetti degli X-Men vendono, quindi non c’è pericolo che vengano cancellati. Ma se cercate merchandise targato Marvel legato ai Fantastici 4 e agli X-Men, e non capite perché fate fatica a trovarlo, ora sapete il perché.
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU FANTASTIC 4 !
E SU X-MEN: APOCALYPSE
Fonti io9, bleedingcool, slashfilm, marvellegends, io9, bleedingcool, bleedingcool