L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I Fantastici 4 e gli X-Men rimossi/sostituiti dai prodotti Marvel di Secret Wars

Di Marlen Vazzoler

secret-wars-eliminazione-f4-x-men-cover

Per riprendersi dalla crisi finanziaria la Marvel Films nel 1993 ha stretto un accordo con la Fox per la licenza di tutti i diritti necessari per produrre, distribuire, sfruttare, promuovere, pubblicizzare i film basati sui fumetti degli X-Men, ovvero i personaggi, il cuore dei personaggi e dell’universo X, le storie delle loro origini, quelle dei vari individui, e tutti i vari elementi relativi alla proprietà e ai personaggi. Inoltre la Marvel non avrebbe potuto realizzare nessun prodotto live action senza l’autorizzazione della Fox.
Quattro anni dopo questo piano si è tramutato in un accordo settennale con il quale la Fox ha ottenuto anche l’accesso ai Fantastici 4.

Negli anni abbiamo visto come l’MCU ha impattato lentamente il mondo dei fumetti Marvel, pensiamo al reinserimento di Pepper Potts nella vita di Stark o al debutto di Phil Coulson.

Al contempo la casa editrice ha cancellato la testata dei Fantastici 4, ed ha ordinato al team creativo degli X-Men di non creare nuovi mutanti, perché altrimenti la Fox avrebbe ottenuto anche i loro diritti cinematografici. Le modifiche sono continuate con il cambiamento delle origini di Quicksilver e Scarlet Witch, non più mutanti e figli di Magneto.

A tutto questo aggiungiamo l’ordine di non usare nessun personaggio degli F4 per la realizzazione delle card della Upper Deck e Rittenhouse e per il 75° anniversario della Marvel, come potete vedere da questa circolare

marvel-ordine-f4

Inoltre la Mondo ha ricevuto l’ordine di non realizzare nessun poster sui Fantastici 4, Collectibles e XM Studios hanno annunciato di aver cancellato diverse statue relative agli X-Men che erano in produzione per ‘ragioni non rese note’ relative al loro accordo con la Marvel, che avrebbero potuto essere applicate a dei potenziali oggetti collezionabili degli F4.
Quest’anno per la linea Marvel Legends Infinite della Hasbro, non è stata prodotta una sola figure degli X-Men, a meno che non contiamo quella di Scarlet Witch apparsa nella Odin Series. L’ultima dei F4 risale al 2004.

Nelle ultime due settimane abbiamo assistito ad un ulteriore eliminazione delle due franchise dal merchandise di Secret Wars.

marvel-eliminazione-f4-x-men-01

A sinistra trovate la copertina di Secret Wars 1 degli anni ottanta, di Mike Zeck, in cui appaiono la Torcia Umana, la Cosa, Wolverine, Ciclope, Rogue, Nightcrawler, Colossus e Tempesta. a destra la maglietta attualmente in vendita a Wal-Mart. Notate la rimozione dei suddetti personaggi sostituiti da Iron Fist, Power Man, Pantera Nera, Daredevil, Black Bolt e Doctor Strange, personaggi di proprietà dei Marvel Studios.
Inoltre è scomparso anche Captain Marvel, probabilmente per evitare confusione con la versione che verrà introdotta prossimamente.

secret-wars-eliminazione-f4-xmen

Qui trovate un secondo esempio, dove vediamo l’eliminazione della Torcia Umana (ma è rimasta la scia della fiamma), di Mr Fantastic e della Cosa. Inoltre sono state cambiate le facce nel rettangolo in alto, con l’aggiunta di Wonder Man che non faceva nemmeno parte della saga.

Per il momento i fumetti degli X-Men vendono, quindi non c’è pericolo che vengano cancellati. Ma se cercate merchandise targato Marvel legato ai Fantastici 4 e agli X-Men, e non capite perché fate fatica a trovarlo, ora sapete il perché.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU FANTASTIC 4 !

E SU X-MEN: APOCALYPSE

Fonti io9, bleedingcool, slashfilm, marvellegends, io9, bleedingcool, bleedingcool

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Women’s Stories: Cara Delevingne, Eva Longoria e Margherita Buy nel cast del film antologico 25 Gennaio 2021 - 21:30

Un film a episodi prodotto in Italia ma diretto e interpretato da un gruppo internazionale di registe e attrici

Tiger King: Joe Exotic ora punta su Biden per avere la grazia 25 Gennaio 2021 - 20:45

Dopo aver tentato invano di ricevere la grazia da Donald Trump, Joe Exotic ha messo gli occhi sul nuovo presidente

AFI Awards – Minari, Nomadland, Bridgerton e The Mandalorian nelle Top 10 del 2020 25 Gennaio 2021 - 20:42

Minari, Nomadland, Bridgerton e The Mandalorian nelle Top 10 del 2020 dell'AFI Awards, Hamilton ha ottenuto un premio speciale

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.