Gunkanjima, l’affascinante location per L’attacco dei giganti e Skyfall

Gunkanjima, l’affascinante location per L’attacco dei giganti e Skyfall

Di Redazione SW

gunkanjima_1_opt (1)

Avete presente la parte di Skyfall quando Daniel Craig viene portato in una piccolissima isola dove incontra il villain di turno Roul Silva? Ebbene si tratta dell’isola di Hashima nel sud del Giappone, conosciuta però con il soprannome di Gunkanjima, l’isola-nave-da-guerra, per la sua forma quando vista dall’alto.

Gunkanjima_skyfall

Recentemente si è tornato a parlare molto di Gunkanjima nei media nipponici, in quanto compare nella lista dei siti giapponesi candidati a diventare patrimonio mondiale dell’Unesco ma anche per l’utilizzo come location nel live-action de L’attacco dei giganti, il doppio lungometraggio che uscirà in Giappone a partire da questa estate.

Attack_on_Titan_live_action

Sarà difficile che l’isola diventi patrimonio mondiale Unesco, nel periodo della Seconda Guerra Mondiale infatti, il sito si trasformò praticamente in una prigione-miniera per i soldati coreani e cinesi catturati nel conflitto bellico. Resta comunque il fascino per uno dei luoghi di rovine industriali più affascinanti al mondo, l’isola alla fine del diciannovesimo secolo cominciò a popolarsi di minatori e delle loro famiglie trasferiti in loco per estrarre il carbone. Quando però agli inizi degli anni settanta e precisamente nel 1974, il fabbisogno energetico si spostò verso il petrolio ed il nucleare, l’isola fu fatta abbandonare in fretta e furia dalla Mitsubishi che la possedeva. Chiusa ed isolata dal resto del mondo fino al 2005 quando fu permesso ad alcuni fotografi di recarsi al suo interno. Fu successivamente aperta, molto limitatamente a dir la verità, al pubblico nel 2009 e di conseguenza l’isola diventa rapidamente oggetto d’interesse per cinema e televisione (History Channel, documentari, video musicali) che hanno usato l’aspetto sinistro ma accattivante delle rovine industriali dell’isola come luogo unico dove filmare.

Per avere un idea di che cosa stiamo parlando, è possibile “aggirarsi” sull’isola grazie Google Street View, inoltre qui sotto potete vedere un video realizzato in 4K dal Nishinippon shinbun e che ci èresenta tutto il fascino delle rovine di un’epoca che non c’è più.

LEGGI ANCHE

Louis Gossett Jr. è morto, addio al sergente di Ufficiale e Gentiluomo 29 Marzo 2024 - 16:06

Addio a Louis Gossett Jr., attore premio Oscar e icona di talento e impegno sociale.

SNL 1975, Jon Batiste sarà Billy Preston nel film di Jason Reitman 29 Marzo 2024 - 16:00

Jon Batiste interpreterà il primo ospite musicale del Saturday Night Live nel film di Jason Reitman, e ne comporrà la colonna sonora.

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI