L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Gunkanjima, l’affascinante location per L’attacco dei giganti e Skyfall

Di Redazione SW

gunkanjima_1_opt (1)

Avete presente la parte di Skyfall quando Daniel Craig viene portato in una piccolissima isola dove incontra il villain di turno Roul Silva? Ebbene si tratta dell’isola di Hashima nel sud del Giappone, conosciuta però con il soprannome di Gunkanjima, l’isola-nave-da-guerra, per la sua forma quando vista dall’alto.

Gunkanjima_skyfall

Recentemente si è tornato a parlare molto di Gunkanjima nei media nipponici, in quanto compare nella lista dei siti giapponesi candidati a diventare patrimonio mondiale dell’Unesco ma anche per l’utilizzo come location nel live-action de L’attacco dei giganti, il doppio lungometraggio che uscirà in Giappone a partire da questa estate.

Attack_on_Titan_live_action

Sarà difficile che l’isola diventi patrimonio mondiale Unesco, nel periodo della Seconda Guerra Mondiale infatti, il sito si trasformò praticamente in una prigione-miniera per i soldati coreani e cinesi catturati nel conflitto bellico. Resta comunque il fascino per uno dei luoghi di rovine industriali più affascinanti al mondo, l’isola alla fine del diciannovesimo secolo cominciò a popolarsi di minatori e delle loro famiglie trasferiti in loco per estrarre il carbone. Quando però agli inizi degli anni settanta e precisamente nel 1974, il fabbisogno energetico si spostò verso il petrolio ed il nucleare, l’isola fu fatta abbandonare in fretta e furia dalla Mitsubishi che la possedeva. Chiusa ed isolata dal resto del mondo fino al 2005 quando fu permesso ad alcuni fotografi di recarsi al suo interno. Fu successivamente aperta, molto limitatamente a dir la verità, al pubblico nel 2009 e di conseguenza l’isola diventa rapidamente oggetto d’interesse per cinema e televisione (History Channel, documentari, video musicali) che hanno usato l’aspetto sinistro ma accattivante delle rovine industriali dell’isola come luogo unico dove filmare.

Per avere un idea di che cosa stiamo parlando, è possibile “aggirarsi” sull’isola grazie Google Street View, inoltre qui sotto potete vedere un video realizzato in 4K dal Nishinippon shinbun e che ci èresenta tutto il fascino delle rovine di un’epoca che non c’è più.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Brie Larson protagonista della serie Lessons in Chemistry per Apple TV+ 22 Gennaio 2021 - 20:45

La serie sarà scritta da Susannah Grant di Unbelievable e basata sul romanzo di Bonnie Garmus

WandaVision: Chi è in Realtà Geraldine? 22 Gennaio 2021 - 20:00

Teyonah Parris interpreta in WandaVision il personaggio di Geraldine, diversamente da come annunciato in precedenza: ma chi è davvero?

The King’s Man – Le Origini: l’uscita del film slitta ad agosto 22 Gennaio 2021 - 19:34

Sulla scia di MGM, Universal e Sony, anche i 20th Century Studios annunciano alcune variazioni sul loro calendario. L'uscita di The King’s Man – Le origini, ad esempio, slitta ad agosto.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.