L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto John Nash, la sua vita ha ispirato A Beautiful Mind

Di Filippo Magnifico

John Nash

È morto nel fine settimana John Nash, premio Nobel per l’economia nel 1994. L’uomo che aveva ispirato il film A Beautiful Mind è scomparso tragicamente con la moglie, Alicia Larde, a 86 anni. I due erano a bordo di un taxi, in viaggio per le strade del New Jersey. A causa di un sorpasso, forze azzardato, il veicolo si ha urtato il guard rail. L’autista è rimasto illeso mentre John e Alicia, sono stati sbalzati fuori, perdendo la vita.

John Nash era conosciuto in ambito accademico per la “Teoria dei Giochi”, uno studio riguardante l’interazione strategica e la probabilità. La sua figura è salita prepotentemente alla ribalta nel 2002, quando la sua vita è stata riproposta sul grande schermo nel film diretto da Ron Howard A Beautiful Mind. La pellicola ha vinto 4 Oscar, tra cui Miglior Film.

Nel ruolo di Nash, Russel Crowe, più intenso che mai nel rappresentare la vita di un genio in ogni suo periodo, anche il più buio, caratterizzato da una schizofrenia paranoide debilitante. Brian Grazer, produttore del film, ha voluto rendere omaggio alla coppia con un messaggio:

La loro vita si è conclusa insieme, così come l’hanno vissuta. La loro è stata una collaborazione così brillante. Alice è stata così potente nel permettergli di avere i suoi momenti di trionfo. La sua vita è stata sul serio dura. La bellezza è scaturita proprio dal potere del loro amore, che è stato in grado di generare un tale trionfo.

Anche Russel Crowe ha lasciato un commento su Twitter:

Fonte: Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nightmare Alley: il teaser trailer del nuovo film di Guillermo del Toro 17 Settembre 2021 - 0:35

Come promesso, ecco il teaser trailer di Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham.

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".