L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Doraemon è il primo film giapponese in Cina dopo quasi tre anni

Di Redazione SW

doraemon-il-film-nobita

Uscito in Giappone lo scorso anno in estate con grande successo e poi arrivato anche in Italia, Stand By Me Doraemon (nel nostro paese Doraemon – il film) è il primo lungometraggio interamente realizzato in CG dedicato al simpatico gatto spaziale. Ora il film ha debuttato nella giornata di ieri nelle  sale cinesi ed ha fatto notizia perchè si tratta del primo film giapponese proiettato. nel paese asiatico in quasi tre anni. Dopo che antiche tensioni fra Giappone e Cina si esacerbarono nel 2012, a causa di dispute territoriali ma anche per certo revisionismo storico da parte giappoonese, il governo di Pechino aveva di fatto bloccato tutti i film nipponici, o meglio esteso il potere di controllo che esercita sui lungometraggi provenienti dall’estero.


Sta di fatto che il film diretto da Yamazaki Takashi and Yagi Ryuichi è distribuito in Cina in 5.500 sale e starà nei teatri della nazione asiatica per un mese, insomma una distribuzione di tutto rispetto che è anche un segno di distensione fra i due paesi, anche se gli attriti restano vivi e pronti ad esplodere da un momento all’altro. Stand By Me Doraemon in marzo aveva già conquistato il botteghino a Hong Kong incassando più di 5 milioni di dollari in 11 giorni. La funzione di “ambasciatore” giapponese per Doraemon quindi continua dopo che il personaggio creato nel 1969 da Fujiko F. Fujio (pseudonimo del duo Fujimoto Horoshi Abiko Motoo) era stato scelto come mascotte per le Olimpiadi di Tokyo del 2020.

(fonte: Wall Street Journal)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nightmare Alley: il teaser trailer del nuovo film di Guillermo del Toro 17 Settembre 2021 - 0:35

Come promesso, ecco il teaser trailer di Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham.

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".