L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Doraemon è il primo film giapponese in Cina dopo quasi tre anni

Di Redazione SW

doraemon-il-film-nobita

Uscito in Giappone lo scorso anno in estate con grande successo e poi arrivato anche in Italia, Stand By Me Doraemon (nel nostro paese Doraemon – il film) è il primo lungometraggio interamente realizzato in CG dedicato al simpatico gatto spaziale. Ora il film ha debuttato nella giornata di ieri nelle  sale cinesi ed ha fatto notizia perchè si tratta del primo film giapponese proiettato. nel paese asiatico in quasi tre anni. Dopo che antiche tensioni fra Giappone e Cina si esacerbarono nel 2012, a causa di dispute territoriali ma anche per certo revisionismo storico da parte giappoonese, il governo di Pechino aveva di fatto bloccato tutti i film nipponici, o meglio esteso il potere di controllo che esercita sui lungometraggi provenienti dall’estero.


Sta di fatto che il film diretto da Yamazaki Takashi and Yagi Ryuichi è distribuito in Cina in 5.500 sale e starà nei teatri della nazione asiatica per un mese, insomma una distribuzione di tutto rispetto che è anche un segno di distensione fra i due paesi, anche se gli attriti restano vivi e pronti ad esplodere da un momento all’altro. Stand By Me Doraemon in marzo aveva già conquistato il botteghino a Hong Kong incassando più di 5 milioni di dollari in 11 giorni. La funzione di “ambasciatore” giapponese per Doraemon quindi continua dopo che il personaggio creato nel 1969 da Fujiko F. Fujio (pseudonimo del duo Fujimoto Horoshi Abiko Motoo) era stato scelto come mascotte per le Olimpiadi di Tokyo del 2020.

(fonte: Wall Street Journal)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: come Dick Van Dyke ha aiuta la serie (senza conoscere il MCU) 18 Gennaio 2021 - 21:15

Il regista dai WandaVision Matt Shakman ha parlato dell’incontro che ha avuto con Dick Van Dyke, durante un pranzo a cui ha partecipato anche il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.

Johnny Depp – Amber Heard: Anche Disney e LAPD chiamate in causa al processo 18 Gennaio 2021 - 21:11

Amber Heard ha citato la Walt Disney Motion Picture Group e la LAPD nei processi in corso contro Johnny Depp. Eccoun aggiornamento sui processi e le querele.

Master of None tornerà su Netflix con la stagione 3 18 Gennaio 2021 - 20:37

Sembra che dopo una pausa di ben tre anni, la serie Master of None sia pronta per tornare su Netflix con la stagione 3.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.