Doraemon è il primo film giapponese in Cina dopo quasi tre anni

Doraemon è il primo film giapponese in Cina dopo quasi tre anni

Di Redazione SW

doraemon-il-film-nobita

Uscito in Giappone lo scorso anno in estate con grande successo e poi arrivato anche in Italia, Stand By Me Doraemon (nel nostro paese Doraemon – il film) è il primo lungometraggio interamente realizzato in CG dedicato al simpatico gatto spaziale. Ora il film ha debuttato nella giornata di ieri nelle  sale cinesi ed ha fatto notizia perchè si tratta del primo film giapponese proiettato. nel paese asiatico in quasi tre anni. Dopo che antiche tensioni fra Giappone e Cina si esacerbarono nel 2012, a causa di dispute territoriali ma anche per certo revisionismo storico da parte giappoonese, il governo di Pechino aveva di fatto bloccato tutti i film nipponici, o meglio esteso il potere di controllo che esercita sui lungometraggi provenienti dall’estero.


Sta di fatto che il film diretto da Yamazaki Takashi and Yagi Ryuichi è distribuito in Cina in 5.500 sale e starà nei teatri della nazione asiatica per un mese, insomma una distribuzione di tutto rispetto che è anche un segno di distensione fra i due paesi, anche se gli attriti restano vivi e pronti ad esplodere da un momento all’altro. Stand By Me Doraemon in marzo aveva già conquistato il botteghino a Hong Kong incassando più di 5 milioni di dollari in 11 giorni. La funzione di “ambasciatore” giapponese per Doraemon quindi continua dopo che il personaggio creato nel 1969 da Fujiko F. Fujio (pseudonimo del duo Fujimoto Horoshi Abiko Motoo) era stato scelto come mascotte per le Olimpiadi di Tokyo del 2020.

(fonte: Wall Street Journal)

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI