L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Doraemon è il primo film giapponese in Cina dopo quasi tre anni

Di Redazione SW

doraemon-il-film-nobita

Uscito in Giappone lo scorso anno in estate con grande successo e poi arrivato anche in Italia, Stand By Me Doraemon (nel nostro paese Doraemon – il film) è il primo lungometraggio interamente realizzato in CG dedicato al simpatico gatto spaziale. Ora il film ha debuttato nella giornata di ieri nelle  sale cinesi ed ha fatto notizia perchè si tratta del primo film giapponese proiettato. nel paese asiatico in quasi tre anni. Dopo che antiche tensioni fra Giappone e Cina si esacerbarono nel 2012, a causa di dispute territoriali ma anche per certo revisionismo storico da parte giappoonese, il governo di Pechino aveva di fatto bloccato tutti i film nipponici, o meglio esteso il potere di controllo che esercita sui lungometraggi provenienti dall’estero.


Sta di fatto che il film diretto da Yamazaki Takashi and Yagi Ryuichi è distribuito in Cina in 5.500 sale e starà nei teatri della nazione asiatica per un mese, insomma una distribuzione di tutto rispetto che è anche un segno di distensione fra i due paesi, anche se gli attriti restano vivi e pronti ad esplodere da un momento all’altro. Stand By Me Doraemon in marzo aveva già conquistato il botteghino a Hong Kong incassando più di 5 milioni di dollari in 11 giorni. La funzione di “ambasciatore” giapponese per Doraemon quindi continua dopo che il personaggio creato nel 1969 da Fujiko F. Fujio (pseudonimo del duo Fujimoto Horoshi Abiko Motoo) era stato scelto come mascotte per le Olimpiadi di Tokyo del 2020.

(fonte: Wall Street Journal)

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Edgar Wright dirigerà la commedia sci-fi Set My Heart to Five 1 Aprile 2020 - 12:45

Edgar Wright tornerà a lavorare con Focus Features per la commedia fantascientifica Set My Heart to Five, tratta dal romanzo di Simon Stephenson.

La casa dei Simpson ha una stanza segreta (che si vede solo in 5 episodi) 1 Aprile 2020 - 11:45

Casa Simpson ha una stanza segreta, che ci è stata mostrata solo in cinque episodi. Ecco tutti i dettagli.

La spada nella roccia da oggi è disponibile su Disney+! 1 Aprile 2020 - 10:54

Il classico di animazione La spada nella roccia è da oggi disponibile su Disney+, la piattaforma streaming della Casa di Topolino.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Colombo 4 Marzo 2020 - 17:11

La storia di Colombo: i tre volti del tenente, Mrs. Columbo, Spielberg e...

7 cose che forse non sapevate su Forza Sugar 3 Marzo 2020 - 13:30

La parentela con Rocky Joe, il regista famoso, la sigla riciclata... sette curiosità su Forza Sugar.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Dark Angel 27 Febbraio 2020 - 16:15

Jessica Alba, il 2019 post-apocalittico visto dal 2000 e la prima infatuazione di James Cameron per Alita.