L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cina: per la prima volta tutti i 6 lungometraggi di Star Wars verranno proiettati sul grande schermo

Di Redazione SW

Star Wars: The Force Awakens

Sembra strano ma è proprio vero, la trilogia originale ideata da George Lucas non è mai uscita nelle sale cinesi, ci saranno immaginiamo dei DVD o dei Blu-ray ma sul grande schermo si tratta di una prima volta assoluta. Potere della Walt Disney Pictures sicuramente ma anche segno che i tempi sono cambiati, così come è cambiato il mercato cinematografico cinese, un bacino d’utenza larghissimo ed ambitissimo da tutte le grandi case di produzione. La chiusure ed il controllo che lo stato ha esercitato su tutto ciò che veniva mostrato nei cinema durante la seconda parte del secolo scorso, controllo che in parte esiste ancora, ha lasciato spazio alle possibilità generate dai grandi flussi monetari che il cinema è capace di muovere. 

  
  
L’occasione è quella del diciottesimo Shanghai International Film Festival che si svolgerà nella metropoli cinese dal prossimo 13 giugno. La manifestazione proietterà tutti i sei lungometraggi della serie e come si diceva più sopra per Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (1977), Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora (1980) e Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (1983) si tratta del debutto sul grande schermo. Naruralmente è un’occasione unica e localizzata geograficamente, Shanghai, ma chissà potrebbe dare il là ad un’uscita dei film anche nei cinema di altre città, il tutto naturalmente per preparare la strada a Star Wars: Il risveglio della forza che uscirà anche in Cina il prossimo dicembre. 

Naturalmente i lungometraggi sono usciti a Hong Kong che allora non faceva parte della Cina, ecco un poster d’antan:

IMG_4230.PNG

(fonte Hollywood Reporter)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

Lo Straordinario Mondo di Zoey: dopo la cancellazione arriva il film di Natale 16 Settembre 2021 - 20:08

Il percorso de Lo Straordinario Mondo di Zoey (Zoey’s Extraordinary Playlist) è terminato dopo due stagioni, ma non del tutto.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".