Le vacanze primaverili più lunghe nell’arcipelago nipponico, la cosiddetta Golden Week, sono finite mercoledì scorso dopo un lunghissimo ponte quindi, un periodo che ogni anno rappresenta uno dei momenti più importanti per le uscite cinematografiche in termini di incassi e non solo. A svettare ancora una volta dopo il successo nello scorso fine settimana è Cenerentola, continua quindi la fascinazione degli spettatori giapponesi per le storie di principesse, soprattutto quelle targate Disney. Dopo i risultati stratosferici dello scorso anno per Frozen infatti, il film diretto da Kenneth Branagh in poco più di 10 giorni già sfiora i 25 milioni di dollari d’incasso, sfruttando come si diceva, l’occasione festiva dei giorni passati e questi numeri sono destinati a salire in quanto si riferiscono solo al weekend vero e proprio e non al ponte lungo. Per i restanti film, tutto il podio del botteghino si conferma, rimangono le posizioni della scorsa settimana, al secondo posto il lungometraggio animato dedicato al piccolo Conan, Detective Conan: Sunflowers of Inferno a seguire un’altra animazione, questa volta il film dedicato a Dragon Ball, Dragon Ball Z: Fukkatsu no F.
L’unica nuova entrata è quella del dramma adolescenziale Biri gyaru che si posiziona al quarto posto, mentre scende dal settimo all’ottavo posto l’ultimo film di Takeshi Kitano, Ryuzo and the Seven Henchmen, pellicola di stampo comico con cui il regista di capolavori quali Sonatine e Dolls sembra davvero aver perso la freschezza e le idee degli inizi, anche se tutto sommato è un film ben fatto e divertente, ne riparleremo.