L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cannes 2015 – Comincia il Festival, ecco i dettagli!

Di Lorenzo Pedrazzi

Exe_22x30_FDC15_72dpi

Comincia oggi la 68ma edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà nella nota località della Costa Azzurra fino al 24 maggio. Per la serata di apertura, il Direttore Thierry Frémaux e il Presidente Pierre Lescure hanno scelto il film La Tête Haute di Emmanuelle Bercot, prima regista donna cui viene tributato questo onore. Interpretato da Catherine Deneuve, Benoît Magimel, Sara Forestier e Rod Paradot, La Tête Haute racconta la storia di un giovane delinquente, Malony, e del suo passaggio dall’adolescenza all’età adulta, mentre un giudice minorile e un’assistente sociale cercano di salvarlo. Frémaux ha giustificato la scelta del film in questi termini:

La scelta di questo film può sembrare spiazzante, considerate le regole che generalmente si applicano alla cerimonia d’apertura del Festival di Cannes. È un chiaro riflesso del nostro desiderio di veder partire il Festival con un’opera diversa, che sia coraggiosa e commovente. Il film di Emmanuelle Bercot pone delle questioni importanti sulla società contemporanea, coerentemente con il cinema moderno. Si concentra su tematiche universali, e questo lo rende perfetto per il pubblico globale di Cannes.

foto x cannes

Il Festival di Cannes è indubbiamente la manifestazione più prestigiosa del mondo nel suo genere, e ogni anno cerca di unire cinema mainstream e sperimentazione, grandi nomi già affermati e nuovi talenti, come dimostra la presenza di di ben otto opere prime tra i film della selezione ufficiale. Per quanto riguarda i fuori concorso, non mancano i nomi di spicco: Irrational Man di Woody Allen, A Tale Of Love And Darkness di Natalie Portman e Inside Out della Pixar saranno infatti presentati fuori concorso. Nel concorso ufficiale, invece, figurano ben tre registi italiani: Paolo Sorrentino con La giovinezza; Matteo Garrone con Il Racconto dei Racconti; e Nanni Moretti con Mia Madre.

Lambert-Wilson

Il “padrino”
Il maestro di cerimonie sarà Lambert Wilson, che aprirà e chiuderà il festival. Wilson è un attore francese molto noto anche all’estero, soprattutto per aver interpretato il Merovingio in Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, ma è apparso anche in Timeline, Catwoman, Babylon A.D., Dante 01, Uomini di Dio, Molière in bicicletta, Suite francese e tantissimi altri film.

joel-ethan-coen

La Giuria
Per la prima volta nella storia del Festival, i Presidenti di Giuria saranno due, Joel e Ethan Coen: questa edizione, infatti, intende festeggiare i 120 anni dall’invenzione del cinematografo Lumière, e i due registi americani sono stati selezionati proprio per celebrare le grandi coppie di fratelli che hanno fatto la storia del cinema. Comunque, anche il resto della Giuria è composta da nomi prestigiosi: Rossy de Palma (attrice, Spagna), Sophie Marceau (attrice, Francia), Sienna Miller (attrice, Regno Unito), Rokia Traoré (cantautrice e compositrice, Mali), Guillermo del Toro (regista, Messico), Xavier Dolan (regista e attore, Canada) e Jake Gyllenhaal (attore, Stati Uniti d’America).

macbeth-fassbender-cotillard-01

I film in concorso
Molto atteso, tra i film del concorso ufficiale, è il Macbeth di Justin Kurzel, con Michael Fassbender e Marion Cotillard. Occhi puntati, oltre che sui tre italiani, anche su The Lobster di Giorgios Lanthimos, con Colin Farrell e Léa Seydoux (uno dei favoriti per la vittoria finale); e su Sicario di Denis Villeneuve, con Emily Blunt. Qui di seguito troverete l’elenco dei film in concorso:

Dheepan (titolo di lavorazione), Jacques Audiard

A Simple Man, Stephane Brize

Marguerite and Julien, Valerie Donzelli

Il Racconto dei Racconti, Matteo Garrone

Carol, Todd Haynes

The Assassin, Hou Hsiao Hsien

Mountains May Depart, Jia Zhang-Ke

Our Little Sister, Hirokazu Kore-Eda

Macbeth, Justin Kurzel

The Lobster, Yorgos Lanthimos

Mon Roi, Maiwenn

Mia Madre, Nanni Moretti

Son of Saul, Laszlo Nemes

Youth, Paolo Sorrentino

Louder Than Bombs, Joachim Trier

The Sea of Trees, Gus Van Sant

Sicario, Denis Villeneuve

Di seguito, invece, le altre sezioni.

louisiana-the-other-side-tos-1-roberto-minervini

UN CERTAIN REGARD

Madonna, Shin Suwon

Maryland, Anna Winocour

The Fourth Direction, Gurvinder Singh

Masaan (Fly Away Solo), Neeraj Ghaywan

Hruter (Rams), Grimur Hakonarson

Kishibe No Tabi (Journey to the Shore), Kurosawa Kiyoshi

Je Suis Un Soldat (I Am a Soldier), Laurent Larivere

Zvizdan (The High Sun), Dalibor Matanic

The Other Side, Roberto Minervini

One Floor Below, Radu Muntean

Shameless, Oh Seung-Uk

The Chosen Ones, David Pablos

Nahid, Ida Panahandeh

The Treasure, Corneliu Porumboiu

mad-max-fury-road-tom-hardy

FUORI CONCORSO

Mad Max: Fury Road, George Miller

Irrational Man, Woody Allen

Inside Out, Pete Docter e Ronaldo del Carmen

Le Petit Prince (Il Piccolo Principe), Mark Osborne

PROIEZIONI SPECIALI

Oka, Souleymane Cisse

Sipur Al Ahava Ve Choshech (A Tale of Love and Darkness), Nathalie Portman

Hayored Lema’ala, Elad Keidan

Amnesia, Barbet Schroeder

Panama, Pavel Vuckovic

Asphalte, Samuel Benchetrit

MIDNIGHT SCREENINGS

O Piseu (Office), Hong Won-Chan

Amy, Asif Kapadia

Screenweek sarà presente alla 68ma edizione del Festival di Cannes: restate con noi per aggiornamenti, recensioni e notizie dalla Croisette!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Corto Circuito: La seconda stagione su Disney+ dal 4 agosto 2 Agosto 2021 - 22:00

Scopriamo i cinque nuovo cortometraggi dei Walt Disney Animation Studios che compongono la seconda stagione di Corto Circuito

Nella giungla di Park Avenue diventerà una serie TV 2 Agosto 2021 - 21:00

Il libro di Wednesday Martin sarà adattato da Yahlin Chang, produttrice esecutiva e sceneggiatrice di The Handmaid's Tale

Neon Genesis Evangelion: Per la prima volta la serie e i 2 film in Blu-Ray, in edizione limitata 2 Agosto 2021 - 20:30

La serie animata Neon Genesis Evangelion e i film Death(True)² e The End of Evangelion per la prima volta in un edizione Blu-Ray. Aperti i pre-ordini

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.