24 giorni di tempo. È il periodo servito ad Avengers: Age of Ultron, pellicola dei Marvel Studios distribuita da Walt Disney, per superare la soglia psicologica del miliardo di dollari a livello globale, che proprio in queste ore dovrebbe aver raggiunto secondo Boxoffice.com.
È il terzo cinecomic Marvel Studios dopo The Avengers (1.51 miliardi) e Iron Man 3 (1.21 miliardi) a riuscire nell’impresa, e la 21esima pellicola nella storia del boxoffice, l’ottava per Walt Disney.
Tra i top-market troviamo South Korea ($76M), Cina ($69M, ma è uscito da pochi giorni), Regno Unito ($63M), Messico ($41M), Brasile ($39M) e Russia ($32M). In Italia il film si avvicina ai 16 milioni di euro ed entro poche ore diventerà il cinecomic Marvel più visto in termini di spettatori, anche se non dovrebbe riuscire a terminare sopra gli incassi del primo capitolo (18 milioni).
Negli USA il film è a quota 329 milioni di dollari e si prepara ad un ricco terzo fine settimana, anche se lascerà i gradini più alti del podio a Pitch Perfect 2 e Mad Max: Fury Road (entrambi con previsioni oltre i 40 milioni, forse Pitch Perfect oltre i 50).
Avrebbe potuto impiegare anche meno giorni a superare la soglia del miliardo (24 non è un record, anche se rimane un dato impressionante), ma dobbiamo ricordare che il film non è uscito in day and date nel mondo, visto che negli USA è arrivato ben dieci giorni dopo la maggior parte dei mercati europei.
Siamo ora davvero curiosi di scoprire entro qualche settimana dove si posizionerà il film a fine corsa e se supererà gli incassi del primo capitolo!
Siamo infatti tenendo d’occhio Fast & Furious 7, che dopo una sfrenata corsa è vicinissimo a superare il primo The Avengers: 1.467 miliardi contro gli 1.518 miliardi del cinecomic, anche se ricordiamo che in termini di spettatori il sorpasso è già avvenuto visto che FF7 è uscito solo in 2D mentre Avengers beneficiava del sovrapprezzo 3D.
Quale sarà il terzo incasso della storia (dietro Avatar e Titanic), senza considerare l’inflazione, tra Avengers 1, 2 e Fast & Furious 7 a fine corsa?
Diretto da Joss Whedon (già regista primo capitolo), Avengers: Age of Ultron ritrova nel cast Robert Downey, Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson e Mark Ruffalo. Inoltre, James Spader interpreta il villain Ultron, mentre tra le new-entry segnaliamo Aaron Taylor-Johnsonnel ruolo di Quicksilver, Elizabeth Olsen in quello di Scarlet Witch eThomas Kretschmann come il Barone Strucker. Il film è il penultimo capitolo della Fase 2. QUI trovate la pagina facebook italiana del film.
Avengers: Age of Ultron – La RECENSIONE
QUI lo speciale completo sulle GEMME DELL’INFINITO
QUI la GUIDA ALLA FASE 3