Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2015/04/infographic-tv-show-c.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un’Infografica mette a confronto i telefilm sui supereroi basati sui fumetti

Un’Infografica mette a confronto i telefilm sui supereroi basati sui fumetti

Di Marlen Vazzoler

infographic-tv-show-c

Negli ultimi due anni hanno cominciato a proliferare sempre di più i telefilm basati sui supereroi a fumetti, prodotti per le tv nazionali, quelle via cavo, lo streaming (Netflix) e le console (Playstation). Ma a differenza degli show televisivi che hanno contribuito a creare l’era d’oro della televisione, pensiamo a House of Cards, Mad Men, Breaking Bad, che hanno ridefinito la televisione seriale, gli show sui supereroi attualmente o prossimamente in onda tendono a condividere la struttura tipica degli show procedurali e diversi temi e tropi propri di questo genere.

Ce lo rivela un’Infografica creato da The Daily Dot in cui vengono messi a confronto: Gotham, The Flash, Agent Carter, Powers, Daredevil, Arrow, Constantine, Agents of SHIELD e gli inediti Supergirl e Lucifer.

infographic tv show

Anche iZombie, non presente in questa lista condivide molti punti evidenziati nell’infografica. Trovo ancora prematuro inserire sia Supergirl che Lucifer in questa lista dato che non sono ancora andati in onda, sebbene sia stato rivelato che la loro struttura sarà quella di un tipico procedurale.

Gotham e The Flash sono gli show in cui vengono usati la maggior parte di temi e tropi del genere, e ci sono buone probabilità che nella seconda stagione di Gotham vengano riempite anche le ultime caselle. Seguono Constantine (ben lontano dall’essere uno show su un supereroe secondo il mio parere) e a pari merito troviamo Daredevil e Arrow, due show che all’apparenza non potrebbero essere più diversi.
Eppure guardando questa lista non si può negare che nonostante i limiti televisivi e del genere, è comunque possibile creare show eccellenti come Daredevil e The Flash e il promettente iZombie. Inoltre Agent Carter e Powers non sono poi così legati a questa struttura, ad essere sinceri. Inoltre avremmo da ridere sul riempimento o meno di alcune caselle, Coulson non è il maschio bianco protagonista di SHIELD? Arrow non è ‘gritty’?

Infine il sito spiega che se anche ignoriamo i telefilm basati sui fumetti aventi per protagonisti dei supereroi, l’unica eccezione del genere è The Walking Dead.

Questo Infografica non ha scoperto l’acqua calda, anzi andrebbe un po’ rivisto, ma è certamente una lettura divertente.

Fonte dailydot

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Festival di Cannes 2022 – La Palma d’Oro è Triangle of Sadness, tutti i vincitori 28 Maggio 2022 - 21:48

La 75ma edizione del Festival di Cannes è appena terminata. Ecco tutti i vincitori...

Young Jedi Adventures: su Disney+ una nuova serie animata di Star Wars 28 Maggio 2022 - 19:24

Nel corso della Star Wars Celebration è stata annunciata una nuova serie animata, Star Wars: Young Jedi Adventures.

Shin Ultraman: L’intro online per 48 ore, il film supera 1.5 milioni di biglietti venduti 28 Maggio 2022 - 19:12

Un analisi dell'andamento di Shin Ultraman al box office giapponesi, e il punto della situazione dei tre distributori principali fino ad aprile.

Obi-Wan Kenobi: perché tanto noi nerd di Star Wars ci fissiamo sui dettagli (spoiler) 27 Maggio 2022 - 15:13

Ma cosa ci fa [OMISSIS] in Star Wars? E non può trovarsi degli scagnozzi migliori?

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei