Negli ultimi due anni hanno cominciato a proliferare sempre di più i telefilm basati sui supereroi a fumetti, prodotti per le tv nazionali, quelle via cavo, lo streaming (Netflix) e le console (Playstation). Ma a differenza degli show televisivi che hanno contribuito a creare l’era d’oro della televisione, pensiamo a House of Cards, Mad Men, Breaking Bad, che hanno ridefinito la televisione seriale, gli show sui supereroi attualmente o prossimamente in onda tendono a condividere la struttura tipica degli show procedurali e diversi temi e tropi propri di questo genere.
Ce lo rivela un’Infografica creato da The Daily Dot in cui vengono messi a confronto: Gotham, The Flash, Agent Carter, Powers, Daredevil, Arrow, Constantine, Agents of SHIELD e gli inediti Supergirl e Lucifer.
Anche iZombie, non presente in questa lista condivide molti punti evidenziati nell’infografica. Trovo ancora prematuro inserire sia Supergirl che Lucifer in questa lista dato che non sono ancora andati in onda, sebbene sia stato rivelato che la loro struttura sarà quella di un tipico procedurale.
Gotham e The Flash sono gli show in cui vengono usati la maggior parte di temi e tropi del genere, e ci sono buone probabilità che nella seconda stagione di Gotham vengano riempite anche le ultime caselle. Seguono Constantine (ben lontano dall’essere uno show su un supereroe secondo il mio parere) e a pari merito troviamo Daredevil e Arrow, due show che all’apparenza non potrebbero essere più diversi.
Eppure guardando questa lista non si può negare che nonostante i limiti televisivi e del genere, è comunque possibile creare show eccellenti come Daredevil e The Flash e il promettente iZombie. Inoltre Agent Carter e Powers non sono poi così legati a questa struttura, ad essere sinceri. Inoltre avremmo da ridere sul riempimento o meno di alcune caselle, Coulson non è il maschio bianco protagonista di SHIELD? Arrow non è ‘gritty’?
Infine il sito spiega che se anche ignoriamo i telefilm basati sui fumetti aventi per protagonisti dei supereroi, l’unica eccezione del genere è The Walking Dead.
Questo Infografica non ha scoperto l’acqua calda, anzi andrebbe un po’ rivisto, ma è certamente una lettura divertente.
Fonte dailydot