L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tomorrowland – Alla scoperta dell’associazione segreta Plus Ultra

Tomorrowland – Alla scoperta dell’associazione segreta Plus Ultra

Di Marlen Vazzoler

tomorrowland-plus-ultra

Un posto segreto dove tutto è possibile, dove accadono dei miracoli e dal quale si può cambiare il mondo. Un luogo creato dalle menti più brillanti del mondo. Questa è la descrizione di Tomorrowland – Il Mondo di Domani data dal personaggio di George Clooney, Frank Walker, nei primi due trailer dell’omonimo film Disney diretto da Brad Bird e co-sceneggiato dal filmaker assieme a Damon Lindelof.

Se il primo trailer si era limitato a dare qualche breve scorcio su questo posto futuristico, visibile inizialmente alla protagonista Casey (Brittany Robertson) solo dopo aver toccato una strana spilla con una T al centro, il secondo trailer ha invece fornito nuove e interessanti informazioni su quello che vedremo nei cinema il 21 maggio.

Qualche cataclisma sta per abbattersi sul mondo, l’unica persona che può impedirlo, la prescelta che può ‘aggiustare’ il futuro è la giovane Casey. Per questo motivo Frank decide di accompagnarla a Tomorrowland usando un razzo segreto nascosto nella Torre Eiffel, ma il loro percorso è irto di ostacoli, a causa degli scagnozzi mandati dal governatore di Tomorrowland Nix (Hugh Laurie) che vuole ucciderli.

ScreenWeek alla scoperta del film più misterioso dell’anno!

1° TAPPA – QUI, potete leggere il nostro speciale ‘Tomorrowland – Alla scoperta dell’Expo del 1889, del 1939 e del 1964′

2° TAPPA – QUI, l’approfondimento ‘Tomorrowland – Walt Disney presenta quattro attrazioni all’Expo del 1964‘ in cui analizziamo i legami del film con l’Expo del 1964 e le attrazioni di Walt Disney

tomorrowland poster

Ancora una volta è il trailer internazionale giapponese a darci lo spunto per un altro approfondimento sul mondo di Tomorrowland.

ursula-e-hugo-tomorrowland

Vediamo Ursula (Kathryn Hahn) e Hugo (Keegan-Michael Key), i commessi/proprietari del negozio ‘Blast From the Past‘ che raccontano a Casey le origini di Tomorrowland.

einsten-edison-tomorrowland

I due spiegano che è stato creato da delle grandi menti (vediamo scorrere delle foto di Einstein e Edison).

tomorrowland-walt-disney

Anche Walt Disney faceva parte di questo misterioso gruppo di geni. In questa immagine lo vediamo di fronte al modello dell’EPCOT (Experimental Prototype Community of Tomorrow) presentato all’Expo del 1964, un utopica città del futuro pianificata da Disney. Vi ricorda qualcosa?

In questo video che percorre la storia di questo progetto Disney spiega:

“L’EPCOT prende spunto dalle nuove idee e dalle tecnologie che stanno emergendo dai centri creativi dell’industria americana. Sarà una comunità del domani che non verrà mai completata, ma continuerà sempre a introdurre, a mettere alla prova, e a presentare nuovi materiali e nuovi sistemi. E l’EPCOT sarà sempre una vetrina per il mondo dell’ingegno e della fantasia delle imprese libere americane”.

Per questo motivo non sorprende che l’EPCOT sia stata spesso definita un’Esposizione Universale permanente.

Ma torniamo al film. Ci viene detto che queste tre menti fanno parte di un gruppo, ma di quale gruppo si tratta? Nell’ARG The Optimistic (qui potete trovare un riassunto di questo gioco durato 6 settimane, ndr.) viene menzionata la società segreta Plus Ultra, fondata nel 1889 da Nikola Tesla (considerato il padre dei +Ultra), Thomas Edison, Gustave Eiffel (l’ingegnere dei +Ultra) e H.G. Wells in un leggendario incontro in cima alla Torre Eiffel durante l’Esposizione Universale del 1889.

before-tomorrowland

Sebbene non fosse stato presente all’icontro, anche Jules Gabriel Verne è considerato uno dei fondatori della società segreta.

tomorrowland-stemma-plus-ultra

Il motto dei +Ultra recita ‘Cras es Noster’, ovvero il ‘Domani è nostro’.

In seguito entrarono a far parte dei +Ultra: Amelia Earhart (un leader importante durante gli anni ’30), Leo Szilard (che inventò la bomba atomica come risorsa energetica dei +Ultra), Albert Einstein (uno dei pochi pacifisti dei +Ultra), Werner Rotwang (lasciò i +Ultra prima della seconda guerra mondiale per unirsi al Terzo Reich), Samuel Langhorne Clemens e Orson Welles (narratore del materiale di reclutamento dei +Ultra nell’Expo del 1939, come è stato accennato nell’anteprima del libro Before Tomorrowland che uscirà il 7 aprile).

walt-disney-Amelia-Earhart-tomorrowland

Entrano infine a far parte dei +Ultra: Ray Douglas Bradbury, e Walter Elias Disney (creò diversi segreti dei +Ultra collegati all’Expo del 1964, tra cui It’s a Small World che come abbiamo visto contiene un passaggio segreto). Nella foto qui sopra, trovata all’interno della misteriosa valigetta, vediamo Disney e la Earhart insieme. (Si tratta di un fotomontaggio realizzato appositamente per il film, ndr.)

wallace-tomorrowland-the-optimistic

Il sito virale Stop Plus Ultra fornisce i nomi di altri membri dei +Ultra:

Wallace, il cartografo della Disney che ha supervisionato la campagna di recrutamento The Optimist (un personaggio chiave dell’ARG, che vediamo qui sopra ndr.)
Brad Bird, regista della propaganda Pro +Ultra
Damon Lindelof, produttore e scrittore della propaganda Pro +Ultra
Jeff Jensen, scrittore della propaganda Pro +Ultra (autore del libro Before Tomorrowland, ndr.)

Sospetta inoltre il coinvolgimento di:

Carlos Moreau, il nonno di Amelia Moreau, lo scrittore dell’esibizione segreta dei +Ultra all’Expo del 1964 (un personaggio chiave dell’ARG, ndr.)
Mary Blair, la designer dei +Ultra che ha lavorato alle attrazioni presentate all’Expo del 1964, tra cui ‘It’s Small World’. (importante dipendente della Disney, ndr.)
Bob Gurr, un ingegnere meccanico dei +Ultra legato alle attrazioni presentate all’Expo del 1964. (Imagineer della Disney, ndr.)
John Hench, supervisore dei progetti dei +Ultra alla Walt Disney company. (Ha lavorato per la Diseny per 65 anni, in quasi tutti i film e parchi, ndr.)
Richard & Robert Sherman, i compositori impiegati per le attrazioni presentate all’Expo del 1964, tra cui ‘It’s a Small World’ e ‘There’s a Great, Big, Beautiful Tomorrow’. (Che abbiamo conosciuto nel film Saving Mr. Banks, ndr.)

Nix-e-athena-expo-del-1964-tomorrowland

Grazie a una tecnologia che gli permette di vivere oltre al normale corso della vita umana (pensiamo a Nix (Hugh Laurie) e a Athena (Raffey Cassidy), il loro aspetto è rimasto invariato dal 1964 al giorni d’oggi).

“Inducendo il corpo in una stasi temporanea, possiamo preservare ogni forma di vita per tutto il tempo necessario per ripararla”.

Questa società segreta ha ottenuto l’accesso a una reltà alternativa interdimensionale chiamata Tomorrowland o semplicemente Tomorrow (Domani), un posto segreto dove per i +Ultra nulla è impossibile.
Ad esempio sono riusciti a imbrigliare con successo l’energia naturale che ci circonda, illuminando città intere senza consumare una sola risorsa.

piantina-tomorrowland

Questa piantina di Tomorrowland, non ricorda il progetto dell’EPCOT? Perché i Plus Ultra se ne sono andati e non hanno condiviso le loro conoscenze?
A cosa mira il movimento Stop Plus Ultra? Perché vogliono riprendersi il Domani? #TakeBackTomorrow

L’appuntamento è per venerdì prossimo con un altro approfondimento legato al mondo di Tomorrowland.

Legati da un destino comune, l’ex ragazzo-genio Frank (Clooney), logorato dalla disillusione, e Casey (Britt Robertson), un’adolescente brillante e ottimista con una grande curiosità scientifica, s’imbarcano in una missione piena di pericoli per scoprire i segreti di un posto enigmatico da qualche parte nel tempo e nello spazio conosciuto solo come “Tomorrowland”. Quello che dovranno fare cambierà loro e il mondo per sempre.

Il film vanta un cast di richiamo che vede coinvolti George Clooney, Hugh Laurie, Brittany Robertson (Under The Dome), Raffey Cassidy (Biancaneve e il cacciatore) e Thomas Robinson (The Switch).

Scritto da Damond Lindelof, Brad Bird e Jeff Jensen, e diretto da Bird, Tomorrowland – Il mondo di Domani uscirà nei cinema a maggio 2015. #IlMondoDiDomani

Fonti Kimberly Baldwin, Stop plus ultra, StopPlusUltra, insidethemagic

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Trek: Picard – Il trailer ufficiale della stagione 2, a febbraio su Prime Video 24 Settembre 2021 - 20:30

Amazon ha diffuso il trailer ufficiale (sottotitolato in italiano) della seconda stagione di Star Trek: Picard, in arrivo su Prime Video il prossimo febbraio.

Marvel in causa per mantenere i diritti di diversi membri degli Avengers 24 Settembre 2021 - 20:30

Vedova Nera, Occhio di Falco, Falcon, ma anche Spider-Man e Doctor Strange: gli eredi degli autori Marvel rivogliono indietro i diritti

Cowboy Bebop: il poster della serie live-action targata Netflix 24 Settembre 2021 - 20:19

John Cho, Daniella Pineda e Mustafa Shakir sono ritratti (di spalle) sul poster del live-action di Cowboy Bebop targato Netflix, in arrivo sulla piattaforma venerdì 19 novembre.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Un posto segreto dove tutto è possibile, dove accadono dei miracoli e dal quale si può cambiare il mondo. Un luogo creato dalle menti più brillanti del mondo. Questa è la descrizione di Tomorrowland – Il Mondo di Domani data dal personaggio di George Clooney, Frank Walker, nei primi due trailer dell’omonimo film Disney diretto […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.