La splendida fotografia del maestro Luca Bigazzi è uno degli elementi che più ti colpiscono durante la visione del teaser trailer di La giovinezza, il lungometraggio in lingua inglese girato da Paolo Sorrentino dopo aver vinto il premio Oscar per il miglior film straniero con La Grande Bellezza.
Si tratta dello stesso trailer che era stato mostrato in anteprima lo scorso dicembre alle giornate professionali di Cinema di Sorrento, che vi evevamo descritto con dovizia di particolari.
Scritto da Sorrentino, La giovinezza racconta la storia di Fred Ballinger, un grande direttore d’orchestra che sta trascorrendo una vacanza in un albergo nel cuore delle Alpi in compagnia della figlia Lena e di un amico Mick, anch’egli anziano, un regista ancora in attività. Consci che il loro tempo si sta esaurendo rapidamente, decidono di affrontare il futuro insieme, guardando con curiosità e tenerezza le vite confuse dei loro figli e gli altri ospiti dell’hotel. Mick fa fatica a finire quello che aveva immaginato sarebbe stato il suo ultimo e importante film. Del resto, che futuro può immaginare un ottantenne? Fred, invece, ha rinunciato alla sua carriera musicale tanto tempo fa. Ma c’è ancora qualcuno che vuole a tutti i costi sentire le sue composizioni e vederlo condurre ancora. Da Londra arriva un emissario della regina Elisabetta per convincere Ballinger a dirigere un concerto a Buckingham Palace, in occasione del compleanno del principe Filippo, ma l’artista non è propenso ad accettare.
Alla fotografia troviamo il maestro Luca Bigazzi mentre tra i produttori ci sono gli storici collaboratori di Sorrentino, Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori della Indigo Film. La Pathe invece che è in possesso dei diritti di vendita, si occuperà della co-produzione della pellicola assieme a Bis Films, la svizzera C-Films, l’inglese Number 9 Films e la Medusa.
Girato tra l’Italia, la Svizzera e l’Inghilterra il film è ancora in post-produzione. Nei panni del protagonista troviamo Michael Cane, al suo fianco troviamo Willem Dafoe, Rachel Weisz, Harvey Keitel, Paul Dano, e Jane Fonda. La presenza di La giovinezza al Festival di Cannes che si terrà dal 13 al 24 maggio è pressoché scontata. Il film uscirà nelle sale italiane il 21 maggio.
Fonte Indigo Film