L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Jurassic World – È scontro sui crediti degli sceneggiatori! – Update

Di Marlen Vazzoler

jurassic-world-chris-pratt

La maggior parte di noi comincia ad alzarsi in piedi e a uscire dalla sala quano cominciano i titoli di coda di un film. Ma chi è rimasto seduto fino alla loro fine potrebbe aver notato l’uso dei termini ‘written by‘ o ‘screenplay by‘ per indicare chi ha scritto la sceneggiatura del film, nelle pellicole di produzione americana. Ma che differenza c’è tra lo ‘scritto da’ e lo ‘sceneggiato da’?

Il ‘written by

è il più alto credito che uno scrittore possa ricevere dalla WGA (Writers Guild of America, il sindacato ufficiale degli scrittori americani che lavorano nel cinema, il via cavo, la televisione e nei nuovi media) e implica che sia la storia che la sceneggiatura sono stati creati dalla stessa o dalle stesse persone. Tuttavia fonti biografiche, giornali e atre fonti di fatto non privano necessariamente lo scrittore di questo credito.

Lo ‘screenplay by

solitamente non viene condiviso da più di due scrittori, eccetto in casi inusuali. In questo caso la sceneggiatura si basa su una storia scritta da altri scrittori. Avremmo in questo caso un ‘story by’ seguito da un ‘screenplay by’.

La Universal sta avendo una disputa con la WGA in merito a chi ha scritto Jurassic World e il tipo di credito che dovrebbero ricevere questi scrittori.

Lo studio vuole dare al regista Colin Trevorrow e al suo partner di lunga data, Derek Connolly, il credito ‘written by’, e a Michael Crichton il credito ‘base on the novel by’ (basato sul romanzo di). Nel promo per il super Bowl hanno usato proprio questa decitura ma un collegio arbitrale di tre membri ha dichiarato la scorsa settimana che Trevorrow e Connolly devono condividere il credito per la scrittura del film con Rick Jaffa e Amanda Silver che aveva scritto una prima bozza dello script.

Il collegio ha stabilito che tutti condivideranno il credito ‘screenplay by’. Trevorrow e Connolly hanno fatto appello, insistendo di aver riscritto interamente lo script e di non aver basato nulla su quanto avevano scritto Jaffa e Silver. Inoltre hanno richiesto il ripristino del loro credito ‘written by’.
Ma gli arbitri hanno detto che non è questo il caso e che lo script finale è basato sulla precedente versione di Jaffa e Silver. Nelle prossime ore scopriremo se la sentenza è stata confermata o ribaltata all’appello previsto per oggi.

Update

Dopo due appelli, è stato deciso che i crediti verranno così divisi nel film:

sceneggiatura di Rick Jaffa & Amanda Silver e Colin Trevorrow & Derek Connolly; storia di Rick Jaffa & Amanda Silver; basato sui personaggi creati da Michael Crichton

chrispratt-raptor-copertina

Vi ricordiamo che il sito ufficiale del parco di Jurassic World è stato aggiornato: sono stati inseriti i pacchetti vacanze, nuovi dinosauri e alcune nuove attività da provare nel parco.

CLICCA QUI per vedere il trailer del Super Bowl

CLICCA QUI per vedere un’immagine promozionale con Chris Pratt.

CLICCA QUI per vedere il primo trailer di Jurassic World

CLICCA QUI per vedere la seconda immagine promozionale con Chris Pratt.

Jurassic World è il quarto capitolo della nota saga sui dinosauri, la cui regia è stata affidata a Colin Trevorrow (regista del delizioso Safety Not Guaranteed). Il film ha come protagonisti Bryce Dallas Howard (The Village, Spider-Man 3) e Chris Pratt (Parks and Recreation, Guardiani della Galassia). Questo nuovo episodio, ambientato 22 anni dopo il primo capitolo, si svolgerà all’interno di un parco che ha conosciuto giorni migliori, e sta affrontando un netto calo delle visite. Per ovviare al declino della struttura, la direzione introduce una nuova specie di dinosauro, modificato geneticamente attraverso l’ibridazione di svariati DNA: inutile dire che la “creatura” sfuggirà al controllo dei suoi creatori, provocando terrore e distruzione…

Vi ricordiamo che è stato lanciato il sito virale della Masrani, che fornisce un background e dettagli molto interessanti sulla compagnia (la Masrani Global) che ha costruito il parco dove sarà ambientato il film. Scopriamo dunque che il parco è stato inaugurato nel 2005 dopo tre anni di lavoro, dal 2002 al 2004: durante la fase di costruzione non si è verificato nessun incidente, soprattutto grazie all’opera di sicurezza della International Genetic Technologies (la InGen, che è stata acquistata dal fondatore della Masrani Global, Sanjay Masrani, dopo la morte del Dr. John Hammond nel 1997).

Nel cast anche Ty Simpkins (Iron Man 3), Nick Robinson (The Kings of Summers), Jake Johnson (New Girl) e Vincent D’Onofrio. Jurassic World sarà una “nuova avventura tra fantascienza e terrore”, e la sceneggiatura è stata firmata da Derek Connolly, che ha rimesso mano allo script iniziale di Rick Jaffa e Amanda Silver. La data di uscita è stata fissata per il 12 giugno 2015. Steven Spielberg e Frank Marshall compaiono come produttori.

CLICCATE QUI PER IL NOSTRO SPECIALE con 25 CURIOSITÀ SUL TRAILER

Fonti Deadline, WGA

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il sindacato SAG-AFTRA sta pensando di espellere Donald Trump 19 Gennaio 2021 - 13:30

Il presidente uscente potrebbe essere cacciato dal sindacato degli attori e delle personalità dello spettacolo per l'attacco a Capitol Hill

The Mysterious Benedict Society: il trailer della serie Disney+ tratta dal romanzo di Trenton Lee Stewart 19 Gennaio 2021 - 12:45

Tra le nuove serie originali in arrivo su Disney+ nel corso del 2021, troviamo The Mysterious Benedict Society, tratta dall’omonimo romanzo di Trenton Lee Stewart. Ecco il trailer.

The Mandalorian: Mark Hamill ringrazia Peyton Reed per aver reso Luke “un simbolo di speranza” 19 Gennaio 2021 - 12:00

La maggior parte di noi comincia ad alzarsi in piedi e a uscire dalla sala quano cominciano i titoli di coda di un film. Ma chi è rimasto seduto fino alla loro fine potrebbe aver notato l’uso dei termini ‘written by‘ o ‘screenplay by‘ per indicare chi ha scritto la sceneggiatura del film, nelle pellicole […]

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.