L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sarà La Tête Haute di Emmanuelle Bercot ad aprire il Festival di Cannes

Di Lorenzo Pedrazzi

emmanuellebercot-copertina

Clicca qui per vedere il poster del 68° Festival di Cannes

Sarà La Tête Haute di Emmanuelle Bercot ad aprire la 68ma edizione del Festival di Cannes, mercoledì 13 maggio. È la prima volta che una pellicola diretta da una donna viene scelta come film d’apertura: Emmanuelle Bercot, regista e attrice parigina, ha diretto fra gli altri Elle s’en va (2013) e Backstage (2005), oltre a un episodio de Gli infedeli (2012), ma è stata anche co-sceneggiatrice di Polisse.

Interpretato da Catherine Deneuve, Benoît Magimel, Sara Forestier e Rod Paradot, La Tête Haute racconterà la storia di un giovane delinquente, Malony, e del suo passaggio dall’adolescenza all’età adulta, mentre un giudice minorile e un’assistente sociale cercano di salvarlo. Thierry Frémaux, direttore del Festival, ha dichiarato quanto segue:

La scelta di questo film può sembrare spiazzante, considerate le regole che generalmente si applicano alla cerimonia d’apertura del Festival di Cannes. È un chiaro riflesso del nostro desiderio di veder partire il Festival con un’opera diversa, che sia coraggiosa e commovente. Il film di Emmanuelle Bercot pone delle questioni importanti sulla società contemporanea, coerentemente con il cinema moderno. Si concentra su tematiche universali, e questo lo rende perfetto per il pubblico globale di Cannes.

Giovedì, Frémaux e il Presidente Pierre Lescure sveleranno la maggior parte dei film in programma, e scopriremo anche se La Tête Haute sarà in concorso oppure no. Per il momento, sappiamo che i fratelli Joel e Ethan Coen saranno Presidenti di Giuria, e che Mad Max: Fury Road sarà presentato in anteprima fuori concorso.

La 68ma edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 13 al 24 maggio.

Fonte: Deadline

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Javicia Leslie al centro della nuova featurette 16 Gennaio 2021 - 20:00

Javicia Leslie parla di Batwoman nella nuova featurette, ricca di scene tratte dalla seconda stagione. La premiere è attesa per domani negli Stati Uniti.

The Crew – Il trailer della sit-com con Kevin James, dal 15 febbraio su Netflix 16 Gennaio 2021 - 19:00

Kevin James è il capo di una squadra NASCAR nel trailer ufficiale di The Crew, sit-com che uscirà il prossimo 15 febbraio su Netflix.

Doug Liman aggiorna sul film nello spazio con Tom Cruise 16 Gennaio 2021 - 18:00

Il regista Doug Liman parla dell'importanza di trovare l'assicurazione giusta per l'ambizioso film con Tom Cruise da girare nello spazio.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.