Sarà La Tête Haute di Emmanuelle Bercot ad aprire la 68ma edizione del Festival di Cannes, mercoledì 13 maggio. È la prima volta che una pellicola diretta da una donna viene scelta come film d’apertura: Emmanuelle Bercot, regista e attrice parigina, ha diretto fra gli altri Elle s’en va (2013) e Backstage (2005), oltre a un episodio de Gli infedeli (2012), ma è stata anche co-sceneggiatrice di Polisse.
Interpretato da Catherine Deneuve, Benoît Magimel, Sara Forestier e Rod Paradot, La Tête Haute racconterà la storia di un giovane delinquente, Malony, e del suo passaggio dall’adolescenza all’età adulta, mentre un giudice minorile e un’assistente sociale cercano di salvarlo. Thierry Frémaux, direttore del Festival, ha dichiarato quanto segue:
La scelta di questo film può sembrare spiazzante, considerate le regole che generalmente si applicano alla cerimonia d’apertura del Festival di Cannes. È un chiaro riflesso del nostro desiderio di veder partire il Festival con un’opera diversa, che sia coraggiosa e commovente. Il film di Emmanuelle Bercot pone delle questioni importanti sulla società contemporanea, coerentemente con il cinema moderno. Si concentra su tematiche universali, e questo lo rende perfetto per il pubblico globale di Cannes.
Giovedì, Frémaux e il Presidente Pierre Lescure sveleranno la maggior parte dei film in programma, e scopriremo anche se La Tête Haute sarà in concorso oppure no. Per il momento, sappiamo che i fratelli Joel e Ethan Coen saranno Presidenti di Giuria, e che Mad Max: Fury Road sarà presentato in anteprima fuori concorso.
La 68ma edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 13 al 24 maggio.
Fonte: Deadline