L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Run All Night – Una Notte per Sopravvivere: la recensione

Di Leotruman

Run All Night

New York. Jimmy Conlon (Liam Neeson), fedelissimo del boss mafioso Shawn Maguire (Ed Harris), è ossessionato dai crimini commessi in passato. Non vede il suo unico figlio Mike (Joel Kinnaman) da anni, perché il giovane vuole completamente dimenticarlo e lo ha eliminato dalla sua vita. Assiste però ad un omicidio che non avrebbe mai dovuto vedere, e così Joel entra nel mirino del boss e tocca al padre salvarlo. Nel giro di una sola notte Jimmy proverà non a tenere in vita il figlio e la sua famiglia, ma anche a compiere scelte difficili che non pensava di dover prendere.

Jimmy deve scegliere dalla parte di quale famiglia schierarsi: da quella di Shawn, che lo è stata per anni nel bene e nel male, o dalla parte della sua vera famiglia. Una notte per decidere, un’occasione unica per redimersi e cambiare il corso degli eventi.

Jaume Collet-Serra, regista spagnolo che ha stabilito un bel rapporto di fiducia e collaborazione con Liam Neeson (è il terzo film che gira insieme, dopo Unknown e Non-Stop), dirige un incredibile cast che raduna alcune delle più grandi stelle del cinema d’azione e non solo. Oltre al mitico Neeson, trasformatosi ormai nello Steven Segal del nuovo millennio, abbiamo Ed Harris (Apollo 13), Joel Kinnaman (Robocop, The Killing), Vincent D’Onofrio (Jurassic World, Daredevil), Nick Nolte (Il principe delle maree) e il rapper Common (Selma).

Run_All_Night_Liam_Neeson_foto_dal_film_1

La colpa di una padre si ripercuote sui propri figli, sempre, e gli errori del passato sembrano essere incancellabili. La tematica chiave che differenzia l’action della coppia Serra-Neeson è questa: questa, insieme all’effetto domino causato dall’omicidio iniziale e a un’iniezione costante di adrenalina per 110 minuti, sono gli ingredienti di questo thriller che toglie il respiro per la sua durata.

Liam Neeson è sempre più convincente in questo genere di ruoli, e l’anima del padre smarrito conferisce un maggiore spessore al ruolo rispetto ad action simili (esempio Taken). Un film che parla di lealtà, coraggio, desiderio di riscatto. Tutti noi vorremmo una seconda chance per cambiare una parte della nostra vita, un’opportunità per correggere qualcosa, e il film spinge molto su questa leva, insieme ad una suspense costantemente elevata anche vista la struttura stessa del film, il suo montaggio, il suo stile visivo.

Jaume Collet-Serra si dimostra un regista ben capace di realizzare originali e intense scene d’azione, in particolare di inseguimenti (in auto o a piedi), supportato da un cast di personaggi duri, tosti, alcuni dei quali senza scrupoli, che conferiscono un forte senso drammatico alla pellicola nonché un senso di genuinità vista la perfetta facies di tutti loro, perfettamente adatti e inquadrati al proprio ruolo.

Un film che cattura l’attenzione, non solo per la solidità e la qualità delle scene d’azione ma anche per gli intrecci della vita dei personaggi.

VOTO: 7

Run All Night – Una notte sopravvivere è diretto da Jaume Collet-Serra(Unknown – Senza identità, Orphan). Nel cast del film troviamo ancheVincent D’Onofrio, Ed Harris,Joel Kinnaman, Bruce Mcgill, Holt McCallany e Genesis Rodriguez. Per maggiori informazioni potete consultare la scheda film sul sito Warner Bros.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Godzilla Vs Kong a Space Jam, un assaggio di tutti i film Warner in arrivo al cinema e su HBO Max 16 Gennaio 2021 - 20:23

La Warner Bros. ha da poco diffuso sul suo canale YouTube un video, che ci offre un assaggio di tutti i titoli che quest’anno verranno distribuiti nei cinema e su HBO Max.

Batwoman – Javicia Leslie al centro della nuova featurette 16 Gennaio 2021 - 20:00

Javicia Leslie parla di Batwoman nella nuova featurette, ricca di scene tratte dalla seconda stagione. La premiere è attesa per domani negli Stati Uniti.

The Crew – Il trailer della sit-com con Kevin James, dal 15 febbraio su Netflix 16 Gennaio 2021 - 19:00

Kevin James è il capo di una squadra NASCAR nel trailer ufficiale di The Crew, sit-com che uscirà il prossimo 15 febbraio su Netflix.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.