Run All Night – Una Notte per Sopravvivere: la recensione

Run All Night – Una Notte per Sopravvivere: la recensione

Di Leotruman

Run All Night

New York. Jimmy Conlon (Liam Neeson), fedelissimo del boss mafioso Shawn Maguire (Ed Harris), è ossessionato dai crimini commessi in passato. Non vede il suo unico figlio Mike (Joel Kinnaman) da anni, perché il giovane vuole completamente dimenticarlo e lo ha eliminato dalla sua vita. Assiste però ad un omicidio che non avrebbe mai dovuto vedere, e così Joel entra nel mirino del boss e tocca al padre salvarlo. Nel giro di una sola notte Jimmy proverà non a tenere in vita il figlio e la sua famiglia, ma anche a compiere scelte difficili che non pensava di dover prendere.

Jimmy deve scegliere dalla parte di quale famiglia schierarsi: da quella di Shawn, che lo è stata per anni nel bene e nel male, o dalla parte della sua vera famiglia. Una notte per decidere, un’occasione unica per redimersi e cambiare il corso degli eventi.

Jaume Collet-Serra, regista spagnolo che ha stabilito un bel rapporto di fiducia e collaborazione con Liam Neeson (è il terzo film che gira insieme, dopo Unknown e Non-Stop), dirige un incredibile cast che raduna alcune delle più grandi stelle del cinema d’azione e non solo. Oltre al mitico Neeson, trasformatosi ormai nello Steven Segal del nuovo millennio, abbiamo Ed Harris (Apollo 13), Joel Kinnaman (Robocop, The Killing), Vincent D’Onofrio (Jurassic World, Daredevil), Nick Nolte (Il principe delle maree) e il rapper Common (Selma).

Run_All_Night_Liam_Neeson_foto_dal_film_1

La colpa di una padre si ripercuote sui propri figli, sempre, e gli errori del passato sembrano essere incancellabili. La tematica chiave che differenzia l’action della coppia Serra-Neeson è questa: questa, insieme all’effetto domino causato dall’omicidio iniziale e a un’iniezione costante di adrenalina per 110 minuti, sono gli ingredienti di questo thriller che toglie il respiro per la sua durata.

Liam Neeson è sempre più convincente in questo genere di ruoli, e l’anima del padre smarrito conferisce un maggiore spessore al ruolo rispetto ad action simili (esempio Taken). Un film che parla di lealtà, coraggio, desiderio di riscatto. Tutti noi vorremmo una seconda chance per cambiare una parte della nostra vita, un’opportunità per correggere qualcosa, e il film spinge molto su questa leva, insieme ad una suspense costantemente elevata anche vista la struttura stessa del film, il suo montaggio, il suo stile visivo.

Jaume Collet-Serra si dimostra un regista ben capace di realizzare originali e intense scene d’azione, in particolare di inseguimenti (in auto o a piedi), supportato da un cast di personaggi duri, tosti, alcuni dei quali senza scrupoli, che conferiscono un forte senso drammatico alla pellicola nonché un senso di genuinità vista la perfetta facies di tutti loro, perfettamente adatti e inquadrati al proprio ruolo.

Un film che cattura l’attenzione, non solo per la solidità e la qualità delle scene d’azione ma anche per gli intrecci della vita dei personaggi.

VOTO: 7

Run All Night – Una notte sopravvivere è diretto da Jaume Collet-Serra(Unknown – Senza identità, Orphan). Nel cast del film troviamo ancheVincent D’Onofrio, Ed Harris,Joel Kinnaman, Bruce Mcgill, Holt McCallany e Genesis Rodriguez. Per maggiori informazioni potete consultare la scheda film sul sito Warner Bros.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI